Johnny Depp: rimossi i film dell’attore dal catalogo di Netflix Usa

Johnny Depp: il "licenziamento" della Warner Bros. e la sua lettera su Instagram

È stata accolta con grandissima polemica la decisione da parte di Netflix, per quel che concerne i cataloghi statunitensi e australiani del colosso dello streaming, di rimuovere tutti i film in cui compare Johnny Depp nel ruolo di protagonista o personaggio secondario. A seguito delle grosse polemiche che hanno riguardato l’attore statunitense a seguito della sconfitta nella causa di diffamazione contro il Sun, che l’ha visto protagonista in un’ottica più ampia di accuse di aggressione e molestie nei confronti della sua ex moglie Amber Heard, Netflix ha deciso di prendere in considerazione una decisione certamente non popolare, ma che allo stesso tempo rispetta i giudizi normativi fondanti della piattaforma di streaming, non ancora sicura e conscia della realtà dei fatti. I fan hanno accolto la decisione di Netflix con sgomento e polemiche che si sono moltiplicate soprattutto su Twitter, ma Netflix ha deciso di non rilasciare un comunicato ufficiale a proposito della sua decisione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della stessa, che arriva in un momento certamente pessimo per Johnny Depp.

Il licenziamento della Warner Bros. e la lettera che Johnny Depp ha lasciato ai suoi fan su Instagram

Gli eventi esattamente precedenti alla rimozione dei film in cui compare Johnny Depp all’interno dei cataloghi statunitensi e australiani di Netflix riguardano altre sciagure che hanno interessato, dal punto di vista cinematografico e della sua carriera, l’attore statunitense, noto per la sua interpretazione di Jack Sparrow all’interno della saga dei Pirati dei Caraibi. Ottenuta, in sede legale, una sconfitta contro il Sun, che l’aveva definito come un picchiatore di mogli, Johnny Depp è stato il protagonista di una serie di eventi negativi che l’hanno riguardato dal punto di vista lavorativo.

La prima casa di produzione ad aver licenziato l’attore è stata la Warner Bros., che ha portato l’attore a scegliere le dimissioni forzate a proposito del terzo film riguardante la saga cinematografica di Animali Fantastici. A seguito di questo licenziamento, Johnny Depp ha deciso di chiarire la sua posizione nei confronti dei fan, che in tantissime occasioni hanno deciso di sostenere l’attore statunitense per quanto le sedi legali abbiano portato a evidenziare ben altro ruolo e una figura certamente differente rispetto a quella che emerge dal punto di vista mediatico.

In una lettera aperta ai suoi fan scritta su Instagram, Johnny Depp ha spiegato quanto segue: “Desidero farvi sapere che mi è stato chiesto dalla Warner Bros. di dimettermi dal mio ruolo di Grindelwald in Animali fantastici e ho rispettato e accettato tale richiesta. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato il loro sostegno e la loro lealtà. Sono stato sopraffatto e commosso dai vostri numerosi messaggi di amore e preoccupazione, in particolare negli ultimi giorni. Infine, desidero dire questo. Il giudizio surreale da parte del tribunale del Regno Unito non cambierà la mia volontà di lottare per affermare la verità e confermo che intendo fare appello. La mia determinazione rimane forte e intendo dimostrare che le accuse contro di me sono false. La mia vita e la mia carriera non saranno definite da questo momento.”

I film di Johnny Depp rimossi dal catalogo Usa di Netflix

A questo punto, può essere presa in considerazione quella pratica che ha visto Netflix protagonista nella rimozione di diversi titoli in cui Johnny Depp ha recitato nel ruolo di protagonista o personaggio secondario. La decisione di Netflix non è stata accolta nel migliore dei modi, dal momento che molti fan hanno contestato la pratica della piattaforma di streaming, avvenuta soltanto nel catalogo statunitense e in quello australiano. La decisione è avvenuta a seguito della sconfitta nella causa per diffamazione che Johnny Depp aveva portato avanti a seguito delle accuse rivolte dal Sun, che l’aveva definito come un picchiatore seriale di mogli.

Nonostante la richiesta di Johnny Depp, che si è appellato alla Corte d’Appello del Regno Unito per contestare la decisione presa dal giudice Nicole, Netflix ha deciso di agire preventivamente rimuovendo i film che lo vedono presente all’interno dei cataloghi Netflix, sia per quanto riguarda il mercato statunitense, sia èer quel che concerne il mercato australiano. Attualmente, non è stata presa una decisione per altre tipologie di catalogo, come quello italiano. Ad esempio, è possibile osservare i film Donnie Brasco, Secret Windows e Black Mass, che lo vedono protagonista all’interno delle pellicole. A seguito della decisione di allontanamento di Johnny Depp dalla saga di fantastici, quello che ha subito l’attore statunitense è un altro colpo basso che rischia di minare la sua carriera lavorativa. Ovviamente, si resta in attesa di ulteriori decisioni e sviluppi dal punto di vista legale.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.