La donna alla finestra: il thriller psicologico dal 14 maggio 2021 su Netflix

la donna alla finestra netflix

E’ uscito il 14 maggio 2021 su Netflix, che l’ha comprato dopo essere nato dalla Fox e rifiutato dalla Disney, il film La donna alla finestra, diretto da Joe Wright. Il titolo è tratto dall’omonimo bestseller internazionale. Si tratta infatti di un adattamento del romanzo del 2018 di A. J. Finn, sceneggiato da Tracy Letts. Il thriller psicologico si propone effettivamente come un erede, secondo molti anche piuttosto lontano, dell’inarrivabile “La finestra sul cortile”. E bisogna ammettere che tanti sono i rimandi all’opera di Alfred Hitchcock, di questo citazionistico quanto criticato film, a partire dal punto di vista della protagonista sul mondo, sebbene per molti appassionati del genere alquanto deludenti.

Su Netflix La donna alla finestra: la trama

La sceneggiatura del film, da maggio 2021 su Netflix, pur essendo stata scritta prima della pandemia, presenta una trama ampiamente adattabile ad una condizione, quella della reclusione abbinata alla solitudine, che purtroppo tutto il mondo si è trovato a fronteggiare nell’ultimo anno e mezzo. Le riprese, infatti, avvenute tra agosto e ottobre del 2018, non avrebbero potuto in alcun modo trarre spunto dalla quotidianità che la pandemia ci ha costretti a vivere, eppure sembrano riprendere una prassi a noi tristemente nota.

La protagonista della vicenda, la donna alla finestra, appunto, è la psicologa Anna Fox (interpretata da Amy Adams), che soffrendo di agorafobia, trascorre la sua vita, per scelta, chiusa dentro casa nel suo appartamento di New York. La sua vita, vissuta prevalentemente online, un giorno cambia totalmente quando la donna testimonia l’omicidio della sua vicina di casa. La polizia non attribuisce veridicità al racconto della psicologa soprattutto poiché il marito della donna (interpretato da Gary Oldman) smentisce mostrando effettivamente la donna, che però la protagonista sostiene essere un’altra persona e non sua moglie. Tra colpi di scena e citazioni alla Hitchcock, il film La donna alla finestra gira intorno alla verità della donna, messa in discussione, anche a causa di alcune inspiegabili coincidenze.

La donna alla finestra: da una produzione travagliata a Netflix

Nel film La donna alla finestra, diretto da Joe Wright, il cast è composto da attori di spicco quali Amy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman e Jennifer Jason Leigh. Eppure, questa sembra, sin dal concepimento dell’opera, essere una delle pochissime premesse positive per la realizzazione. Sia per alcune difficoltà nella comprensione degli sviluppi della trama che hanno portato il regista a fine 2018, una volta concluse le riprese, a registrare altre scene per alleviare alcune stonature all’interno della narrazione, sia per l’acquisizione del gruppo Fox da parte della Disney, il film è stato acquistato da Netflix e finalmente lanciato sulla piattaforma di streaming solo a maggio 2021.

About the Author

Federica Feola
Laureanda in scienze della comunicazione, esperta del mondo cinematografico e televisivo in tutte le sue sfaccettature. Amante di serie tv, news e attualità.