I migliori personaggi sovrannaturali della Fase 5 dell’MCU

migliori personaggi sovrannaturali mcu

Dal suo esordio del 2008, il Marvel Cinematic Universe ha raccolto sotto la propria ala diversi generi cinematografici. I temi trattati dal fortunatissimo franchise sono molteplici: dalla guerra al thriller politico, dal fantascientifico all’azione allo stato puro. Di recente, le pellicole Marvel hanno alzato la posta in gioco a livelli stratosferici, permettendo agli Studios di esercitare egemonia assoluta nel genere del Cine-Comic. Con la Saga dell’Infinito, l’MCU è diventato un vero baluardo della cinematografia moderna, ma come sappiamo, i progetti della casa di produzione sono ben lungi dall’esaurirsi. Tra serie televisive di grande successo e pellicole da capogiro che stanno facendo trepidare i fan, Marvel ha molto più di qualche asso nella manica ancora da giocare. La Fase 4 aprirà gli scenari del Multiverso, ivi per cui, tra la sopracitata e quella successiva, gli aficionados avranno molto di cui discutere. Di seguito, i migliori personaggi sovrannaturali della fase 5 dell’MCU.

Black Knight

I fan della Marvel sono soliti sviluppare le teorie più fantasiose con grande lungimiranza. Già dall’uscita di Endgame, quindi, i più avvezzi alla saga hanno cominciato a pensare ai possibili sviluppi delle trame a partire da pellicole come Ant-Man. Proprio attraverso il Micro-Verso di quest’ultimo eroe, l’MCU potrà introdurre Black Knight al franchise. Non si tratta di una speculazione fuori luogo. Specie pensando che, il personaggio, potrà essere introdotto già a partire da Eternals, diretta da Chloe Zhao. Probabilmente, sarà la star di Game Of Thrones, Kit Harrington, ad impersonare il Cavaliere. Nei fumetti, Black Knight è già un Avenger. La sua spada in ebano, incantata da Merlino, la sua armatura mistica ed il magico destriero Strider, rendono Black Knight un character decisamente intrigante.

Ghost Rider

La storia di Ghost Rider sul grande e piccolo schermo è decisamente turbolenta. Diversi, infatti, sono stati i tentativi di reintrodurre il personaggio tentando il colpaccio al boxoffice. Nel 2007 e 2011, Nicholas Cage ha tentato l’impresa con due pellicole che non hanno riscontrato il successo sperato. Il Rider è stato, poi, reintrodotto con Gabriel Luna in Agents of S.H.I.E.L.D. Una serie spin-off annunciata nel 2019 non ha, purtroppo, mai visto la luce. Insomma, Ghost Rider è un personaggio iconico dell’universo Marvel che, se riuscisse a tornare grazie al Multiverso nell’MCU, avrebbe finalmente i riconoscimenti meritati su grande schermo.

Moon Knight

I meno avvezzi hanno sempre identificato in Moon Knight una versione Marvel dell’iconico Cavaliere Oscuro DC. Sebbene alcuni dei tratti dell’eroe siano stati ispirati dalle vicende di Batman, Moon Knight è un character poliedrico, enigmatico, la cui storia è intrisa di tragedia. Moon Knight non è solo un vigilante notturno e misterioso. Nei fumetti, l’eroe soffre di disturbo dissociativo dell’identità, ma le sue doti provengono da una sorta di benedizione del Dio egizio della Luna, Khonshu. Nei Comic, spesso, il Dio si manifesta nelle allucinazioni dell’uomo oltre la maschera. Inoltre, Moon Knight è solito combattere nemici ultra-umani, come Dracula. Moon Knight, con la sua indole intricata, sarebbe uno dei migliori personaggi sovrannaturali della Fase 5 dell’MCU.

Blade

Quando si pensa alle pellicole pioniere del Cine-Comic di successo, l’immaginario collettivo ritorna subito al Batman diretto da Tim Burton e ai film su Blade l’Ammazza-Vampiri con Weasley Snipes nei panni del protagonista. Parliamo di due baluardi assoluti del genere, pellicole senza le quali gli Studios, oggi, non sfornerebbero successi straordinari come quelli a cui siamo abituati. Senza contare la trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, Marvel non conterebbe su grandi successi cinematografici ante-MCU. Weasley Snipes si calò nel ruolo di Blade con intensità estrema, regalando agli appassionati una piccola gemma di Cine-Comic degli albori. Marvel ha deciso di reintrodurre il personaggio, questa volta puntando su un altro attore straordinario: il premio Oscar Mahershala Ali. Il ritorno di Blade avrà luogo durante la Fase 4 e, la sua presenza, si protrarrà nella quinta; dove un nuovo gruppo di Avengers renderà le atmosfere decisamente più oscure e spettrali.

Jericho Drumm

Ne stiamo parlando decisamente troppo presto considerando che si tratti del potenziale successore di Doctor Strange. Personaggio, quest’ultimo, apparso per la prima volta solo nella Terza Fase del Marvel Cinematic Universe. Tra i migliori personaggi sovrannaturali che potrebbero giungere nella Fase 5 dell’MCU, però, è impossibile non citare uno tra i pochi capaci di conquistare il titolo di Stregone Supremo, insieme a Strange e all’Antico. Altri characters, infatti, hanno avuto modo di diventare Stregoni Supremi, padroneggiando alla perfezione le arti mistiche prima che Strange indossasse il Mantello.

Più recentemente, il Dio dell’Inganno, Loki, è riuscito nell’intento, ma nella storia del fumetto, un altro eroe sovrannaturale è riuscito a diventare il degno successore di Steven Strange; anche se per poco tempo. Parliamo di Jericho Drumm, uno stregone potentissimo che, forse, potrebbe unire le forze con Strange in un ipotetico terzo film. Sebbene le sue principali attitudini abbiano certamente bisogno di un update, quella di Jericho Drumm è una figura particolarmente interessante da approfondire; specie in un franchise eclettico e dal successo straordinario come quello del Marvel Cinematic Universe.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.