Le migliori scene post-credit nei film

migliori scene post-credit film

Ormai, il Marvel Cinematic Universe ha abituato gli spettatori a restare seduti in poltrona anche dopo la fine del film. La presenza delle celeberrime scene dopo i titoli di coda con cui Marvel delizia i fan, spesso dando alcune anticipazioni sulle prossime pellicole in uscita, è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica per il franchise e non solo. Negli ultimi tempi, i film hanno reso l’audience più paziente e, anzi, desiderosa di attendere ulteriori risvolti dopo aver atteso per diversi minuti la fine dei titoli di coda. In ogni caso, la stragrande maggioranza delle post-credit non è così degna di nota come si potrebbe pensare. Tra gag divertenti e sequenze dalla durata particolarmente esigua, quella delle post-credit è una pratica, ormai, fin troppo inflazionata. Alcune di questi singolari siparietti, però, riescono ancora a togliere il fiato agli spettatori. In questa classifica, le migliori scene post-credit nei film.

L.A. Confidential

Quando si pensa ai film con le scene post-credit, è raro immaginare il capolavoro di Curtis Hanson, vincitore agli Oscar e manifesto noir per eccellenza L.A. Confidential. Pur ignorando il fatto che il film sia uscito oltre dieci anni prima della nascita del Marvel Cinematic Universe, va dato atto al franchise di quanto abbia diffuso le scene dopo i titoli di coda. Inoltre, dopo aver visto L.A. Confidential, risulta molto difficile pensare che la pellicola non abbia già detto tutto e che necessiti di una scena post-credit.

Sorprendentemente, però, gli spettatori più pazienti hanno modo di trovare una piccola gemma alla fine del film. Un elegante tributo al protagonista defunto nel film, il Jack Vincennes di Kevin Spacey. Nella scena in questione, vediamo una tipica famiglia americana in stile anni ’50 seduta davanti al televisore, intenta a guardare un episodio dello show che termina con “Dedicato al Sergente Kack Vincennes”. Si è trattato di un modo intelligente, poco invasivo e, sicuramente, carismatico, per mettere la ciliegina sulla torta ad uno dei migliori film degli anni ’90.

Coco

Pixar non è estranea agli omaggi agli spettatori che riescono a rimanere in poltrona anche dopo la fine del film. Solitamente, la storica casa di produzione regala ai suoi appassionati scenette divertenti; bloopers dei protagonisti animati dei loro film di successo. Tra le migliori scene post-credit nei film, però, spicca quella presente in Coco. Sicuramente passata sotto i radar a causa dell’elevatissima caratura emotiva della pellicola, quella di Coco non è solo una post-credit straordinaria, ma è anche una delle più toccanti in assoluto.

Proprio alla fine dei titoli di coda, infatti, appare un messaggio dedicato a “tutte le persone che, nel corso del tempo, ci hanno supportato ed ispirato”. Appare, poi, un enorme collage contenente centinaia di foto di amici e famigliari defunti degli impiegati nella casa di produzione. Coco, del resto, è un film incentrato sulla memoria e sull’assimilazione della perdita. Questo meraviglioso esempio di umanità a fine film, quindi, si sposa perfettamente con il commovente contesto generale dell’opera.

Deadpool 2

I film di Deadpool sono una vera e propria iniezione di irriverenza. La recente notizia dell’ingresso del cinico antieroe nel Marvel Cinematic Universe, dunque, ha destato grande clamore tra i fan. I due film con Ryan Reynolds nei panni del letale protagonista si contraddistinguono per la dose di immorale divertimento che regalano allo spettatore. Le scene post-credit, ovviamente, non sono da meno. In particolare, nel secondo film di Deadpool abbiamo una delle migliori scene post-credit in assoluto. La sequenza vede il sicario viaggiare nel tempo per sistemare la linea temporale.

Reynolds salva la sua Vanessa e Peter della X-Force dalla morte, elimina la sua primissima versione vista in X-Men Origins: Wolverine e evita che reciti in Lanterna Verde in una maniera decisamente poco ortodossa. Nella director’s cut del film, poi, è stata inserita la scena in cui Deadpool torna indietro nel tempo per eliminare baby Hitler. Ovviamente, la sequenza è condita con l’insano umorismo a cui Wade Wilson ci ha abituati, abbattendo la quarta parete in maniera esilarante.

Crank

Chiudiamo la nostra classifica delle migliori scene post-credit nei film con quella di Crank. Film con Jason Statham nei panni del protagonista di cui, in molti, si aspettavano un videogioco ai tempi dell’uscita. La pellicola è nel pieno stile Statham: botte da orbi, adrenalina allo stato puro e azione fino all’ultimo secondo. Il film si conclude con la caduta del protagonista da un elicottero. Alla fine dei titoli di coda, poi, i registi hanno voluto nascondere un piccolo Easter Egg per i die hard fans del celeberrimo attore. Dopo la comparsa del logo di Lionsgate, infatti, una versione di Crank a 8 bit mostra il protagonista in un impeto di aggressività che culmina in un game over improvviso. Possiamo sicuramente affermare che la versione 8 bit di crank sia un piccolo gioiellino dal punto di vista visuale; una graziosa opera d’arte, sicuramente poco consona al film che ha chiuso.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.