Il principe cerca figlio, la recensione del film su Prime Video

il principe cerca figlio prime video
Eddie Murphy stars in COMING 2 AMERICA Photo Courtesy of Amazon Studios

Diretto da Craig Brewer, Coming 2 America o Il principe cerca figlio in italiano, è il sequel del cult comico Il principe cerca moglie, del 1988. La pellicola, che ricalca le atmosfere del primo film, ricollegandosi alle divertenti vicende di Re Akeem (Eddie Murphy), era uno degli highlight più attesi per il 2021. Oggi disponibile per la fruizione gratuita a tutti gli utenti di Amazon Prime Video; Il principe cerca figlio è stato oggetto di numerose critiche da parte di pubblico e addetti ai lavori. Riscuotendo una percentuale bassissima di consensi e vedendosi demolito dai professionisti del settore; l’opera si è rivelata uno spiacevole flop, non in grado di rendere giustizia alla nomea del suo predecessore. Nelle prossime righe, la nostra recensione del film che, ricordiamo essere disponibile su Prime Video, Il principe cerca figlio.

La trama di Il principe cerca figlio, disponibile su Prime Video

Il principe cerca figlio si muove sulla falsariga di un film di cui chiunque ha nostalgia; un vero appuntamento fisso quando viene riprogrammato in televisione. Eppure, la pellicola non manca di svecchiarsi, aprendo diverse parentesi sul riscatto femminile, l’emancipazione della figura della donna e la lotta all’indipendenza in una realtà, comunque, ben salda alle tradizioni come quella del regno africano di Zamunda. Ormai diventato re, Akeem è felicemente sposato con la regina Lisa; la donna che conobbe durante il suo viaggio alla ricerca del vero amore nel Queens. Da lei, Akeem ha avuto tre figlie, nessuna di loro può ereditare il trono a causa del rigido protocollo che vieta alle figlie femmine del sovrano di poter governare il regno. Una delle tre, però, coltiva il sogno di diventare regina, nella speranza che Akeem si adegui ai tempi moderni.

Il film, comunque, verte sulla ricerca disperata dell’erede di Akeem, un giovane scapestrato nato da un’avventura nel suo periodo newyorkese. La fretta del re nel trovare qualcuno che possa sostituirlo sul trono di Zamunda è data dalle pressioni del generale Izzi, dittatore militare di un regno confinante che darà sua figlia in sposa al figlio di Akeem per instaurare la pace tra i due regni. Akeem si mette, quindi, sulle tracce del giovane illegittimo, ripercorrendo i passi compiuti anni addietro mentre cercava la donna della sua vita. Una volta fatta la conoscenza di Lavelle, Akeem porta lui e sua madre Mary nel regno di Zamunda. Ovviamente, il giovane, forte di un temperamento urbano e di un carisma decisamente poco ortodosso per i dettagli di una monarchia africana, complicherà e non poco la sua trasformazione in nobile erede al trono.

Il cast del film

Come detto, Il principe cerca figlio ha riscosso non poche critiche da parte degli esperti. In ogni caso, ciò che ha piacevolmente stupito i fan del primo film e, più in generale, di Eddie Murphy, è aver ritrovato gran parte degli amatissimi membri del cast originale; sebbene siano passati ben 33 anni dall’uscita di Il principe cerca moglie. Nella nostra recensione di Il principe cerca figlio che, ricordiamo essere disponibile su Prime Video, ci sembra opportuno premiare le performance del cast originale, mai superflue, eppure molto evocative rispetto al passato. Nella pellicola ritroviamo Eddie Murphy, Arsenio Hall, Shary Headley e James Earl Jones nei panni di Akeem, del suo consigliere Semmy, della regina Lisa e del re Joffy, ma facciamo anche la conoscenza di Wesley Snipes, Leslie Jones, Tracy Morgan e Jermaine Fowler, calati nei ruoli del Generale Izzi, di Mary Junson, Reem Junson e Lavelle Junson.

La recensione di Il principe cerca figlio su Prime Video, le conclusioni

Giunti al termine della nostra recensione de Il principe cerca figlio, sequel del fortunatissimo Il principe cerca moglie, disponibile su Prime Video, non ci sentiamo di bocciare completamente la pellicola come gran parte degli addetti ai lavori hanno fatto. In fin dei conti, si tratta di un lavoro divertente, devoto al passato; una scarica di nostalgia che, in un periodo storico delicato come quello in cui è uscito, ha potuto strappare più di un sorriso a diverse persone senza troppe aspettative riguardo la trama, gli intrecci, la sceneggiatura e tutto ciò che di tecnico un film ha da offrire. Il principe cerca figlio è una commedia vivace e colorata con cui i fan hanno potuto tornare a godere della comicità di Eddie Murphy; nonostante fosse ben lontana dai gloriosi fasti che lo consacrarono a star indiscussa degli anni ’90.

Insomma, Il principe cerca figlio è un film con lo sguardo aperto verso il cambiamento, che rimarca alcune differenze significative tra il 1988 e il 2021; pur conservando gli aspetti migliori di un tempo che fu, di un passato allegro fatto di condivisione, folla e musica che si legava quotidianamente con la frenesia della routine cittadina nelle grandi metropoli. La storia di rivendicazione della forza femminile regge e appassiona, lasciando sperare lo spettatore poco esigente fino all’ultimo. Insomma, Il principe cerca figlio non è, di certo perfetto, anzi, pecca sotto moltissimi aspetti; pur presentandosi come una commedia piacevole senza pretese.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.