Il potere del cane: trama, cast e tutte le info sul film pluripremiato ai Golden Globes 2022

Il potere del cane: trama, cast e tutte le info sul film pluripremiato ai Golden Globes 2022

I Golden Globes del 2022 hanno visto, tra le tante sorprese e le numerose conferme, una netta affermazione di Il potere del cane, film di Jane Campion che ha saputo conquistare pubblico e critica. Si tratta di un lavoro cinematografico importante, sicuramente impegnato in molti dei suoi meccanismi, e che ricalca molto dello stile della regista neozelandese, in grado di affermarsi nella storia del cinema grazie al suo capolavoro Lezioni di piano. Non a caso, il film in questione – che risulta essere tra i protagonisti della vittoria finale agli Oscar del 2022 – ha vinto nelle categorie più ambite dei Golden Globes del 2022, per quanto Benedict Cumberbatch, protagonista della pellicola presente su Netflix, non abbia ottenuto il prezioso riconoscimento. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film, relativamente a trama, cast e altre informazioni utili.

Trama di Il potere del cane di Jane Campion

In un’epoca in cui l’innovazione cinematografica funziona anche e soprattutto attraverso l’insieme di caratterizzazioni tecnicistiche e futuristiche di un prodotto da grande schermo, Il potere del cane porta ad un certo ritorno di alcune tradizioni cinematografiche che hanno reso grande la regista neozelandese Jane Campion, oltre che incredibilmente riconoscibile il suo lavoro. La regista ha ottenuto un Oscar con Lezioni di piano, film che è stato in grado di innovare il linguaggio cinematografico attraverso un insieme di elementi mai così marcati nella storia del cinema e, a distanza di circa un ventennio, Il potere del cane cerca di fare lo stesso attraverso un insieme di elementi sicuramente considerevoli.

Il film costituisce un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage, in cui il Montana – perfettamente rappresentato nella pellicola – costituisce la cornice di una serie di eventi che riguardano i ricchi fratelli Burbank. Così come nella più classica delle tradizioni western, il film pone in essere una serie di problemi e di meccanismi di scissione, che permettono di rompere quell’equilibrio stagno che caratterizza la pellicola nella sua natura principale. In un turbine di rappresentazioni che permettono di rendere i 126 minuti del film spettacolari, il film riesce a mostrare le vite dei protagonisti attraverso sfaccettature varie e, soprattutto, costantemente in evoluzione.

Cast e addetti ai lavori del film vincitore ai Golden Globes 2022

Il cast e gli addetti ai lavori di Il potere del cane sottolineano il grandissimo impegno che c’è stato, sia in termini di produzione che di realizzazione tecnica, nel portare a termine un progetto sicuramente importante. Jane Campion è sicuramente un nome importante nella storia del cinema, e riuscire a ottenere un’ibridazione con il mondo di Netflix e le sue caratteristiche richiede un certo tipo di impegno certamente non banale. La regista neozelandese figura tra i produttori del lavoro cinematografico, insieme a: Emile Sherman, Iain Canning, Roger Frappier, Tanya Seghatchian. La fotografia della pellicola è stata affidata a Ari Wegner, la colonna sonora a Jonny Greenwood, mentre la scenografia è a cura di Grant Major e il montaggio di Peter Sciberras. Per quel che concerne il cast del film, invece, segue nel dettaglio:

  • Benedict Cumberbatch: Phil Burbank
  • Kirsten Dunst: Rose
  • Jesse Plemons: George Burbank
  • Kodi Smit-McPhee: Peter
  • Frances Conroy: Mrs. Burbank
  • Thomasin McKenzie: Lola
  • Geneviève Lemon: sig.ra Lewis
  • Keith Carradine: governatore Edward

Riconoscimenti ottenuti dal film e altre informazioni

Il potere del cane di Jane Campion rappresenta un importantissimo successo non soltanto dal punto di vista mediatico, ma anche per la critica cinematografica che ha saputo lodare il prodotto fin dalla sua presentazione nel contesto della 78esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Poi distribuito su Netflix, dove ha ottenuto un numero importantissimo di visualizzazioni (in termini di ore, download e non solo), Il potere del cane è stato in grado di dominare nel contesto dei Golden Globes del 2022, ottenendo alcuni dei premi e riconoscimenti più importanti della manifestazione e, soprattutto, venendo nominato per la maggior parte delle categorie cinematografiche. Di seguito, sono indicati i riconoscimenti ottenuti dal film:

2022 – Golden Globe
Miglior film drammatico
Miglior regista a Jane Campion
Miglior attore non protagonista a Kodi Smit-McPhee

Candidatura per il miglior attore in un film drammatico a Benedict Cumberbatch
Candidatura per la migliore attrice non protagonista a Kirsten Dunst
Candidatura per la migliore sceneggiatura a Jane Campion
Candidatura per la migliore colonna sonora originale a Jonny Greenwood

2021 – Mostra internazionale d’arte cinematografica
Leone d’argento – Premio per la migliore regia a Jane Campion
In concorso per il Leone d’oro al miglior film

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.