Joker 2: il sequel sarebbe in dirittura d’arrivo

The Batman: 5 film da vedere se ti è piaciuto il film di Matt Reeves

Dopo il successo straordinario del film del 2019, il Joker di Joaquin Phoenix sarebbe in procinto di ritornare sul grande schermo, con un sequel annunciato immediatamente dopo l’uscita della pellicola di debutto. Diretto da Todd Phillips, il lungometraggio del 2019 si basa, ovviamente, sul poliedrico personaggio della DC Comics, pur scollegandosi dalle vicende narrate nell’Universo Cinematografico Espanso della medesima casa di produzione. Il film comprende un cast d’eccezione. Ad accompagnare Joaquin Phoenix furono, infatti, attori del calibro di Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen. Proclamato cult moderno sin dall’uscita, Joker permise al suo protagonista di mettere, ancora una volta, in risalto le proprie immense doti attoriali. Completamente immerso nel personaggio, Joaquin Phoenix si rivelò agghiacciante, inquieto e sinistro come e più del concept originario del Joker, forte di una dose di nichilismo distruttivo, assolutamente centrata dall’interprete. Non si è mai smesso di parlare di Joker 2, il sequel diretto del dramma thriller DC che, a quanto pare, sarebbe tra i prossimi punti in agenda per la casa di produzione. Scopriamo tutti i dettagli in articolo.

Joker 2, le ultime voci

Stando ad un report pubblicato da Puck News, il nuovo film su Joker sarebbe sempre più vicino. Sembrerebbe, infatti, che la Warner Bros. Discovery abbia tutta l’intenzione di affidare, ancora una volta, un ruolo chiave a Todd Phillips per lo sviluppo della nuova pellicola DC Films. L’articolo in oggetto, firmato da Matthew Belloni, riguarda proprio Joker 2, il sequel diretto della pellicola con Joaquin Phoenix nei panni del protagonista. Ricordiamo, tra l’altro, che il lungometraggio in questione valse all’attore il primo Premio Oscar nella sua carriera. L’opera, basatasi su un budget relativamente ristretto di soli 50 milioni di dollari, sbancò al botteghino, con un incasso superiore al miliardo in tutto il mondo, affermandosi come uno dei cine-comic più redditizi nella storia del genere.

In ottobre 2021, Joaquin Phoenix si espresse in maniera molto vaga riguardo lo sviluppo del sequel di Joker, affermando che le idee, che furono raccolte durante le riprese del film, non abbiano, poi, trovato applicazione in piani seri per dare vita ad un sequel del Joker. L’attore ne parlò a The Playlist, dicendo: “Sto dicendo che non lo so. Durante le riprese cominciammo a pensare che quel tipo di film potesse essere interessante. Ci sono alcune cose che si potrebbero fare con questo personaggio. Potremmo esplorarne i particolari ulteriormente, ma non so dirvi se lo faremo davvero o meno”.

La proposta del regista

In separata sede, il regista del film, Todd Phillips, rivelò che i suoi piani per DC prevedessero una visione ancor più ampia. Prerogativa del cineasta fu, infatti, quella di proporre alla casa di produzione, la Warner Brothers in questo caso, di creare un’intera etichetta sotto la DC Films al fine, presumibilmente, di realizzare pellicole di natura più spinta, proprio sulla falsariga del Joker. Al riguardo, il regista disse: “Quando sono andato a proporre loro Joker, non mi sono limitato ad offrirgli un film, avanzando l’idea di creare un’intera etichetta. La mia proposta fu immediatamente bocciata e, sinceramente, lo capisco. Del resto, chi sono io per entrare e avviare un’etichetta in uno studio cinematografico? Comunque, hanno accettato di lavorare al mio Joker”.

Successivamente, il movie maker ha aggiunto: “Questa è la vera verità sul sequel di Joker. Mentre io e Joaquin ne abbiamo parlato e nel mentre eravamo impegnati a girare il mondo con i dirigenti della Warner Brothers, andando prima a Toronto, poi a Venezia e in altri posti, sedendo a cena con loro che ci chiedevano incessantemente se avessimo pensato a questo sequel, non vedemmo alcun contratto. Non c’è niente di firmato, né tantomeno abbiamo mai contattato Joaquin dopo quel momento”. Insomma, ci sono molte ombre riguardo il destino di Joker 2, una pellicola che, sicuramente, si rivelerà un’arma a doppio taglio per DC e per Phillips stesso. Il potenziale straordinario dell’eventuale sequel, infatti, non esclude il rischio di abbattere totalmente le aspettative degli appassionati, altissime dopo il successo della prima pellicola, definita già di culto.

Luci e ombre dietro il Joker

Fu un trionfo cinematografico e, su questo, non ci piove. Il Joker di Phillips e Phoenix è entrato nella storia ed il sequel avrebbe tutte le carte in regola, con una buona trama, per fare lo stesso. Ciò nonostante, lo stress a cui l’attore fu sottoposto per eseguire il ruolo al meglio fu matrice, spesso, di attriti e dissidi sul set, dovuti alle forti crisi di Phoenix. L’intensità dell’attore fu, per lui, condanna e salvezza, ma le tensioni ed il disaccordo respirati sul set resero Joker un’impresa particolarmente ardua da portare a termine, specie nelle fasi più complicate dello sviluppo della pellicola. Un talento sconfinato come quello di Phoenix, del resto, messo al servizio di un personaggio tanto complesso come quello dell’iconico villain DC, non può non essere d’impatto. I fan, comunque, continuano ad attendere Joker 2, nella speranza che esso veda la luce, magari con l’introduzione di ulteriori personaggi che, sotto la lente di Phillips, potrebbero entrare nella storia del cinema con un punto di vista ancora diverso, più oscuro e drammatico.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.