Le scene più incredibili riuscite al primo tentativo

scene incredibili

Le scene girate al primo tentativo in un’unica take hanno, agli occhi di un vero appassionato di cinema, un fascino travolgente. Spesso, le pellicole di maggiore successo, vantano sequenze incredibili, talvolta anche brevi, girate in un’unica take e che hanno permesso agli spettatori di gridare al capolavoro appena usciti dalle sale. Con l’arrivo del Terzo Millennio e dell’avvento sempre più imponente della tecnologia in ausilio alle produzioni più eclettiche ed ambiziose, girare una scena in un’unica take è diventato rischioso e, sicuramente, un’arma a doppio taglio. Tra chi sceglie di rischiare e chi sceglie di simularne con maestria l’effetto, in questa classifica abbiamo deciso di elencare alcune tra le scene più incredibili riuscite al primo tentativo.

Birdman

Apriamo la nostra classifica delle scene più incredibili riuscite al primo tentativo con un vero e proprio game changer. Birdman. Del 2014, è una pellicola girata con un istrionismo straordinario. La pellicola viene considerata, infatti, come una pietra miliare assoluta del piano sequenza. Guardare il film, infatti, significa lasciarsi trasportare in un mondo a parte grazie alla costante impressione che l’intero girato sia stato concluso con un’unica take lunga al primo tentativo. Ovviamente, le cose non andarono realmente così. Birdman impiegò diversi mesi per essere portato a termine, tra un editing estenuante ed una lavorazione mastodontica. Ciò nonostante, il film risulta così ben lavorato da aver aperto ad un filone narrativo a sé stante dove, la prerogativa, è quella di dare impressione di star assistendo ad un’unica scena senza tagli.

Spectre

Dopo aver aperto con Birdman, continuiamo con un’altra maestosa produzione che, sembrerebbe, essersi lasciata ispirare dal titolo sopracitato per le sue scene più intense. Sembrerebbe, infatti, che il regista della pellicola dedicata a James Bond avesse tratto libera ispirazione da Birdman per girare una scena, essendo un grande fan dell’opera sopracitata. La sequenza in questione si apre con una figura mascherata che si fa strada durante una festa, per poi spostarsi completamente su una camera d’albergo. La scena si muove, poi, dalla camera da letto al tetto dell’hotel, dove continua a seguire i passi di 007, intento a catturare il suo bersaglio. Qui, ci sono due tagli, uno va sulla folla che cammina incontro alla camera e l’altra ha Daniel Craig che salta sui balconi. Entrambe le sequenze, però, sembrano girate in continuità. Ciò che sorprende di questa scena è il numero impressionante di elementi ripresi.

Mission Impossible: Fallout

Ormai, è ben nota ai più la spiccatissima propensione di Tom Cruise nei confronti di stunt pericolosissimi e scene mozzafiato senza l’uso di controfigure. L’attore dà il meglio di sé all’interno del famosissimo franchise d’azione di Mission Impossible, dove l’ammontare di sequenze estreme sfiora l’inverosimile. I film di Mission Impossible sono un’esplosione di azione allo stato puro, pronta a travolgere anche gli spettatori più scettici.

Inserire almeno una voce per Mission Impossible nella nostra classifica delle scene più incredibili girate al primo tentativo, dunque, appare quasi come una tappa obbligata. In Mission Impossible: Fallout, c’è una scena in cui il protagonista sta per saltare da un velivolo ad un’altezza impressionante, per gettarsi in una tempesta. La sequenza sembra essere girata in piano sequenza. In realtà, ha impiegato circa un centinaio di veri salti dal paracadute, eseguiti da Cruise in persona, prima di essere portata a termine. Sebbene non sia stata propriamente girata al primo tentativo, quella del salto è una scena girata con estremo realismo ed un’elevatissima dose di adrenalina.

Kingsman

La serie cinematografica sul gruppo di agenti segreti britannici dei Kingsman rappresenta un altro esempio di progetti adrenalinici ed eccitanti. La serie porta anche i più tecnicamente pratici all’esasperazione quando si tratta di scene in one take. Neanche gli occhi più attenti, infatti, riescono a capire quando determinate scene sono girate in piano sequenza al primo tentativo e, quando invece si tratta di esempi magistrali di montaggio d’alto livello. C’è una scena in particolare, nel primo film, che fu al centro di diverse polemiche da parte di addetti ai lavori e appassionati più meticolosi. Si tratta di una sequenza straordinariamente complessa; una scena d’azione all’ultimo respiro con ben 130 attori coinvolti e 20 stuntmen. Di primo acchito, la scena è montata talmente bene da sembrare un’unica take. In realtà, impiegò diverso tempo prima di raggiungere il suo stato finale, pur conquistando il plauso assoluto di pubblico e critica.

Creed

Chiudiamo la nostra top delle scene più incredibili girate al primo tentativo con un film che, in realtà, non contiene molti one shot. Creed non è assolutamente la pellicola più tecnica tra quelle proposte finora, ma la sequenza di cui stiamo per parlarvi è decisamente intensa. Girata in piano sequenza per ben quattro minuti, la scena in questione contiene un combattimento feroce tra il protagonista e il suo sfidante. La sequenza in oggetto ha destato lo scetticismo di moltissimi critici, ma lo stesso regista del film ha spiegato che, dopo ben 12 tentativi, fossero riusciti ad ottenere una scena realistica ed appassionante.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.