Le scene tagliate dai film più incredibili in assoluto

scene tagliate film

Nel mondo del cinema è abbastanza raro che un regista utilizzi tutto il materiale girato per fare un film. Non solo in fase di montaggio, ma anche durante le lavorazioni stesse, capita spesso che il cineasta decida di disfarsi di alcune scene, reputandole superflue, fuori luogo o, semplicemente, poco in linea con il contesto del film. Ovviamente, che un regista non tagli nulla non è impossibile. Basta pensare a Patty Jenkins che rivelò ufficialmente di non aver tagliato via niente da Wonder Woman nel 2017.

Nella stragrande maggioranza dei casi, però, le pellicole sono soggette a modifiche non indifferenti e, i tagli in fase di montaggio, risultano praticamente inevitabili. Che sia per un discorso puramente tecnico o per un questione di coerenza, alcune scene vengono eliminate nonostante il loro potenziale. Per fortuna, le sequenze in oggetto non spariscono per sempre e, gli spettatori, hanno modo di vederle nelle versioni DVD o nelle director’s cut dei loro film preferiti. In questa classifica, vi presentiamo alcune tra le scene tagliate dai film più incredibili di sempre.

It

Il remake dell’iconico film horror sul pagliaccio assassino, It, ha riscosso grande successo tra il pubblico. La pellicola si è presentata da subito come un concentrato estremo di brutale violenza. Eppure, It ha subito diversi tagli in fase di montaggio che hanno rimosso delle scene incredibilmente raccapriccianti. Nel corso di un’intervista rilasciata al Playback Podcast qualche anno fa, Bill Skarsgard ha rivelato di aver girato una scena che spiegasse la backstory di It e di come sia, di fatto, diventato il mostro che conosciamo. Andando avanti con la sequenza, il pagliaccio assassino si sarebbe lanciato di una escalation di deprecabile ferocia, attaccando e divorando una bambina davanti agli occhi attoniti e madidi di dolore della madre. Questa scena è stata giudicata troppo estrema da cast e produzione, venendo scartata dal risultato finale, salvo poi essere pubblicata da utenti anonimi sul Web.

Alien

Talvolta, anche sui set cinematografici più ambiziosi e ad alto budget, il vecchio adagio per il quale il troppo storpi, si rivela particolarmente efficace. Può capitare, infatti, che l’estro smisurato di un grande regista, unito ad una disponibilità economica non indifferente, porti allo sbaraglio totale di un’opera. Forse, la bravura del cineasta sta proprio nel sapersi misurare e trovare il giusto compromesso tra arte ed esercizio per rendere un’opera degna di nota. Ne è un esempio Lo Squalo di Steven Spielberg. Tra le scene tagliate dai film più incredibili, quindi, non possiamo non citare quella che avrebbe potuto rovinare l’Alien di Ridley Scott.

Il film, oscuro e sapientemente girato, costruisce un’atmosfera ansiogena e sinistra in crescendo costante, senza mai perdere il ritmo. Eppure, tutti gli sforzi del regista, della troupe e del cast per rendere Alien un successone, stavano per essere obliati da una sequenza che, più che intensa, sarebbe potuta risultare esilarante per quanto fuori luogo. Nella scena in cui l’alieno toglie la vita a Lambert, inizialmente, la creatura avrebbe dovuto muoversi come un granchio, dando alla sequenza un tono fin troppo ironico. Per fortuna, Scott ha lasciato la scena in oggetto in camera di regia e, i fan, hanno avuto modo di vederla solo in un secondo momento in rete.

Spider-Man 2

I meno avvezzi al genere supereroistico del passato, avranno vissuto la comparsa di J.K. Simmons alla fine di Spider-Man: Far From Home come un evento scioccante. Nella versione estesa del secondo film sull’Uomo Ragno diretto da Sam Raimi, però, J. Jonah Jameson fa qualcosa di ancor più sensazionale. Ci troviamo, infatti, ad assistere ad una scena straordinaria, dove il giornalista salta in giro per il suo ufficio con indosso l’iconico costume di Spider-Man, con tanto di sigaro in bocca. Questa scena arriva dopo la fatidica sequenza dove Peter Parker getta il costume nell’immondizia. L’evocativo capo arriverà nelle mani del direttore grazie all’intervento di un passante che, dopo averlo rinvenuto, lo porterà immediatamente al Daily Bugle. Si tratta, sicuramente, di una delle scene tagliate nei film più incredibili in assoluto, considerando che, nel futuro del Marvel Cinematic Universe, potremmo ancora aspettarci un ritorno delle vecchie glorie delle pellicole passate.

Suicide Squad

Continuiamo la nostra classifica con una entry spettacolare. Dopo aver respirato nuova vita grazie alla director di Zack Snyder di Justice League, il DC Extended Universe ha regalato ai suoi fan una nuova chicca; nata, ancora una volta, da un fallimento su tutti i fronti. Diretto da James Gunn, il nuovo Suicide Squad continua a macinare consensi e, nel frattempo, gli appassionati continuano a chiedere a gran voce una director’s cut del film del 2016 con Margot Robbie nei panni di Harley Quinn, in grado di dare giustizia alla prima iterazione dell’opera.

Sembrerebbe, infatti, che da Suicide Squad siano state tagliate diverse scene, tra le più clamorose, quella di un bacio tra Harley Quinn e Deadshot, interpretato da Will Smith. Gli scatti provenienti da questa scena eliminata hanno suscitato grande curiosità nei fan che, a questo punto, si chiedono quanto altro materiale e di quante backstories interessanti, il primo film si sia privato in sala montaggi.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.