Le migliori serie tv che hanno sbalordito il pubblico

migliori serie tv

Solitamente, quando un network spinge moltissimo dal punto di vista economico e pubblicitario un prodotto, investendo tempo, soldi, energie ed organico su di esso, allora si tratta di un successo annunciato. Vedere il cast impegnato in interviste promozionali e apparizioni mirate alla pubblicità non è un caso quando si prendono in esame gli show di maggior successo. Quanto tutto quest’impegno non c’è e, una serie, esce senza un’adeguata campagna di marketing volta a creare hype tra il pubblico, allora è perché la rete immagina un insuccesso della serie.

Si tratta di una decisione sempre difficile da prendere. Ciò nonostante, gli studios più navigati tendono a centrare l’obiettivo nella stragrande maggioranza dei casi. Del resto, perché spendere tempo e soldi su un prodotto destinato al fallimento? Tanto varrebbe non crearlo. Eppure, moltissime serie date per spacciate, hanno finito per superare ogni aspettativa. In questa classifica, vi presentiamo alcune tra le migliori serie tv che hanno sbalordito il pubblico.

Runaways

Sin dalla nascita del Marvel Cinematic Universe, avvenuta con Iron Man, nel 2008, lo studio ha speso centinaia di milioni di dollari nella promozione dei film, delle serie televisive e dei fumetti legati al franchise. Sebbene si tratti dell’universo cinematografico di maggior successo degli ultimi tempi, comunque, non tutti i titoli col logo Marvel hanno ricevuto la stessa dose di hype. Tra questi, spicca sicuramente Runaways. Il progetto iniziò con il concept di un film, ma dopo il successo di Avengers, Marvel decise di dare vita ad una serie televisiva.

Runaways debuttò su Hulu con la prima stagione nel novembre del 2017 e, continuando fino al gennaio dell’anno successivo. Nel dicembre del 2019, tutte e tre le le stagioni della serie erano in chiaro e lo show fu sommerso di critiche positive, viste già le altissime recensioni ricevute dal prodotto dopo solo la prima stagione. Nonostante il successo della serie, Runaways non è mai stata adeguatamente promossa dagli studios e, per questo, chiedendo alla stragrande maggioranza degli appassionati Marvel se abbiano visto la serie, sarà più facile ricevere una risposta negativa che una positiva.

The Magicians

Tra le migliori serie tv che hanno sbalordito il pubblico, non potevamo escludere questa entry incredibile. Sebbene non sia, decisamente, per tutti, The Magicians è un prodotto incredibilmente appassionante ed irriverente. Lo show verte sull’uso della magia e di come i maghi la impieghino per i loro interessi, così come per salvare il mondo. Sviscerandola, The Magicians racconta la storia di Quentin Coldwater, un giovane un po’ ambiguo che si appassiona ad un mondo di fantasia contenuto in una collana di libri per bambini.

Quando si ritrova alla Brakebills University of Magical Pedagogy, però, si rende conto che le sue fantasie non si discostano tanto dalla realtà. The Magicians dura cinque stagioni, estendendosi per un arco narrativo di 65 episodi. Ancora una volta, siamo di fronte ad una serie che non ha ricevuto il trattamento pubblicitario che meritava e che, per questo, ha sempre sofferto numeri bassi, a dispetto dell’elevata dose di consensi conquistata.

La fantastica signora Maisel

Nel 2017, Amazon Prime Video non aveva ancora spiccato il volo come piattaforma di streaming al pari di Netflix. Eppure, il servizio offriva già alcuni prodotti notevoli, tra cui segnaliamo La fantastica signora Maisel. La serie racconta di Miriam “Midge” Maisel e della sua vita da casalinga nella seconda metà degli anni ’50 negli Stati Uniti. Almeno, è ciò che vediamo nella prima parte dello show. Quando suo marito la lascia per un’altra donna, infatti, Miriam inizia casualmente la sua ascesa nel mondo della stand up comedy; partendo proprio da una bar della sua città. La fantastica signora Maisel è incredibilmente ben scritto, tanto divertente da coinvolgere anche i più scettici, non disdegnando premi e riconoscimenti prestigiosi. All’inizio, però, Amazon non puntò assolutamente nulla sullo show, iniziando una campagna di promozione solo diverso tempo dopo la premiere della serie.

Futurama

Nella nostra top delle migliori serie tv che hanno sbalordito il pubblico, non possiamo non citare Futurama. Matt Groening creò un capolavoro dell’animazione quando portò il concept de I Simpson alla Fox. Con Futurama, quindi, il network aveva per le mani un’altra hit potenziale. Nel 1999, però, gli esecutivi della rete non colsero l’occasione di pubblicizzare adeguatamente lo show, poiché non lo apprezzarono fino in fondo. Inoltre, la serie fu piazzata in un intervallo sfavorevole, debuttando la domenica prima della NFL. Ormai, tutti conoscono la trama di Futurama, che segue le vicende del giovane Fry che cade accidentalmente in una camera d’ibernazione, risvegliandosi 1000 anni nel futuro.

Alla fine, la Fox cancellò Futurama, ma i fan chiesero a gran voce di riportare in vita lo show. Fu grazie ad Adult Swim, poi, che lo show ebbe modo di ritornare, con nuovi episodi adeguatamente pubblicizzati. Alla fine, Futurama è durato ben sette stagioni, per 140 episodi, conquistando sei Emmy Awards su 12 nomination in totale e molti altri prestigiosi premi della critica. Futurama è, senza ombra di dubbio, una delle migliori serie animate mai fatte, eppure, fu davvero sottovalutata al tempo dell’uscita.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.