Le coppie cinematografiche più improbabili di sempre

coppie cinematografiche improbabili

Capita spesso che il successo di determinati film provenga proprio dalla chimica che si viene a creare tra gli attori sul set. Alcuni interpreti riescono, sin da subito, a stabilire un vero e proprio legame con i propri colleghi. Che si tratti di una forte coesione lavorativa, di una vera e propria amicizia o di qualcosa di più, gli attori più capaci riescono a trasporla con forza all’interno delle pellicole a cui stanno lavorando; contribuendo a rivestirle di un lustro non indifferente. Tuttavia, è possibile che capiti anche l’esatto opposto. Ovvero, attori che non riescono a stabilire un buon feeling e che, alla fine, arrivano a commettere dei veri e propri disastri cinematografici causati da un distacco d’ideologie e stili eccessivo. In questa classifica, abbiamo voluto elencare alcune tra le coppie cinematografiche più improbabili di sempre.

Adam Sandler e Al Pacino

Lavorare con un attore del calibro di Al Pacino rappresenta, praticamente per chiunque a prescindere dal proprio livello, un privilegio a dir poco memorabile. Quanto accaduto tra il leggendario interprete ed Adam Sandler, però, è stato al quanto discutibile. La loro collaborazione sul set è definibile, molto facilmente, discutibile. In Jack e Jill del 2011, i due attori incrociarono i rispettivi passi; dando come risultato un film che, anche i fan più sfegatati dei due interpreti, preferirebbero dimenticare. Nel film, Al Pacino regala alcuni dei momenti migliori in quello che, nonostante il profondo apporto dell’attore in un’interpretazione comica leggera, ma coinvolgente, si è comunque rivelato un flop assoluto. Non si può dire, infatti, lo stesso di Adam Sandler. Jack e Jill rappresentò, per l’attore, la sua prova peggiore. Nemmeno lavorare con un’icona come Pacino smosse la creatività di Sandler che, nella pellicola, si mostra blando e sciapo.

Eddie Murphy e Robert De Niro

In Showtime vediamo una delle coppie cinematografiche più improbabili di sempre: Eddie Murphy e Robert De Niro. I due formidabili attori, nel film del 2002, si rivelano ben poco appropriati per il concept comedy della pellicola. Si tratta di un duo che tutti vorrebbero, ad oggi, dimenticare; nonostante fosse composto da due interpreti di elevata caratura. Il grande Robert De Niro sancì il suo epilogo coi ruoli comici dopo l’insuccesso della pellicola; arrivando a chiudere definitivamente con il comedy. Dall’altro lato della medaglia abbiamo, invece, un Eddie Murphy svogliato che, a quanto pare, aveva già dato tutto sé stesso al cinema e alla carriera. Forse, negli anni ’80, questa coppia avrebbe potuto funzionare. Nel 2002, però, a distanza di diversi anni dal rispettivo picco della carriera, il duo De Niro/Murphy si mostrò inefficace come poche altre cose.

Gary Oldman e Matthew McConaughey

Ad oggi, una collaborazione artistica tra Gary Oldman e Matthew McConaughey desterebbe non poco clamore tra i cinefili. I due attori premio Oscar hanno ricoperto alcuni dei ruoli più prestigiosi nella cinematografia moderna. Nel 2003, però, McConaughey non aveva ancora raggiunto il picco con le sue performance. Recitare al fianco di un mostro sacro come Gary Oldman in un’opera come Tiptoes si rivelò incongruo. I due furono al quanto bizzarri in coppia. Ciò nonostante, a rendere la situazione ancor più scabrosa, lo script del film. Nella pellicola, i due attori interpretavano due fratelli gemelli. Inoltre, il personaggio di Oldman era affetto da nanismo. Il tutto, culminò in un disastro assoluto, per il quale i due attori si proclamano, a tutt’oggi, imbarazzati.

Chris Rock ed Anthony Hopkins

Tra le coppie cinematografiche più improbabili in assoluto, spicca sicuramente quella composta da Chris Rock ed Anthony Hopkins in Bad Company – Protocollo Praga. Quando si tratta di recitare in pellicole impegnate, Anthony Hopkins è un maestro assoluto. Capace di ricoprire uno spettro d’interpretazioni impressionante, l’attore oscilla tra ruoli regali e killer senza scrupoli. La vera kryptonite di Anthony Hopkins, a quanto pare, sono le commedie d’azione della prima metà degli anni 2000. Lo dimostra Bad Company; un film decisamente dimenticabile dove Chris Rock ed Anthony Hopkins vestono i panni di due spie, pur comportandosi da agenti di polizia. Hopkins vuole muoversi secondo le regole e i protocolli e Rock vuole restare fuori dagli schemi. Sotto l’aspetto tecnico, la performance dei due attori lascia sicuramente a desiderare, marcando una pagina infelice dei loro curriculum.

Ewan McGregor e Jim Carrey

Chiudiamo questa top delle coppie più improbabili nella storia del cinema con un film basato su una storia nobile e vera. A dispetto del suo cast d’eccezione, Colpo di fulmine – il mago della truffa è finito ben presto nel dimenticatoio. La pellicola si incentra sulla vita di un truffatore che si innamora del suo partner lavorativo. Con Jim Carrey ad Ewan McGregor nei panni dei due protagonisti, il film non marcò assolutamente il successo sperato. Jim Carrey non eguaglia le sue performance memorabili nei film comedy, ma in ogni caso, regala allo spettatore un’interpretazione genuina e sincera. McGregor si sente visibilmente più a suo agio rispetto al collega nel ruolo impegnato che l’opera richiede. L’assenza di feeling tra i due attori, però, è fin troppo tangibile; peggiorando notevolmente un film, altrimenti, più che piacevole.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.