Indiana Jones e il tempio maledetto, curiosità dal set del film Con Harrison Ford

Indiana Jones curiosità

Diretto da Steven Spielberg nel 1984, Indiana Jones e il tempio maledetto è il secondo film appartenente alla saga cinematografica del celeberrimo personaggio di fantasia, interpretato con maestria da Harrison Ford. Il film riscosse un buon successo come, del resto, la saga nella sua interezza, divenuta ormai un cult della cinematografia moderna. Per questo, la serie di film continua a raccogliere milioni di appassionati di ogni età: dagli aficionados della prima luna ai novizi, rimasti travolti dalla meraviglia delle imprese compiute dallo spericolato archeologo. Ad oggi, continuano ad emergere nuove curiosità riguardo le scene cult dei film di Indiana Jones. In quest’articolo, abbiamo riportato una delle più eccitanti riguardo una sequenza iconica contenuta ne Il tempio maldetto.

Le curiosità dal set di Indiana Jones e il tempio maledetto, la news

I fan di Indiana Jones si chiedono, anche all’ennesimo re-watch, come sia stata realizzata la straordinaria scena del ponte ne Il tempio maledetto. Si tratta, sicuramente, di un interrogativo valido, vista la complessità della sequenza. La scena del ponte fu realizzata in tre continenti diversi. Il ponte, infatti, si trovava in Sri Lanka e fu costruito appositamente per la realizzazione del lungometraggio; servì per le inquadrature in cui il protagonista lo taglia. Quando i personaggi sono aggrappati al ponte, invece, la sequenza fu girata in teatri di posa a Londra. Infine, la parte degli alligatori è stata girata in Florida.

Si è trattato di una vera esperienza globale per sancire uno dei punti più alti dell’amatissima serie cinematografica. All’epoca, la pellicola fu accolta in maniera pressoché fredda dagli addetti ai lavori per il tono eccessivamente Dark che assume. Ciò nonostante, queste curiosità sul set di Indiana Jones e il tempio maledetto contribuiscono ampiamente al successo postumo e alla rivalutazione dell’opera. Sembrerebbe che la vena cupa del film provenisse dal fatto che, al tempo, il regista stesse divorziando. Nonostante il cineasta serbi rammarico per le scelte fatte in fase di realizzazione, ha un bel ricordo di quel periodo; avendo conosciuto la sua attuale moglie proprio in quell’occasione.

Altre storie dal set

Quelle di Indiana Jones sono pellicole all’ultimo respiro. Sì sa che, per guadagnare lo status di cult, bisogna scendere a non pochi compromessi ed essere disposti a sacrificare anche la propria incolumità. Tra le migliori curiosità sul set di Indiana Jones e il tempio maledetto, spiccano gli incidenti avvenuti in lavorazione che spinsero la troupe a sostituire Harrison Ford con la sua controfigura quasi identica: Vic Armstrong. Il sodalizio tra la saga cinematografica e la controfigura di Harrison Ford è durato per lungo tempo; interrompendosi solo per il quarto film, quando Armstrong si disse non disponibile per altri impegni personali.

Non è ancora dato sapere se Vic Armstrong sarà coinvolto nella lavorazione del quinto episodio della saga di Indiana Jones, la cui uscita è prevista per l’estate del 2022. Sarà, per quest’occasione, James Mangold a dirigere, mentre Steven Spielberg vestirà i panni di produttore. Il quinto sarà anche il primo capitolo realizzato interamente senza la partecipazione attiva di George Lucas che, invece, ha firmato i soggetti dei primi quattro film e ideato personalmente il personaggio.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.