Le migliori pubblicità dirette da grandi registi

migliori pubblicità grandi registi

Mettere in commercio la propria opera ed avere successo sul fronte economico può essere un’arte. Diverse volte, nel corso della storia contemporanea, i grandi autori, registi e scrittori si sono messi al servizio del mainstream, rendendo le loro produzioni dei veri e propri prodotti destinati al consumo di massa. Negli anni, il cinema impegnato ha teso a convergere sempre di più con le esigenze del grande pubblico, con i massimi cineasti, attori e sceneggiatori intenti a comparire o a firmare spot pubblicitari di successo. Vendere la propria arte, dunque, non vuol dire necessariamente rinunciare all’eclettismo che la contraddistingue e, per dimostrarlo, in questa classifica abbiamo voluto elencare alcune tra le migliori pubblicità dirette da grandi registi.

Sergio Leone per Renault

Iniziamo la nostra classifica delle migliori pubblicità dirette da grandi registi con una entry decisamente straordinaria. Era il 1984 quando Sergio Leone guidò le cineprese per uno spot a dir poco epico. Il celeberrimo cineasta si occupò di pubblicizzare la Renault 18 Diesel a poco tempo dall’uscita di C’era una volta in America. L’ironia della sorte volle che, lo spot in questione, segnasse l’ultima apparizione di Leone dietro le cineprese. I vertici della casa automobilistica francese vollero, in un certo senso, sfidare il regista, scoprendo di cosa fosse capace con soli 45 secondi di girato a disposizione. Come detto, il risultato fu sensazionale, nello spot assistiamo ad un’incredibile manifestazione estrosa sulle note di un’epica colonna sonora ad opera di Ennio Morricone, dove l’auto si libera dalle catene che la bloccano con la sola potenza del suo motore rombante, mentre il Colosseo le fa da sfondo.

David Fincher per Nike

Gli spot pubblicitari di Nike hanno sempre spiccato per simbolismo e forza. La famosa casa d’abbigliamento sportivo segue, ormai da interi decenni, le sorti dei più grandi atleti al mondo. Per questo, le sue pubblicità non possono esimersi dall’essere mozzafiato. Quando toccò a David Fincher dirigere uno spot per Nike, le aspettative dell’azienda furono, logicamente, altissime. Ancora una volta, abbiamo modo di godere della musica di Ennio Morricone per lo spot, intitolato Fate. La pubblicità segue la nascita e la crescita di due giocatori di football, guidati sin dalle prime ore della propria vita verso il successo sportivo. Forza fisica, velocità, indipendenza ed un carico emozionale particolarmente forte si alternano poderosamente, scanditi da L’estasi dell’oro; brano decisamente inflazionato tra gli spot pubblicitari più icastici.

Baz Luhrmann per Chanel

Quando i grandi registi mettono mano alle migliori pubblicità, le cifre d’ingaggio ricoprono una gran fetta del budget complessivo impiegato per gli spot.  Quando, nel 2004, il celeberrimo Baz Luhrmann diresse la pubblicità per Chanel N° 5 con protagonista Nicole Kidman, il risultato fu uno straordinario tripudio di assoluta eleganza. Quella di Baz Luhrmann per Chanel non fu una semplice pubblicità. Si tratta, infatti, di un vero e proprio cortometraggio dove Luhrmann e Kidman osservano un meraviglioso tributo a Vacanze Romane. Il budget per questo spot toccò l’astronomica cifra di 33 milioni di dollari. Si tratta di una spesa scioccante dalla quale, solo Nicole Kidman, trasse 3 milioni di cachet. Luci sfavillanti, primi piani solenni e una narrazione suadente rendono la take di Baz Luhrmann per Chanel un impressionante esempio di arte commerciale.

Wes Anderson per Stella Artois

Un’altra entry sensazionale nella nostra top è quella di Wes Anderson per la birra Stella Artois. Il regista, come i più avvezzi alla sua opera sapranno, ha un taglio molto particolare. Inquadrature ampie, colori accesi ed una simmetria dal gusto retrò ed elegante. Per Stella Artois il regista non volle rinunciare ai suoi inconfondibili marchi di fabbrica, mettendo al servizio dell’azienda uno spot eccentrico quanto affascinante.

Nella pubblicità, un uomo accompagna una giovane donna in casa sua, mostrandole tutte le meraviglie di cui la sua abitazione è fornita. Luci calde ed un arredamento in legno fanno da sfondo ai due. Mentre lui si assenta per cambiare abito, lei comincia a scoprire tutte le possibilità domotiche della casa, attraverso la plancia di comando posta su un tavolino. Con gran sorpresa, alla fine la donna scompare lasciando spazio ad un bicchiere di birra fresca pronta ad essere gustata dal protagonista al suo ritorno.

Michael Bay per Victoria’s Secret

Chiudiamo la nostra classifica delle migliori pubblicità dirette da grandi registe con la versione d’alta moda del franchise dei Transformers. Come, ormai chiunque, ben saprà, Michael Bay è famigerato nel panorama cinematografico per le sue scelte estrose in quanto ad effetti speciali, esplosioni e motori ruggenti. Come prevedibile, il regista riuscì nell’arduo compito di far collimare tutto questo con l’eleganza estrema e la travolgente sensualità delle modelle di Victoria’s Secret. Lo spot di Michael Bay per la celeberrima casa di moda ha di tutto: potenti moto cromate, elicotteri, super-car di lusso e… Scene d’azione! In una delle sequenze vediamo, addirittura, una modella intenta a tirare degli affilati machete contro un bersaglio a cui è legata una sua collega. Insomma, anche in questo caso, il regista decise di non rinunciare ai suoi canoni predefiniti.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.