X

Luca: trama, personaggi e tutte le info sul film Pixar in uscita su Disney+

Si tratta di un prodotto certamente chiacchieratissimo in Italia, sia a causa degli elementi presenti all’interno del film, sia in virtù della scelta delle Cinque Terre. Luca rappresenta il 24esimo prodotto cinematografico oggetto della realizzazione della Pixar Animated Studios e, soprattutto, un film che vede l’Italia protagonista sia per quel che concerne l’ambientazione del film, sia per quanto riguarda la regia di Enrico Casarosa. Se il regista genovese è al suo primo lavoro di regia in un lungometraggio, ha già fatto la storia della Pixar in quanto storyboard artist di grandissimi successi come L’era glaciale, Cars, Ratatouille, Up e Cars 2. Per questo motivo, non ci si può non aspettare un prodotto curato in ognuno dei suoi dettagli, anche i più minuziosi, come già dimostrato da diverse immagini circolate sul web, in grado di dimostrare un0attenzione maniacale nella rappresentazione della storia e della cultura italiana. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Luca, nuovo prodotto Pixar in uscita – in tutto il mondo – su Disney+.

La trama e i temi presenti in Luca

Per quanto non sia possibile conoscere nel dettaglio tutti gli elementi della trama di Luca, si può tracciare un filo conduttore che riguardi il 24esimo prodotto cinematografico realizzato dalla Pixar Animated Studios e diretto da Enrico Casarosa. Nel film si parla di Luca Paguro e Alberto Scorfano, i cui cognomi sono particolarmente emblematici nel descrivere la loro condizione: si tratta, in realtà, di creature marine che provengono da un mondo che si trova sotto la superficie dell’acqua, e che trascorrono diverso tempo insieme a Portorosso, una città di finzione ispirata ai bellissimi paesaggi delle Cinque Terre. 

Ovviamente, il film fa della leggenda e dei racconti riguardanti le Cinque Terre il suo motore fondamentale: la vita nel fondale marino è ispirata a tradizioni del luogo e, allo stesso tempo, la Pixar ha arricchito il bagaglio tecnico del suo prodotto cinematografico attraverso foto e trattazioni minuziose del luogo (Vernazza) grazie all’intervento di tecnici e fotografici. Lo stesso Enrico Casarosa ha raccontato che la storia risulta essere profondamente personale e che un’amicizia simile, che l’ha aiutato a crescere, l’ha vissuta in prima persona quando aveva 11 anni.

Il regista, che ha dichiarato di ispirarsi a due giganti come Federico Fellini e Hayao Miyazaki, ha poi spiegato quanto segue: «Le amicizie dell’infanzia spesso determinano il corso di chi vogliamo diventare, e proprio questi legami sono al centro della storia in Luca. Quindi, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film presenterà un’indimenticabile avventura estiva che cambierà radicalmente il protagonista.»

Cast e addetti ai lavori di Luca

In via del tutto esplicativa, vale la pena citare quali siano tutti gli addetti ai lavori che hanno permesso la realizzazione di Luca, in uscita su Disney+. Il cast ufficiale del film è composto da Jacob Tremblay, Jack Dylan Grazer, Emma Berman, Maya Rudolph, Marco Barricelli, Saverio Raimondo e Jim Gaffigan. Per quel che concerne la sceneggiatura del prodotto cinematografico della Pixar, essa è stata curata da Jesse Andrews e Mike Jones, già sceneggiatore di Soul, mentre la colonna sonora del film è stata curata da Dan Romer: in un primo momento, Enrico Casarosa aveva pensato alla presenza di Ennio Morricone, a cui il film è stato dedicato a seguito della sua scomparsa. Infine, una parentesi importante riguarda anche i doppiatori ufficiali italiani, tra cui spiccano nomi sicuramente curiosi:

  • Alberto Vannini: Luca Paguro
  • Luca Tesei: Alberto Scorfano
  • Sara Ciocca: Giulia Marcovaldo
  • Ilaria Stagni: Daniela Paguro
  • Fabio Volo: Massimo Marcovaldo
  • Luca Argentero: Lorenzo Paguro
  • Saverio Raimondo: Ercole Visconti
  • Marina Massironi: Signora Marsigliese
  • Orietta Berti: Concetta Aragosta
  • Luciana Littizzetto: Pinuccia Aragosta
  • Fabio Fazio: Don Eugenio

Luca: dove e quando vedere il nuovo film della Pixar?

Informazione particolarmente importante, a proposito di Luca, è quella che riguarda la data di uscita del prodotto cinematografico. In un primo momento, in effetti – soprattutto per dinamiche strutturali -, per il film era stata prevista un’uscita cinematografica italiana, che risultasse essere esclusiva e a cui facesse seguito l’uscita in tutto il mondo attraverso la piattaforma di streaming Disney+. Tuttavia, per ragioni di carattere economico, la decisione è stata poi ritrattata e si è scelto di mostrare il film della Pixar in contemporanea in tutto il mondo, attraverso la medesima uscita sulla piattaforma di streaming. 

L’uscita è fissata per il 18 giugno 2021 su Disney+, mentre sarà possibile vedere il film al cinema solo per quei paesi in cui non è ancora disponibile il servizio in streaming. Il trailer ufficiale di Luca è stato pubblicato il 28 aprile 2021, a seguito del primo teaser uscito il 25 febbraio 2021, il giorno successivo al lancio del poster del film.

Bruno Santini: Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.