Michael B. Jordan contro gli Oscar per Chadwick Boseman

oscar chadwick boseman

Tenutisi il 25 aprile scorso, gli Oscar 2021 si sono svolti a Los Angeles, arrivando alla loro 93° edizione. Gli Academy Awards sono una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose e antiche al mondo. L’elevatissima caratura del premio ha reso le cerimonie degli Oscar eventi di portata internazionale, seguitissimi in tutto il mondo a partire da diverse settimane prima del loro effettivo avvenimento. I premi sono conferiti, come gli appassionati ben sapranno, ,dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Le ultime edizioni degli Oscar hanno fatto molto parlare di sé per le scelte della giuria. Di recente, infatti, a riaccendere le polemiche sugli Oscar 2021, Michael B. Jordan che si è scagliato contro gli Oscar per non aver assegnato alcun premio postumo al compianto Chadwick Boseman. In quest’articolo, abbiamo riportato la notizia nel dettaglio.

Michael B. Jordan contro gli Oscar per Chadwick Boseman, le info

Michael B. Jordan ha commentato con non poca amarezza la scelta dell’Academy di non assegnare un Oscar postumo a Chadwick Boseman, suo amico nella vita e collega di lavoro sul set. Ricordiamo che Jordan è stato anche il co-protagonista di Chadwick nel primo film di Black Panther. L’attore si è proclamato deluso, aggiungendo, però, di essere consapevole del fatto che la sua presa di posizione al riguardo cambierà la realtà dei fatti poco e niente. Il lascito di Boseman è particolarmente intenso e, per questo, Jordan non è stato l’unico a contestare la controversa decisione dell’Academy di non assegnare un Oscar alla memoria dell’attore.

Come detto, l’ultima edizione dei Premi Oscar si è conclusa nel segno di diverse polemiche. La cerimonia è terminata con l’assegnazione della statuetta come migliore attore al grande Anthony Hopkins, per la sua interpretazione nel film The Father. In molti hanno, in verità, storto il naso innanzi a questa decisione. Gli appassionati si aspettavano, infatti, che a ricevere il premio sarebbe stato Chadwick Boseman che, ricordiamo essere venuto a mancare in circostanze tragiche a soli 43 anni la scorsa estate. A pochi giorni dall’evento hollywoodiano, Michael B. Jordan ha espresso la sua opinione nel tentativo di buttare acqua sul fuoco delle polemiche, descrivendo il suo punto di vista personale su quanto accaduto.

Le parole dell’attore

Nel corso di un’intervista che Michael B. Jordan ha rilasciato a Jess Cagle per promuovere Senza rimorso, il suo ultimo film disponibile alla visione su Amazon Prime Video, l’attore ha riflettuto profondamente sulla mancata assegnazione dell’Oscar a Chadwick Boseman con cui, come accennato in precedenza, ha condiviso l’esperienza sul set della pellicola Marvel Black Panther. In merito alla questione Jordan ha risposto con molta sincerità spiegando che, quanto accaduto la notte del 25 aprile scorso, non avesse una gran rilevanza, poiché nessun premio sarebbe stato in grado di convalidare o compromettere il meraviglioso lascito del compianto attore.

In particolare, Jordan ha detto: “Personalmente e, onestamente, mi sento così al riguardo. Non c’è nessun premio che possa convalidare il suo lascito. Non c’è vittoria che possa portare via qualcosa delle vite che ha influenzato nel mondo. Io credo, quindi, che bisogna guardare i doni e le benedizioni che ci ha lasciato; ossia la cosa più grande che potremmo mai davvero chiedere”.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.