Lovely Boy, il nuovo film di Francesco Lettieri sulla scena trap

lovely boy, il nuovo film di lettieri riguardo la scena trap

Iniziano, tra Roma e il Trentino-Alto Adige, le riprese di Lovely Boy, il nuovo film Sky Original, prodotto da Indigo Film in collaborazione con Vision Distribution e Sky, con il sostegno di Alto Adige Film Commission. Il regista è Francesco Lettieri, che si cimenta nella realizzazione del suo secondo film dopo il successo NetflixUltras”. Lettieri, già regista di videoclip musicali per artisti della scena indie-pop come Thegiornalisti, Liberato e Calcutta, realizza, dopo il suo ultimo film incentrato sulla tifoseria calcistica Napoletana, sua terra di originaria appartenenza, una commistione artistica tra cinema e musica. Nel quadro cinematografico, infatti, una storia che affonda le sue radici nel mondo musicale. Il film infatti racconta del successo, e del seguente declino, di una star della scena trap romana.

Lettieri racconta la storia di Lovely Boy, artista emergente della scena trap

Lovely Boy, nome d’arte per Nic, è un giovane artista emergente della scena trap romana. Il look e la sua attitude artistica e personale non sono tanto diversi da quelli che siamo abituati a riscontrare effettivamente negli artisti che scalano le nostre classifiche musicali. Tatuaggi in viso e capelli colorati. Tanto talento accompagnato da un atteggiamento spavaldo e spesso strafottente verso il mondo.

Sembrano questi gli ingredienti giusti per attirare il suo pubblico, gettare le basi per un grande successo artistico, ma poi cadere in un vortice di autodistruzione che Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia e CEO di Vision Distribution, definisce come “una crescita difficile che può indurre a direzioni pericolose in un mondo attualmente dominato dal culto dell’apparenza”. Emblematico probabilmente ai fini della comprensione del suo percorso interiore e artistico, già il suo nome d’arte, Lovely Boy, “ragazzo amabile”.

E’ facile avvertire in quell’angosciante sensazione di solitudine, soprattutto quando si è tanto giovani e il sogno che si sta vivendo molto più grande di quello che si riesce a contenere, la bontà e la propensione all’amore. Lettieri, infatti, nel suo nuovo film racconta come tramite l’amore e il dialogo, questi gli ingredienti giusti che lo porteranno ad uscire dall’autodistruzione che sta vivendo, Lovely Boy riuscirà a risalire dopo aver toccato il fondo.

Lovely Boy e la scena trap, Lettieri dopo Ultras

“E’ sempre molto bello accompagnare un giovane e grande talento come Francesco Lettieri nel suo esordio. Ancora più bello proseguire il percorso con lui e trovare un partner che sposa entusiasticamente un progetto come ha fatto Sky per Lovely Boy” così Nicola Giuliano, produttore e fondatore di Indigo Film, commenta il nuovo lavoro cinematografico scritto da Francesco Lettieri e Peppe Fiore. Tra i protagonisti Andrea Carpenzano, Ludovica Martino ed Enrico Borrello. Questo il ritorno del regista napoletano alla musica, in particolare delineando i tratti salienti della scena trap romana, che egli stesso definisce come “un film che mi metterà alla prova, soprattutto per la complessità tecnica di tante scene, e per la difficoltà di affrontare una tematica così particolare e delicata”, incentrando il fulcro della storia sulle emozioni, più che su questioni di carattere morale.

About the Author

Federica Feola
Laureanda in scienze della comunicazione, esperta del mondo cinematografico e televisivo in tutte le sue sfaccettature. Amante di serie tv, news e attualità.