X
    Categories: News

Le teorie dei fan dello sci-fi che hanno migliorato i film

I fan di determinati universi cinematografici tendono a sviluppare le teorie più disparate sui propri film preferiti. Alcune delle speculazioni degli appassionati arrivano a rovinare le opere di cui sono oggetto o, addirittura, gli interi franchise a cui appartengono. Alcuni aficionados sfiorano l’ossessione, costruendo vere e proprie trame parallele accanto ai film che più apprezzano. Quando si sviluppano storie disturbanti attorno alle pellicole, i curiosi possono rimanere particolarmente disturbati e non guardare più gli stessi film allo stesso modo. Al contrario, però, alcune intricate teorie dei fan riescono a rendere i film ancor più belli ed appassionanti. Sebbene questi casi siano abbastanza rari, possiamo trovare diversi esempi del genere all’interno del panorama cinematografico. In questa top, abbiamo raccolto alcune tra le  teorie dei fan dello sci-fi che hanno migliorato i film.

 Avatar

Apriamo la nostra classifica delle teorie che hanno migliorato i film sci-fi con quella che potrebbe presentarsi, di primo acchito, come il mero tentativo degli appassionati di assolvere gli umani di Avatar dalla colonizzazione di Pandora. Ciò nonostante, quella secondo cui i Na’vi non sarebbero nativi di Pandora è una congettura davvero interessante riguardo il capolavoro di James Cameron del 2009, Avatar. Nel film assistiamo al tentativo degli umani di colonizzare il pianeta per sfruttarne le risorse. Secondo alcuni fan su Reddit, però, i Na’vi avrebbero sfruttato Pandora a loro volta, essendone colonizzatori. Dunque, la pellicola verterebbe sullo scontro tra due razze per la conquista di un pianeta estraneo ad entrambe.

Inception

Questa teoria sull’iconico film di Christopher Nolan è tanto verosimile da far sembrare singolare il fatto che il cineasta non l’abbia mai confermata nel corso delle interviste da lui rilasciate. La trama di Inception verte sulle vicende del tormentato personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, osteggiato dal dramma della morte di sua moglie e intento a mettere insieme una squadra per infiltrarsi nei sogni del figlio di un magnate dell’energia.

Nel film, Cobb spiega che l’unico modo per ritornare alla realtà è portare con sé un oggetto che li connetta ad essa: un totem. In Inception, siamo portati a pensare che il totem di DiCaprio sia la trottola che fa girare alla fine del film, quando lo spettatore non riesce a comprendere se Cobb sia riuscito a tornare alla realtà o meno. I fan del film, però, sospettano che la trottola rappresenti solo un esempio pratico e che il totem del protagonista, in realtà, sia la sua fede nuziale, che appare soltanto quando si trova nel mondo dei sogni e svanisce nella realtà.

Star Wars

Continuiamo la nostra classifica delle teorie che hanno migliorato i film sci-fi con una delle più inverosimili sorte sul leggendario franchise di George Lucas. Nel corso degli anni, del resto, numerose supposizioni dei fan si sono alternate riguardo il variegatissimo universo di Star Wars. La teoria secondo la quale Jar Jar Binks sia un signore dei Sith, però, le batte tutte. Per quanto inverosimile possa essere, il fatto che il goffo Jar Jar sia un maestro Sith può non essere tanto lontano dalla realtà dei fatti. Basti pensare che Jar Jar esca sempre vincitore dalle sue battaglie e che, in fin dei conti, il suo cammino corra sempre accanto a quello dei temibili villain del mondo di Star Wars. Che Jar Jar Binks sia davvero un avversario spaventoso sotto mentite spoglie?

Terminator

La serie cinematografica di Terminator rappresenta una tela bianca per i fan più fantasiosi. Le teorie degli appassionati si sono susseguite copiosamente negli anni, data la moltitudine di interrogativi lasciata in sospeso in quasi tutti i film. Sebbene, ovviamente, la qualità delle speculazioni dei fan vari vertiginosamente, c’è una teoria in particolare che darebbe, finalmente, risposta ad una delle domande che hanno maggiormente tormentato gli aficionados negli anni. Perché Skynet non ha distrutto l’intera umanità durante l’Armageddon nucleare? Skynet, secondo i fan, ha bisogno di uno scopo: distruggere il genere umano. Skynet intende perseguire ripetutamente i suoi terrificanti scopi, gettando la razza umana in un loop infernale di atroci sofferenze.

Signs

Chiudiamo la nostra classifica delle teorie dei fan dello sci-fi che hanno migliorato i film con un’inquietante congettura sul thriller fantascientifico del 2002 diretto da M. Night Shyamalan. Signs presenta allo spettatore una terrificante commistione di terrore psicologico e tensione massima, racchiusa all’interno di un contesto famigliare, improvvisamente sconvolto dall’attacco di mostri orripilanti. La trama di Signs verte sull’invasione della Terra da parte di una temibile razza aliena, vulnerabile all’acqua. Secondo i fan, quelli di Signs non sarebbero alieni, ma demoni. Per questo, tali entità riuscirebbero a soccombere grazie all’acqua santa. Inoltre, il protagonista del film, interpretato da Mel Gibson, è un patriarca tormentato che ha perso la fede dopo la morte della moglie. Nel film assistiamo alla redenzione del personaggio di Gibson che, dopo aver ritrovato la fede in Dio, riesce a combattere le forze oscure che osteggiano il quieto vivere dei terrestri.

Claudio Pezzella: Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.