Il Divin Codino: in arrivo un nuovo film Netflix su Roberto Baggio

Il Divin Codino: in arrivo un nuovo film Netflix su Roberto Baggio

Il mercato televisivo e cinematografico ha deciso di investire particolarmente, negli ultimi anni, su alcune figure calcistiche che hanno fatto la storia e che sono divenute importantissime dal punto di vista culturale e sociale; vale la pena sottolineare, a questo proposito, la realizzazione di The English Game, miniserie Netflix in sei puntate inclusa all’interno della piattaforma di streaming nel 2020, e ancora, Sky è impegnata nella realizzazione di Speravo de morì prima, serie che racconta della storia e della carriera di Francesco Totti (interpretato da un perfettamente a suo agio Pietro Castellitto) all’interno della Roma. Va aggiunto, a questi prodotti, anche Il Divin Codino, nuovo film pronto a essere inserito su Netflix e in grado di raccontare – non si sa ancora se con una concentrazione maggiore su vita o carriera – la figura di Roberto Baggio, uno dei calciatori più importanti che si sia mai distinto nell’ambito della storia del calcio. Ecco tutto ciò che c’è sapere a proposito del film stesso, riguardo a cosa sarà possibile osservare e tanti altri particolari sul prodotto cinematografico.

Di che cosa parla Il Divin Codino, il nuovo film sulla figura di Roberto Baggio

Il Divin Codino si inserisce all’interno di una narrazione molto più ampia che tenta di riprendere alcuni degli elementi calcistici più importanti che si siano distinti nell’ambito della storia, cercando di evidenziarne alcuni aspetti umani o professionali; Roberto Baggio è indissolubilmente legato alla tradizione calcistica italiana che ha fatto la storia e l’attaccante, nella sua carriera, è diventato uno dei calciatori più importanti di sempre, nonchè una delle personalità italiane più riconosciute al mondo.

Per questo motivo, il film cerca di richiamare questo personaggio ben noto nella cultura collettiva, attraverso la trattazione della sua carriera e di alcuni elementi che l’hanno caratterizzata particolarmente, come lo scontro con allenatori e compagni di squadra. 

Le parole di Letizia Lamartire, regista del film Il Divin Codino

Il progetto del film Il Divin Codino risulta essere prossimo alla realizzazione, dopo un accordo intercorso tra Mediaset e Netflix nel 2019. Per ora, non è ancora possibile conoscere dettagli a proposito della trama, per quanto il film sia stato presentato al pubblico come “una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori“. Tuttavia, molto presto si potranno ottenere delle importanti risposte per i propri interrogativi, dal momento che un trailer sul film sarà presto diffuso dalla piattaforma di streaming più famosa al mondo, che accoglierà il prodotto cinematografico. Grazie al trailer sarà possibile osservare anche dettagli ulteriori a proposito di cast, ambientazione e tanto altro ancora che, ad oggi, risulta essere oscuro.

Letizia Lamartire, regista del film, si è già espressa a proposito della sua realizzazione del prodotto cinematografico, che l’ha resa molto soddisfatta. Le sue parole sono state le seguenti: Sono molto felice di avere la possibilità di intraprendere una sfida così entusiasmante – condividere la storia di una delle più grandi leggende del calcio italiano e portare un punto di vista femminile alla storia. Voglio raccontare la storia di Roberto Baggio e questa partnership mi permette di mostrare al mondo tutta la sua.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.