I più bei musical nella storia del cinema

musical

Il musical è un genere cinematografico che solitamente origina pareri discordanti: vi sono alcuni spettatori che amano il susseguirsi senza fine di melodie e balletti; altri invece che ne provano noia. Non si può negare tuttavia il fatto che, da sempre, le coreografie e le canzoni ben si prestano ad arricchire la sceneggiatura delle pellicole cinematografiche di momenti iconici e indimenticabili.

Il genere musical originariamente nasce negli Stati Uniti dove Broadway riveste un ruolo di fondamentale importanza per la produzione di numerose sceneggiature tra le più acclamate di tutti i tempi.

Il musical ha origine dai ceti popolari della società americana e si sviluppa in seguito come forma di teatro rivolta alle masse, coinvolgendo così un pubblico molto variegato.

Al giorno d’oggi numerosi sono i ballerini che decidono di approcciarsi nella propria scuola di ballo a questo genere teatrale unendo la tecnica del ballo alla bravura canora. Vediamo ora quali sono i principali musical che hanno fatto la storia del cinema.

Top Hat

Sicuramente uno dei primi musical che ha gettato le basi per quelli a venire è l’iconico “Cappello a cilindro” (Top hat) del 1935 in cui i due protagonisti, Fred Astaire e Ginger Rogers, interpretano la storia d’amore a lieto fine tra il ballerino Jerry Travers e la modella Dale Tramont. Fu il film con il maggiore incasso nell’anno 1935.

Il mago di Oz

La colonna sonora del film “Over the Rainbow” è ancora oggi conosciuta e cantata da moltissime persone. “Il mago di Oz” nasce come romanzo per ragazzi e racconta le vicende della protagonista Dorothy, orfana di genitori, che insieme al suo fidato amico quattrozampe, Totò, viene spazzata via da un tornado che si abbatte sul Kansas e si imbatte nel magico paese di Oz.

Singin’ in the rain

“Singin’ in the rain” è un altro grande classico del genere cinematografico musical. Il protagonista, Gene Kelly, nei panni di Don Lockwood, interpreta una star del cinema muto in lento declino a causa dell’avvento sui grandi schermi del genere sonoro. La vicenda poi narra la storia d’amore con la doppiatrice Kathy che culmina nel famoso balletto sotto la pioggia dei due amanti.

My fair lady

Film del 1964, narra la vicenda di una scommessa che il professore Henry Higgins fa con un amico: trasformare la povera fioraia Eliza Doolittle (interpretata da Audrey Hepburne) in una dama dell’alta società colta e raffinata.

Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente

Amato dai grandi e dai piccini, “Mary Poppins” è la storia di una tata magica (Julie Andrews) che viene inviata per risolvere i problemi della famiglia benestante e chiassosa Banks. La Andrews, dopo il successo sul set decide di cimentarsi in un’altra pellicola musicale: “Tutti insieme Appassionatamente”, considerato uno dei migliori musical della storia del cinema, dove interpreta il personaggio di Maria, una giovane assunta per prendersi cura dei sette figli del comandante Von Trapp, rimasto vedovo di moglie.

Cabaret

“Cabaret” è l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo musical ambientato a Broadway. Liza Minelli interpreta Sally, una ballerina di cabaret che si innamora di Michael York; in lotta per la mano dell’amata con l’aristocratico Max.

Jesus Christ Superstar

Questo musical narra le vicende di Gesù Cristo prima di venire crocifisso. È emblematica la chiave di lettura che viene data per la prima volta al personaggio di Giuda Iscariota: al contempo colpevole e vittima del proprio sventurato destino. Si tratta di uno dei musical più famosi a sfondo religioso.

Grease

Ancora oggi resta il musical conosciuto ai più, racconta la storia di Danny, John Travolta, il quale si innamora della studentessa acqua e sapone Sandy, Olivia Newton-John. Sebbene le peripezie affrontate, causate dal fatto di appartenere a mondi completamente differenti tra loro, alla fine finiranno per coronare la prorpia storia d’amore.

Hair

Narra le vicende di Claude, un giovane ragazzo proveniente dalla campagna, che prima di partire per la guerra in Vietnam, giunge a New York dove incontra un gruppo di hippie. In seguito a tale incontro il giovane ragazzo mette in discussione la propria chiamata alle armi.

Questi sono solo alcuni dei principali musical che hanno fatto la storia di questo genere cinematografico sul grande schermo, gettando le basi per i musical a venire. Da ultimo, in tempi più recenti, possiamo ricordare ancora due musical amati dai novelli telespettatori: “Mamma mia!” che riprende i successi più famosi degli Abba e “La la land”, il celebre musical che ha per oggetto la storia d’amore tra la bravissima Emma Stone e il talentuoso Ryan Gosling, ostacolati nel loro amore dalle difficoltà della vita.