Loading...

Superga Cinema Logo Superga Cinema

Le avventure di Tintin, ci sarà mai un sequel del film di Spielberg?

Redazione Avatar

di Redazione

06/07/2021

TITOLO
Uscito nel 2011, Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, è un film d'animazione del 2011 diretto da Steven Spielberg e da lui stesso prodotto insieme a Peter Jackson e Kathleen Kennedy. Ai fan non sarà, sicuramente, sfuggito che il film di Tintin diretto dal celeberrimo regista si ispiri ai tre albi della serie a fumetti di Hergé, dal titolo omonimo. L'opera riscosse non pochi consensi, venendo apprezzata da pubblico e critica su ampia scala e vincendo un Golden Globe come miglior film d'animazione nel 2012. Visti i presupposti, un eventuale sequel di Tintin sarebbe stato auspicabile, se non altro per il successo riscosso da Il segreto dell'Unicorno. Oggi, si ritorna a parlare di un eventuale sequel de Le Avventure di Tintin. Riportiamo la notizia in quest'articolo.

Tutte le info sul nuovo sequel de Le avventure di Tintin

Come detto, Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, si ispira alla serie a fumetti scritta da Hergé e composta da Il granchio d'oro, Il segreto del Liocorno e Il tesoro di Rackham il Rosso. Secondo i piani originali della produzione, la pellicola avrebbe dovuto godere di un sequel, diretto questa volta da Peter Jackson. Nel corso degli anni, però, Tintin ha smesso di essere una priorità per Spielberg e soci, tendendo a sparire dai radar abbastanza velocemente. Un sequel de Le Avventure di Tintin venne annunciato a pochissimo tempo dall'uscita del primo capitolo. Il segreto dell'unicorno partì da un budget di 135 milioni di dollari, per incassarne circa 375. Sono passati esattamente dieci anni dall'uscita del fortunatissimo primo film di Tintin e, ad oggi, del suo sequel animato diretto da Peter Jackson non c'è più traccia. Le ultime dichiarazioni ufficiali sulla pellicola risalgono, del resto, al 2018. In quell'occasione, il celeberrimo direttore de Il signore degli anelli, ribadì la sua intenzione di portare il progetto avanti. In merito alla questione, infatti, Jackson si espresse in questo modo: "Devo ancora scrivere la sceneggiatura, ma spero assolutamente di farlo il prima possibile. Lo dirigerò io questa volta, mentre Steven si occuperà della produzione. Credo che riusciremo a completare il nuovo Tintin entro il prossimo anno, due al massimo".

La metamorfosi del progetto

Dopo il 2018 e, a seguito delle sopracitate dichiarazioni di Peter Jackson, del sequel de Le Avventure di Tintin si persero completamente le tracce. Insomma, i grandi progetti in serbo per l'opera sembrarono sparire nell'oblio. Al tramonto del 2020, però, il regista Patrice Leconte riaccese i riflettori sulla vicenda, rivelando di aver avuto una conversazione con Paramount France per la creazione di un adattamento in chiave live-action dell'opera. Ciò nonostante, anche di questa nuova bozza di progetto si persero le tracce quasi immediatamente. Il sequel de Le Avventure di Tintin - Il segreto dell'unicorno, rappresenta uno dei progetti più attesi nel mondo del cinema d'animazione. In ogni caso, il progetto di Leconte si sarebbe discostato dai piani di Spielberg e Jackson; ispirandosi a The Castafiore Emerald, uno degli ultimi racconti che hanno come protagonista l'iconico personaggio. Non esistono, come detto, ulteriori risvolti della vicenda. Ciò nonostante, quello di Tintin sembra essere un fantasma pronto a riapparire nel panorama cinematografico quando meno ce lo aspettiamo. Non ci resta, dunque, che attendere ulteriori risvolti della vicenda, proiettati sicuramente sul lunghissimo periodo.
Redazione

Redazione