I migliori personaggi bloccati in film terribili

migliori personaggi film

Sono moltissimi i fattori che influenzano l’andamento di un film al botteghino. Tra i più importanti, c’è sicuramente l’incisività dei personaggi. Scegliere il cast con attenzione e definire il profilo di un personaggio con accuratezza in fase di sceneggiatura è fondamentale per la riuscita di un prodotto sul grande, come sul piccolo schermo. Purtroppo, però, il carisma degli attori ed il profilo del character che interpretano non sempre bastano a rendere un film di successo. Se pensiamo a film come Il Padrino, Psycho o ai vari franchise Marvel, DC e non solo, vediamo come l’importanza di determinati personaggi traini le pellicole al boxoffice. Come già precedentemente accennato, però, la buona riuscita di un prodotto non è influenzata soltanto dalla presenza di determinati attori in ruoli specifici. In quest’articolo, vi proponiamo alcuni tra i migliori personaggi bloccati, purtroppo, in film terribili.

Richard Messner – Smokin’ Aces

Al di là della sua popolarità e del fatto che sia una delle star di maggior rilievo nel panorama contemporaneo, l’amatissimo Ryan Reynolds è famigerato ai più per prendere parte a film ed operazioni commerciali che, alla fine, si ritrovano demoliti dalla critica. Im Smokin’ Aces, film su un gruppo di killer assunti per far fuori un informatore della mafia, mentre due agenti dell’FBI cercano di proteggerlo dalla congiura, Reynolds veste i panni di Richard Messner che, insieme a Ray Liotta, farà di tutto per salvare la pelle del malcapitato.

Smokin’Aces ha un cast d’eccezione, insieme a Reynolds e Liotta, infatti, compaiono i nomi di personalità del calibro di Alicia Keys e Ben Affleck. Il personaggio di Reynolds, inoltre, spicca per carisma e, soprattutto, per la sua storia approfondita e ben interpretata. Sebbene il Richard Messner di Reynolds sia ben approfondito e il suo passato esplorato a dovere, Smokin’ Aces manca in adrenalina e carattere, rendendo nulli gli sforzi del canadese di farne un buon prodotto.

Max Kennard – Gangster Squad

L’action drama di Ruben Felischer, Gangster Squad, racconta una storia molto romanzata della caduta del boss criminale Mickey Cohen (Sean Penn nel film). La pellicola presenta, ancora una volta, un cast straordinario. Star del cinema come Emma Stone, Ryan Gosling, Josh Brolin, Michael Pena, Anthony Mackie e il sopracitato Penn, non riescono a sollevare un film che soffre molto dello sviluppo mediocre delle backstory di ogni personaggio. Gangster Squad si presenta come un film bloccato, dalla trama lenta e debole, con scene d’azione decisamente ostentate.

Purtroppo, tutti i difetti che rendono Gangster Squad un film terribile, non permettono ad uno dei migliori personaggi nella pellicola di splendere come merita. Robert Patrick regala, infatti, una performance meravigliosa nei panni del detective Max Kennard. I riferimenti al passato di Kennard impreziosiscono la sua figura ulteriormente, ma è la prova attoriale dell’interprete a rendere il suo personaggio veramente d’impatto. Basti pensare che l’ufficiale Kennard non compaia spesso per comprendere la vera potenza della performance di Robert Patrick.

Angelique Bouchard – Dark Shadows

Continuiamo la nostra classifica dei migliori personaggi in film terribili con la Angelique Bouchard di Eva Green in Dark Shadows. L’attrice, così come il già citato Ryan Reynolds, ha un talento incredibile dalla sua parte, in grado di farle rubare la scena in qualsiasi opera lei appaia. Ciò nonostante, la Green firma spesso contratti per prodotti terribili e, decisamente, non all’altezza delle sue doti d’interprete. Ne è un esempio lampante Dark Shadows, il prodotto più pigro e dimenticabile di Tim Burton, che segue le vicende del vampiro Barnabas Collins, interpretato da Johnny Depp, nel suo tentativo di proteggere i suoi discendenti dal suo passato oscuro.

Con una trama praticamente senza senso, dialoghi beceri e uno sviluppo dei personaggi inesistente, Dark Shadows è veramente un film difficile da digerire, vista la sua natura particolarmente frustrante. Eppure, Eva Green dà vita al suo personaggio segnando uno dei suoi migliori ruoli in carriera. Quello della Green è un Villain senza freni inibitori, delirante e carismatico, sempre sul labile confine tra parodia e serietà.

Joe Brody – Godzilla

Il film su Godzilla del 2014 che aprì le porte al nuovo franchise suoi mostri, preannunciò il disastro assoluto che la pellicola fu nelle sale. Esplosioni esagerate e scene d’azione prive di senso e contenuto resero il film, narrativamente parlando, particolarmente vuoto ed anonimo, tanto da renderlo frustrante alla visione. Unico pregio del film sul leggendario mostro giapponese, è la performance dell’immenso Bryan Cranston. Il leggendario attore, fresco del successo della serie che l’ha consacrato: Breaking Bad, ha realizzato un ritratto eclettico del suo personaggio, Joe Brody.

L’attore guida completamente il film per la prima metà e il suo è, guardando i fatti, l’unico personaggio autentico nell’intera pellicola. Sfortunatamente, il personaggio di Joe Brody è presente per poco tempo nella pellicola, rimpiazzato da un blando Aaron Taylor-Johnson, tanto anonimo quanto la pellicola nella quale sta recitando. Il personaggio di Joe Brody in Godzilla è, senz’altro, uno dei migliori mai apparsi in film notoriamente terribili.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.