Le star di Hollywood apparse nei videogiochi come special guest

star videogiochi special guest

Col passare degli anni, gli universi del cinema e del gaming hanno teso ad avvicinarsi sempre di più. Gli appassionati di questi due mondi si sono ritrovati ad accomunarsi da una moltitudine di procedure, ideali, stili e concetti decisamente simili, fino a convergere in opere in cui l’uno tributava l’altro. Negli ultimi tempi, stiamo assistendo al susseguirsi di numerose pellicole in fase di lavorazione, riadattamenti di celebri videogiochi che hanno tenuto incollati davanti allo schermo milioni di persone. Nel mondo del gaming, viceversa, moltissime star di rilievo hanno prestato la voce e, talvolta, persino il loro aspetto, ai personaggi principali o secondari dei giochi. In questa classifica, abbiamo raccolto alcune tra le star di Hollywood che sono apparse nei videogiochi come special guest.

Kit Harington

Kit Harington appare nei panni di un Villain all’interno del videogioco First Person Shooter del 2016, Call of Duty: Infinity Warfare. Il videogioco, ambientato in un futuro distopico nello spazio, vede il celeberrimo Jon Snow de Il Trono di Spade come uno spietato antagonista. Riguardo la sua apparizione in Infinity Warfare, l’attore ha detto:  “Sono ossessionato dallo spazio e, per questo, ambientare questo gioco proprio lì è un grande passo in avanti per la saga secondo me. Inoltre, impersonare un Villain è stato molto eccitante, non ho mai interpretato ruoli da antagonista”.

Rami Malek

L’attore premio Oscar Rami Malek è una delle star di Hollywood più acclamate degli ultimi anni. Il celeberrimo Elliot Alderson di Mr. Robot ha collaborato per diversi videogiochi in qualità di doppiatore. Nel Survival Horror Until Dawn del 2015, però, Rami prestò anche il volto ad uno dei personaggi (Joshua Washington).

Keanu Reeves

Impossibile non citare nel nostro elenco di star che sono apparse nei videogiochi come special guest, l’amatissimo Keanu Reeves. Memorabile è, del resto, l’apparizione dell’attore alla presentazione del videogioco d’azione Cyberpunk 2077 in cui iniziò un divertente botta e risposta con un fan. In ogni caso, Cyberpunk 2077 è, ancora una volta, ambientato in un futuro fantascientifico, dominato da crimine e macchine.  Nel videogioco, Reeves veste i panni di Johnny Silverhand.

Norman Reedus

Celebre per il suo ruolo di Daryl Dixon nella fortunatissima serie The Walking Dead, Norman Reedus è apparso già nel 2014 nel videogioco P.T. Fu, però, la sua apparizione nel titolo d’avventura Death Stranding a rimanere impressa nell’immaginario dei gamer, per quanto dettagliato il suo volto fosse. Nel corso di un’intervista rilasciata all’Hollywood Reporter, l’attore spiegò: “Non avrei mai sognato di indossare una tuta per catturare il movimento rivestita di Velcro. Fu un’esperienza sorprendente. Riguardo Death Stranding, occorre citare una menzione onorevole. Reedus, infatti, non è l’unico special guest nel gioco. Tra i personaggi compare anche il noto conduttore televisivo Conan O’Brien.

Burt Reynolds

Il leggendario uomo d’azione di Hollywood apparve come guest star in uno dei titoli più dissacranti e politicamente scorretti nella storia dei videogiochi. Uscito nel 2011, parliamo di Saints Row: The Third, incentrato sulle vicende della banda di gangster dei Third Street Saints.

Matthew Perry

L’amatissimo Chandler di Friends è un grande fan della serie di videogiochi post-apocalittica di Fallout. Quando all’attore fu proposto di doppiare Benny, uno dei personaggi di Fallout: New Vegas, quindi, non se lo fece ripetere due volte. Il videogioco uscì nel 2010. Vien da sé che, all’epoca, il comparto grafico non fosse per nulla paragonabile a quello dei titoli moderni. Ciò nonostante, nella figura di Benny, si riscontrano alcuni tratti somatici simili a quelli di Perry.

Willem Dafoe

Willem Dafoe è tra le star di Hollywood apparse come guest star nei videogiochi. Dopo aver interpretato il Green Goblin nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, infatti, Dafoe ha doppiato Norman Osborn nei videogiochi relativi all’Uomo Ragno. Inoltre, l’attore ha prestato la voce ad uno dei personaggi del thriller interattivo di grande successo Beyond: Two Souls.

Gary Oldman

L’abbiamo ammirato in pellicole considerate capolavori assoluti del cinema. Gli appassionati della sua opera conoscono perfettamente le capacità ipnotiche di Gary Oldman. Il leggendario attore ha prestato la voce a numerosi personaggi dei videogiochi, sia in due capitoli di Call of Duty che in tre dei giochi incentrati sul draghetto Spyro.

Kiefer Sutherland

Il celebre attore, musicista e produttore discografico Kiefer Sutherland ha doppiato, ancora una volta, diversi personaggi nei videogame di maggior successo. Tra le sue apparizioni più evocative in titoli videoludici, occorre citare Metal Gear Solid V, dove dà voce al celeberrimo protagonista della storica saga, Solid Snake.

Mark Hamill

Tra le star di Hollywood apparse nei videogiochi come special guest, l’iconico Luke Skywalker di Star Wars, Mark Hamill che, possiede una delle voci più rinomate nello star-system. L’attore ha partecipato, in qualità di doppiatore, alla realizzazione di decine di videogiochi. Celeberrimo è il suo profondo apporto a Batman: Arkham Asylum, in cui presta voce al temibile Joker.

Kristen Bell

La star di Veronica Mars vanta una meravigliosa carriera da doppiatrice. L’attrice ha spesso rivelato di coltivare una sfrenata passione per i videogiochi. Questo la spinse a dare voce e aspetto al personaggio di Lucy nel franchise Ubisoft di Assassin’s Creed.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.