I migliori episodi finali nelle serie Tv

migliori finali serie tv

Nel 2019, il finale de Il Trono di Spade ha destato talmente disappunto tra gli appassionati da spingerli a creare una petizione affinché venisse modificato. Giunti al culmine di serie dal successo spropositato come Game of Thrones, del resto, i milioni di fan di questo tipo di prodotti si aspettano un episodio conclusivo intenso e degno di nota, con uno sviluppo dei personaggi e delle storie ad altissimi livelli. Le aspettative per questi show sono sempre alle stelle, quindi, deludere il pubblico può essere molto più semplice di quanto si pensi.

Non solo Game of Thrones, comunque, nel corso degli anni, moltissime altre serie televisive di successo sono state accomunate per il loro finale particolarmente infelice. Da How I Met Your Mother a Dexter, fino ad arrivare a Lost. Sembra quasi che, più uno show è longevo e di successo e meno siano le idee per un atto finale solenne e degno di nota. Per fortuna, questo destino non è comune a tutti i prodotti per il piccolo schermo. In questa classifica non esente da spoiler, vi presentiamo alcuni dei migliori finali nelle serie TV.

Scrubs

Scrubs è continuato per un’altra stagione dopo la scena che stiamo per citare, ma per la stragrande maggioranza dei fan che lo show ha raccolto negli anni, il vero epilogo è arrivato quando J.D ha salutato per l’ultima volta il Sacred Heart prima di trasferirsi più vicino a suo figlio. Il titolo dell’episodio in lingua originale è My Finale, un’ora di scene toccanti, meravigliosi flashback atti a soddisfare i fan e forti richiami alle prime stagioni. Per finire, una serie di sorprendenti rivelazioni ed un montaggio finale delle varie fantasie avute da J.D che predicono ciò a cui i personaggi della serie andranno incontro.

Scrubs ha sempre mantenuto il primato di distruggere il labile confine tra dramma e commedia, mostrando quanto efficace, una commistione dei due generi, possa realmente essere. Con una potente mistura di sequenze toccanti, scene intense di pura suspense ed un umorismo tagliente, Scrubs è riuscito a diventare un vero cult del piccolo schermo di cui, My Finale, è sicuramente la ciliegina sulla torta.

Futurama

Tra i migliori finali nelle serie Tv, Futurama è sicuramente una delle entry più valide e toccanti. Negli anni in cui la serie di Matt Groening è andata avanti, abbiamo imparato ad affezionarci ai protagonisti della storia, ridendo a crepapelle per le loro ciniche disavventure e apprezzando, spesso, gli importanti messaggi nascosti dietro ogni episodio. La puntata finale dello show è stata soggetta ad una serie di rimandi molto profondi che hanno portato anche alla creazione di episodi più lunghi e di un paio di stagioni, addirittura, che hanno notevolmente abbassato la qualità dello show.

In ogni caso, non tutto il male è venuto per nuocere e, dopo la quarta stagione, utile a ricordarci quanto bella la serie sia stata, l’episodio finale di Futurama è arrivato. L’atto conclusivo dello show mostra Fry intrappolato in un loop temporale che si conclude con la sua morte che, presto, si trasforma in una meravigliosa favola dove lui e Leela possono invecchiare insieme, mettendo in pausa il tempo eternamente e traendo il meglio dalle loro vite. La puntata mantiene l’ironia che contraddistingue lo show, pur presentando una nota dolceamara decisamente consona al contesto.

Bojack Horseman

Continuiamo la nostra top dei migliori finali nelle serie TV con un’altra entry animata: Bojack Horseman. Il fortunatissimo show Netflix è stato al centro di numerose teorie riguardo il suo ultimo atto. In molti credevano che la vita dissoluta e la filosofia distruttiva del cavallo protagonista, l’avrebbero portato alla morte o, magari, alla redenzione; svanendo nel nulla e iniziando una nuova vita lontano dai sensi di colpa e dai problemi emersi dal suo passato. Le domande e i dubbi dei fan sullo show erano molte, ma alla fine, nessuno è riuscito a indovinare come, Bojack Horseman avrebbe raggiunto l’epilogo.

L’ultimo atto di Bojack Horseman è stato più semplice del previsto. Dopo essere finito in prigione, l’attore riceve un permesso per andare al matrimonio della sua ex compagna e manager, Princess Carolyn. Lì, il cavallo ha modo di ricongiungersi con il suo vecchio circolo d’amicizie. Con forte onestà ed una punta di amarezza, Bojack saluta Diane e tutti gli altri prima di uscire di scena con eleganza, discrezione e un pizzico di rimpianto. Insomma, il finale di Bojack Horseman ha superato le aspettative degli appassionati puntando su spontaneità e carico emotivo.

Mr. Robot

Chiudiamo la nostra top con una delle migliori produzioni degli ultimi anni. Estremamente concettuale e straordinariamente intensa, Mr. Robot si è sviluppata in un arco narrativo di quattro stagioni, nonostante il successo dello show, gli aveva dato tutti i presupposti per continuare. Siamo di fronte ad un esempio lampante di opera appassionata, la cui storia, ha raggiunto il termine quando doveva e non quando network, produzione o chi che sia, avessero spremuto ogni sottotrama possibile mettendone a rischio la qualità. Mr. Robot è imprevedibile e sorprendente fino all’ultimo, delineando un profilo psicotico del personaggio principale e scoperchiando tutti i tratti più torbidi del suo Io. Alla fine di Mr. Robot, tutti i nodi vengono al pettine e, sebbene gli ultimi episodi avessero già risposto a numerose domande, il finale piazza l’ultima pietra di una vera colonna portante dell’audiovisuale.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.