I migliori film originali Netflix

migliori film originali netflix

Lanciato nel 1997, Netflix è stato, per quasi vent’anni, uno dei maggiori servizi di streaming al mondo. Solo nel 2014, però, la piattaforma ha spiccato il volo come vero e proprio fenomeno internazionale, a seguito di un efficace re-brand e, soprattutto, dopo l’introduzione dei cosiddetti “Netflix Originals”. Si tratta di tutti quei contenuti, tra film e serie televisive, prodotte e distribuite dal servizio stesso, disponibili alla visione solo per gli abbonati. Dal 2015 ad oggi, Netflix ha rilasciato più di 200 film originali, ricoprendo una vasta gamma di generi: dal thriller alla commedia, fino ad arrivare ai western e alle pellicole d’animazione. Ovviamente, non tutti questi prodotti si sono rivelati un successo, ma alcuni, hanno raggiunto picchi di consensi veramente elevati. In questa classifica, elenchiamo alcuni tra i migliori film originali Netflix.

Mank

Apriamo la nostra top dei migliori film originali Netflix con l’ultimo lavoro di David Fincher. Una pellicola che ha richiesto molta attenzione ai propri spettatori e che non ha assolutamente deluso le aspettative. Con Mank, David Fincher scava nell’oscuro passato di Citizen Kane (Quarto Potere), il famosissimo classico sceneggiato da Herman J. Mankiewicz, dal ritmo impressionante per quanto serrato. Quarto Potere è un manifesto istrionico di cinema storico. Lo slancio creativo dello sceneggiatore fu, del resto, a dir poco eclettico. Nel film, Gary Oldman è Herman J. Mankiewicz. L’attore fa un ritratto del vissuto sceneggiatore particolarmente intenso. Non solo, Mank ha marcato una delle migliori performance in carriera anche per Amanda Seyfried. La lente di Fincher racconta della controversa realizzazione della pellicola con carisma e passione. Tutto, dall’estetica alle interpretazioni degli attori, rende Mank un film straordinario e, senz’altro, una delle migliori opere del regista.

The Irishman

La produzione crime più recente di Martin Scorsese è un intricato racconto di omicidio, tradimento e memoria. Con un cast stellare tra cui segnaliamo un immenso Robert De Niro nel ruolo dell’assassino della mafia Frank Shehaan e Al Pacino nei panni di Jimmy Hoffa, The Irishman contiene tutti i tratti più significativi dello stile di Scorsese. La violenza nella pellicola è scioccante e i racconti dei criminali, ormai ritiratisi, sul loro torbido passato sono particolarmente appassionanti. Le performance di De Niro, Pacino, Joe Pesci e Stephen Graham risultano, semplicemente, indimenticabili.

Sebbene la pellicola abbia raccolto qualche critica, è innegabile che The Irishman sia il frutto di uno storytelling straordinario, in grado di creare innumerevoli sfaccettature narrative per i suoi personaggi, studiati nei minimi particolari, come solo Scorsese sa fare. The Irishman ha, inoltre, segnato il ritorno di Joe Pesci dopo il suo ritiro dalle scene. Solo per questo, è un film che vale assolutamente la pena vedere!

Diamanti grezzi

Su Netflix, Adam Sandler ha lasciato alcune tra le sue migliori e peggiori performance nella sua carriera. Inutile dire, però, che in Diamanti Grezzi del 2019, l’attore abbia dato il meglio di sé stesso. In molti, tra addetti ai lavori e appassionati, affermano senza remore alcuna che, quella in Uncut Gems, sia la miglior performance di Adam Sandler in carriera finora. La pellicola ha permesso all’attore di affondare i denti in qualcosa di veramente complesso. L’opera ha dato la possibilità all’attore di sfoderare le sue vere capacità, dimostrando doti attoriali davvero stupefacenti.

In Diamanti Grezzi, Sandler veste i panni di Howard Ratner, un gioielliere opportunista che cerca in ogni modo di pagare i suoi debiti. Sandler è il vero valore aggiunto del film, ma anche le performance di Idina Menzel e della star del basket Kevin Garnett danno i loro frutti, rivelandosi eccellenti. Scritto e diretto dai fratelli Safdie, Diamanti grezzi è un film oscuro e veloce, tra i migliori prodotti cinematografici degli ultimi anni.

Il processo ai Chicago 7

Col suo secondo film nei panni di regista, Aaron Sorkin ha superato le già elevate aspettative degli appassionati. Il processo ai Chicago 7 documenta con accuratezza ed intensità quanto accaduto al gruppo omonimo di attivisti protestanti contro la Guerra in Vietnam. La pellicola si presenta come un’opera controversa ed appassionante, la cui trama non scende a compromessi con la finzione, fornendo un punto di vista attento, misurato e aperto riguardo quanto accaduto in quel difficile periodo storico di cui, i 7, divennero un simbolo negli Stati Uniti. Con un cast impeccabile ed una sceneggiatura straordinaria, Il Processo ai Chicago 7 è sicuramente uno dei migliori film originali Netflix in assoluto.

Le performance di Mark Rylance come avvocato difensore del gruppo, William Kunstler il nome del personaggio e di Sacha Baron Cohen nei panni dell’attivista Abbie Hoffman sono le vere gemme di un film che, in ogni caso, non ha difetti. Eddie Redmayne, Frank Langella, John Carroll Lync e Yahya Abdul-Mateen forniscono, a loro volta, un ritratto dettagliato delle persone che interpretano, mostrandosi passionali e devoti all’ideale dei 7. Lo script del film risulta accurato e potente, mostrando quanto Il processo ai Chicago 7 meriti di essere riconosciuto alle kermesse cinematografiche più prestigiose.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.