I titoli che detengono il maggior numero di nomination ai Golden Globes 2021

golden globes 2021 nomination

L’assegnazione dei prestigiosissimi Golden Globes tiene sulle spine, ogni anno, milioni tra appassionati di cinema e televisione e semplici curiosi. Siamo giunti alla settantottesima edizione della sfarzosa cerimonia. Quest’anno, i titoli nominati, così come gli attori, hanno riscosso uno straordinario numero di apprezzamenti, non solo dal pubblico. Tra nomination controverse e tappe obbligate, comunque, i Golden Globes 2021 sono oggetto della speculazione della stampa dedicata sin dall’annunciazione delle cerimonie. L’attenzione posta nei confronti dell’evento, del resto, è decisamente giustificata dalle procedure singolari con cui questa avrà luogo. I Golden Globes 2021 saranno trasmessi in diretta televisiva sulla NBC e Sky Atlantic. In questa classifica, abbiamo elencato i titoli televisivi e cinematografici che detengono il maggior numero di nomination ai Golden Globes 2021.

Mank

Disponibile dal 4 dicembre del 2020 su Netflix, Mank è un film diretto da David Fincher. La pellicola ripercorre la vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, interpretato da Gary Oldman. La trama si articola lungo due periodi della vita del protagonista: gli anni ’30 e il periodo in cui il celeberrimo capolavoro di Orson Welles, Quarto Potere, era in fase di sceneggiatura. Secondo il film, i lavori di stesura della pellicola sarebbero da attribuire interamente a Mankiewicz, appoggiando le tesi esplicate dal giornalista del New Yorker, Pauline Kael, del New Yorker. La pellicola ha ricevuto ben 6 nomination ai Golden Globes del 2021. In particolare, Mank è stato indicato come: miglior film drammatico, miglior regista di un film (David Fincher), miglior attore in un film drammatico (Gary Oldman), miglior attrice non protagonista (Amanda Seyfried), miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora.

The Trial at The Chicago 7 (Il processo ai Chicago 7)

Dopo essere stata distribuita nelle sale il 25 settembre del 2020 da Netflix, la piattaforma streaming l’ha resa disponibile a livello globale per tutti gli abbonati. Diretto da Aaron Sorkin, Il processo ai Chicago 7 racconta la storia del processo al gruppo di attivisti omonimo che si opponevano alla guerra del Vietnam. I Chicago Seven furono accusati di aver cospirato per causare uno scontro tra manifestanti e Guardia Nazionale nell’agosto del 1968 in occasione delle proteste alla convention del Partito Democratico. The Trial at The Chicago 7 è tra i titoli col maggior numero di nomination ai Golden Globes del 2021. La pellicola ne ha ricevute ben 5; venendo candidata come miglior film drammatico, per il miglior regista ad Aaron Sorkin, per il miglior attore non protagonista a Sacha Baron Cohen, per la miglior sceneggiatura e per la miglior canzone originale.

The Crown

Ideata da Peter Morgan e prodotta da Left Bank Pictures e Sony, The Crown è una serie di stampo storico e drammatico. Sin dal suo esordio, avvenuto nel novembre 2016, ancora una volta su Netflix, la serie è stata acclamata all’unanimità da pubblico e critica. The Crown racconta con grande intensità la vita della famiglia reale d’Inghilterra e della Regina Elisabetta II. Negli anni, le diverse stagioni della serie hanno ricevuto numerose nomination e riconoscimenti. Nel 2021, dai Golden Globes, sono arrivate ben 6 candidature. The Crown ha ricevuto una nomination come miglior serie drammatica, una per il miglior attore in una serie drammatica (Josh O’Connor), due per la miglior attrice in una serie drammatica (Olivia Colman e Emma Corrin) e due per la miglior attrice non protagonista in una serie (Gillian Anderson ed Helena Bonham Carter).

Schitt’s Creek

Trasmessa su CBC Television, Schitt’s Creek è una sitcom canadese che, negli anni, ha ricevuto numerosi premi e un cospicuo numero di nomination. Schitt’s Creek è composta da sei stagioni, per un totale di ottantuno episodi. L’ultima, ha ricevuto 5 nomination ai Golden Globes.

Menzioni onorevoli

In precedenza, ci siamo soffermati sui titoli, tra film e serie tv, che hanno conquistato almeno 5 nomination ai Golden Globes del 2021. In ogni caso, ci sembra opportuno citare The Father, Nomadland e Promising Your Woman, tra le pellicole che hanno raggiunto un totale di 4 candidature e, Ozark e The Undoing tra le serie Tv che hanno conseguito il medesimo risultato.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.