E’ morto Mitchell Ryan, ci lascia all’età di 88 anni l’attore di Arma letale e Dharma & Greg

Muore Mitchell Ryan, ci lascia all'età di 88 anni l'attore di Arma letale e Dharma & Greg

Grave lutto nel mondo del cinema: Mitchell Ryan muore all’età di 88 anni. L’attore è noto ai più soprattutto per i ruoli ricoperti in film divenuti cult intramontabili, come Arma letale di Richard Donner. Ryan, dopo un’esperienza nella marina militare statunitense che lo porta a combattere la guerra di Corea, si dedica completamente al cinema, ottenendo passo dopo passo il successo. Durante la sua carriera, oltre alla già citata collaborazione con Richard Donner, ha lavorato anche con registi del calibro di Clint Eastwood e Peter Yates; oltre a ciò ha condiviso scene con professionisti del settore come Mel Gibson e Jim Carrey.

Mitchell Ryan: i ruoli più importanti

Lunga e fortunata può essere definita la carriera di Mitchell Ryan, il quale ha preso parte sia a prodotti cinematografici sia a programmi destinati alla televisione. Nato nel 1934, l’11 gennaio, a Cincinnati, dopo l’esperienza militare si innamora del cinema e decide di dedicarvi la sua vita. Il primo ruolo accreditatogli è quello in Monty Walsh, un uomo duro a morire, diretto da William Fraker. Questa sua prima apparizione gli permette di inserirsi nel settore e di essere preso in causa per altri film. Tra questi vanno menzionati Il giorno dei lungi fucili e soprattutto Lo straniero senza nome, quest’ultimo diretto da Clint Eastwood.

La fama però lo raggiunge nel 1987, anno in cui Richard Donner lo sceglie per il ruolo del generale Peter McAllister, principale antagonista in Arma letale. In questa pellicola recita insieme a Mel Gibson e Danny Glover, contribuendo ad immortalarla nella storia della cinematografia. Tra gli altri film da ricordare in cui ha recitato Mitchell Ryan c’è sicuramente Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers e Bugiardo bugiardo, dove divide la scena con Jim Carrey.

Serie TV con Mitchell Ryan

Come già anticipato, Mitchell Ryan è stato attivo anche nell’ambito televisivo, prendendo parte a diverse serie TV. Naturalmente quella più famosa in assoluto alla quale ha partecipato è Dharma & Greg, nella quale interpreta il ruolo del padre del protagonista. Le strade di San Francisco, La signora in giallo, Dark Shadows e A-Team sono le altre serie TV che hanno reso famoso Ryan nell’ambito del piccolo schermo.

Mitchell Ryan muore all’età di 88 anni

Mitchell Ryan ci ha lasciato la notte del 4 marzo, all’età di 88 anni. Le cause del decesso sono da ricondurre ad insufficienza cardiaca. La notizia è stata riportata dalla figliastra Denise Freed presso The Hollywood Reporter. Si stringono a lutto sua moglie Barbara; i nipoti Ashley, Jacqueline, Olivia, Kaila e Noah; la nuora Elisabeth; e la cognata Mary.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.