Steven Spielberg vince il Genesis Prize per la filantropia

Steven Spielberg vince il Genesis Prize per la filantropia

Steven Spielberg, regista di alcuni dei film più famosi e di successo di sempre, è stato insignito del Genesis Prize per la filantropia. Il premio da un milione di dollari viene assegnato ogni anno a una persona per i risultati professionali, i contributi all’umanità e l’impegno nei confronti dei valori ebraici. In particolare Spielberg lo ha ricevuto per le sue opere filantropiche e per aver utilizzato lo strumento del cinema allo scopo di conservare la memoria dell’Olocausto. In questo senso il premio arriva soprattutto grazie alla pellicola Schilndler’s List, vincitrice di ben sette premi Oscar e riconosciuto all’unanimità come uno dei capolavori del regista.

Steven Spielberg e le sue opere filantropiche

L’impegno sociale e filantropico di Steven Spielberg è a dir poco notevole. Sebbene il film Schindler’s List sia la causa principale della sua vittoria, il Genesis Prize arriva anche per altre azioni. Dopo il film, per il quale non ha accettato uno stipendio e il cui ricavato ha donato in beneficenza, Spielberg ha fondato la USC Shoah Foundation con una sovvenzione di dieci milioni di dollari per filmare interviste con sopravvissuti e testimoni dell’Olocausto. Il progetto ha portato a circa 55.000 interviste in 32 lingue con sopravvissuti di ben 56 paesi. Attualmente sta anche lavorando per preservare la memoria dei genocidi e delle uccisioni di massa del XX secolo in Cambogia, Armenia e Ruanda.

Ma non finisce qui, perché Steven Spielberg ha anche portato avanti altre opere di beneficenza, come ad esempio l’istituzione della Righteous Persons Foundation. Questa fondazione infatti è stata costituita per preservare le storie ebraiche e promuovere l’attivismo sociale. Ha elargito oltre cento milioni di dollari in donazioni a cause ebraiche. E’ presidente emerito della Starlight Children’s Foundation, che aiuta tutti quei bambini affetti da malattie potenzialmente letali. Ha inoltre donato 30 milioni di dollari al Fondo per il cinema e la televisione per fornire assistenza sanitaria alle persone anziane che lavoravano nell’industria cinematografica e televisiva.

Cos’è il Genesis Prize?

Il Genesis Prize è stato istituito nel 2014 ed è gestito da una partnership tra la Genesis Prize Foundation e l’ufficio del presidente dell’Agenzia ebraica, un gruppo senza scopo di lucro strettamente legato al governo israeliano. Il premio è finanziato da una dotazione di 100 milioni di dollari stabilita dalla fondazione. Il premio viene assegnato ogni anno, con una cerimonia che siete di solito verso la fine di giugno, a tutti coloro che nella vita hanno contribuito ad alimentare la memoria ebraica, sono stati protagonisti di azioni filantropiche e hanno ottenuto eccellenti risultati professionali.

Diverse sono le personalità illustri che hanno ricevuto l’ormai famigerato premio. Per motivi precauzionali lo scorso anno la cerimonia si è tenuta in modalità virtuale, mentre quest’anno non ne sono state ancora definite le modalità.

Attori, registi e personaggi illustri che hanno ricevuto il Genesis Prize

Come già anticipato diversi personaggi illustri hanno già ricevuto il Genesis Prize, dal 2014, quando venne istituito. Steven Spielberg vince il premio in questione in quella che è ormai l’ottava edizione.

Tra i precedenti vincitori troviamo l’uomo d’affari ed ex sindaco di New York City Michael Bloomberg, l’attore Michael Douglas, il violinista Itzhak Perlman, lo scultore Sir Anish Kapoor, l’attrice Natalie Portman; Il proprietario dei New England Patriots Robert Kraft e Sharansky.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.