Il camorrista: trama, cast e regia del film ispirato alla figura di Raffaele Cutolo

Il camorrista: trama, cast e regia del film ispirato alla figura di Raffaele Cutolo

La malavita organizzata, soprattutto quella del Sud Italia, è stata fonte di ispirazione per diversi film, romanzi e spettacoli televisivi. I più iconici tra questi sono sicuramente la serie TV Gomorra, il romanzo stesso Gomorra, scritto da Roberto Saviano e la pellicola Il camorrista. Quest’ultima è ispirata alla vita criminale del mafioso Raffaele Cutolo, fondatore della NCO (Nuova Camorra Organizzata). Il film rappresenta il debutto alla regia per Giuseppe Tornatore, che diverrà poi famoso a livello mondiale grazie a Nuovo Cinema Paradiso, che gli valse un Oscar al miglior film straniero.

Trama de Il camorrista

Il camorrista è un film del 1986 diretto da Giuseppe Tornatore e liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo. La pellicola ruota intorno alla figura del criminale Raffele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata.

Il film si apre con una scena in cui un ras della camorra, Don Saverio, si reca ad una fiera di paese e utilizza Franco, un bambino, per portarvi all’interno una pistola e uccidere un uomo. Dopo diversi anni Franco, ormai cresciuto, viene arrestato e condannato a trent’anni di reclusione per aver ucciso un ragazzo che aveva avuto un atteggiamento sfrontato con sua sorella Rossana. L’arresto sarà però solo l’inizio dell’ascesa di Franco, soprannominato o’ professore per via della sua elevata cultura, ai massimi ranghi della malavita organizzata. Riesce infatti a prendere il controllo su tutti i detenuti uccidendo un suo oppositore, fonda la Nuova Camorra Riformata e attraverso uno stratagemma scappa dal carcere e vive per un anno in latitanza. Da lì in poi dovrà lottare contro gli altri clan camorristici per tentare di evitare a tutti i costi un’inesorabile caduta.

Cast de Il camorrista

L’attore e regista statunitense Ben Gazzara si aggiudicò il ruolo del protagonista Franco O’ Professore Vesuviano. Lino Troisi invece veste i panni di Don Antonio O’ Malacarne, mentre Laura Del Sol interpreta Rosaria, l’amata sorella di Franco. Altri membri del cast degni di nota sono Leo Gullotta e Luciano Bartoli, che interpretano rispettivamente il Commissario Iervolino e Ciro Parrella.

Premi e riconoscimenti ottenuti da Il camorrista

Il camorrista fu un film che ottenne un grandissimo successo quando uscì nelle sale. E’ grazie infatti a questa pellicola che Giuseppe Tornatore riuscì a dare un consistente slancio alla propria carriera. Tornatore infatti vinse il Nastro d’argento al miglior regista esordiente per la suddetta pellicola, insieme al Premio Flaiano per la sceneggiatura. Grande protagonista in termini di premi e riconoscimenti è stato Leo Gullotta. L’attore infatti, grazie ad una magistrale interpretazione nei panni del Commissario Iervolino, venne insignito del premio David di Donatello al miglior attore non protagonista.

Ma il successo di questa pellicola può essere misurato, oltre che per i premi e i riconoscimenti ricevuti, anche per il suo apprezzamento da parte del pubblico. Infatti Il camorrista, nonostante una storia non facile in termini di distribuzione (la pellicola venne ritirata dalle sale cinematografiche dopo soli due mesi dalla pubblicazione), riuscì ad essere il 58º maggior incasso della stagione cinematografica 1986-87. Inoltre la sua prima pubblicazione in TV avvenne nel 1994, quasi otto anni dopo l’uscita nei cinema.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.