L’apprendista: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo docu-reality Rai ispirato a Harry Potter

L’apprendista: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo docu-reality Rai ispirato a Harry Potter

Quanti di voi, alla soglia dei 20 anni, stanno ancora aspettando la lettera per Hogwarts? Se dieci anni fa vi avessero detto che esiste una scuola come quella di Hogwarts, dove poter imparare, sulle orme di Harry Potter, a diventare dei maghetti professionisti, probabilmente non ci avreste creduto. O, molto più probabilmente, la maggior parte di voi avrebbe fatto carte false per avervi accesso. Ebbene, i nostri millennials italiani, quasi 15 anni dopo il debutto della mastodontica saga, si apprestano a vivere questa esperienza. Come? In L’apprendista, docu-reality Rai, prossimamente in onda su Rai 2, che ispirandosi alle avvincenti avventure di Harry Potter e dei suoi compagni di scuola, si ripromette di formare una classe di perfetti stregoni. 

L’apprendista: come funziona il nuovo docu-reality Rai ispirato a Harry Potter?

Sulla scia de Il collegio e La caserma, reality firmati Rai che hanno fatto molto discutere negli ultimi anni per la minuziosa rappresentazione della generazione Z, sbarca su Rai 2 un format la cui pedagogia ha poco a che fare con formule matematiche, poesie d’autore e prove fisiche ma incentra tutto su pozioni e riti magici. “L’apprendista”, questo è il titolo del nuovo docu-reality Rai, vedrà la partecipazione di ragazzi dai 12 ai 18 anni, che una volta entrati all’interno della scuola di magia, saranno divisi in due squadre: da una parte gli influencer, rappresentativi del mondo del web, dall’altra i cosiddetti “studenti di arti magiche”.

Evidente è il diverso approccio che queste due fazioni adotteranno nei confronti dello studio di finti incantesimi, trucchi e tecniche di magia e illusionismi. Studio che verrà incentivato dai prof dell’innovativa e stramba scuola, maghi professionisti, che alla fine delle canoniche – o forse non troppo – lezioni, avvieranno una vera e propria gara tra i due gruppi. A suon di bacchetta, supponiamo, le due squadre si sfideranno dunque in prove di abilità per mettere in pratica la teoria appresa durante i corsi di magia. 

La (nuova) passione per Harry Potter e il format de L’Apprendista

Alla base della realizzazione di questo nuovo reality, si colloca indubbiamente la volontà di riavvicinare i giovanissimi al grande successo di J.K. Rowling, recentissimo ma che con il viaggiare alla velocità della luce delle mode attuali sembra ormai già un classico vintage. Riuscirà il docu-reality Rai “L’apprendista” a riportare la curiosità e l’attenzione della generazione Z sulle atmosfere incantate narrate dalla scrittrice britannica? E soprattutto, questo nuovo “esperimento” della Rai, ci offrirà un nuovo punto di vista riguardo l’approccio dei più giovani all’istituzione scolastica, differentemente da quello proposto dal tanto discusso “Il Collegio”? Siamo curiosi di scoprirlo, nelle 5 puntate de “L’apprendista”, a Settembre, su Rai 2. 

Munitevi di bacchette, si torna a scuola!

About the Author

Federica Feola
Laureanda in scienze della comunicazione, esperta del mondo cinematografico e televisivo in tutte le sue sfaccettature. Amante di serie tv, news e attualità.