Le migliori sitcom da guardare su Netflix

Le migliori sitcom da guardare su Netflix

Il genere della sitcom ha avuto grande fortuna nel mercato televisivo americano, in grado di accogliere una serie di prodotti leggeri, capaci di riflettere messaggi di natura sociale, politica e interpersonale. Attraverso la brevità delle puntate, costruire organicamente una sitcom riesce attraverso uno sforzo strutturale migliore di autori, produttori e sceneggiatori. Le piattaforme di streaming e i canali televisivi hanno portato alla distribuzione di diverse situation comedy, in grado di fare la storia per la loro realtà comica e per battute, dialoghi e personaggi che sono passati alla storia. Ovviamente, lo sviluppo di questi prodotti permette di parlarne anche attraverso una prospettiva piuttosto ampia di stagioni, episodi ed evoluzioni dei personaggi nel corso degli anni. Vale la pena prendere in considerazione quali siano le migliori sitcom da guardare su Netflix, che accoglie una serie di prodotti di grandissimo livello in tal senso.

How I Met Your Mother

I 208 episodi di How I Met Your Mother, andata in onda dal 19 settembre 2005 al 31 marzo 2014, hanno regalato uno spaccato importantissimo della vita di cinque amici, che ruotano intorno alle vicende del protagonista Ted Mosby. Lo stesso va, infatti, alla ricerca della sua anima gemella, oltre che della donna della sua vita: le nove stagioni hanno generato uno dei più grandi successi della sitcom americana, attraverso vicende, narrazioni, puntate memorabili e tantissimi personaggi che sono stati rappresentati all’interno della serie in questione.

Ovviamente, intorno al filone principale precedentemente descritto, è possibile osservare le storie di ogni singolo personaggio: dalla vita di coppia al successo economico, dalla trattazione della realtà sociale americana ai ricordi dell’amicizia, fino a giungere a matrimoni, separazioni e al delicato tema della morte. La serie tv riesce ad affrontare tutto nel migliore dei modi, regalando grande gioia ai suoi spettatori, nonostante un controverso finale che ha – da sempre – suscitato grandissime polemiche e che ha portato alla nascita di versioni alternative, forse più felici per i fan. In ogni caso, non si può assolutamente rinunciare a una sitcom che ha fatto la storia e che, allo stesso tempo, ha caratterizzato uno dei più grandi successi per il genere.

Brooklyn Nine-Nine

Distribuita in Italia attraverso la piattaforma di streaming Netflix, Brooklyn Nine-Nine ha ottenuto un successo sempre più crescente, mostrandosi come un prodotto incredibilmente innovativo e capace di conquistare spettatori che hanno seguito il fenomeno fin dalla sua nascita. Sono sei le stagioni totali presenti sul colosso dello streaming, in attesa delle due ulteriori stagioni già realizzate per il mercato americano: la rappresentazione fittizia del 99esimo distretto della polizia di New York funziona attraverso una serie di situazioni comiche e spettacolari; il mancato rispetto delle regole, il carattere particolare dei protagonisti e l’insieme delle narrazioni rappresentate rende la classica serie poliziesca sovvertita nelle sue basi strutturali, attraverso una trattazione ideale che è stata in grado di conquistare numerosi spettatori e, soprattutto, di ottenere un grande successo.

Modern Family

La riscoperta di Modern Family ha caratterizzato, senza dubbio, uno dei più grandi successi per la community di Netflix, in grado di scoprire una delle rappresentazioni seriali più riuscite dal punto di vista strutturale, critico e narrativo. La realtà delle tre famiglie di Los Angeles, rappresentate attraverso un incrocio continuo di storie, incontri, piccoli momenti della quotidianità e tanto altro ancora, ha permesso di rendere un’idea strutturalmente semplice un grande successo.

Ovviamente, al di là di un cast di grandissimo valore, oltre che capace di trionfare nel contesto di diverse manifestazioni cinematografiche e televisive, il motivo di un così tanto grande successo è dovuto all’inserimento di tematiche di diverso genere e stile, in grado di permettere quella tolleranza e quell’inclusività che gli autori della serie non avevano previsto al 100% ma che, a lungo andare, ha caratterizzato il metronomo di una serie televisiva in grado di raccontare – con la comicità – tematiche di natura sociale particolarmente disparate: l’omosessualità, l’immigrazione, le culture differenti, il razzismo e il pregiudizio sono soltanto alcune delle componenti osservabili nel contesto di Modern Family, in grado di regalare grande spettacolo ai suoi spettatori, funzionando sicuramente come una delle sitcom migliori di sempre, in grado di rendere il genere celebre.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.