Monica: trama, cast e tutto ciò che c’è da sapere sul film di Andrea Pallaoro

Monica film Festival di Venezia, trama, cast e tutto ciò che c'è da sapere

Accolto da 11 minuti di applausi, Monica è un prodotto cinematografico che mira ad essere tra i protagonisti nel contesto del Festival del Cinema di Venezia. Il film, in concorso, potrebbe ottenere il Leone d’oro per essere il miglior film della manifestazione e, in virtù della grande accoglienza del pubblico italiano, non sorprenderebbe una vittoria ottenuta dal prodotto italo-americano, per quanto ci sarà ancora da attendere relativamente a diverse proiezioni di film in concorso. Al di là di questa possibilità, vale la pena considerare – nel dettaglio – tutto ciò che c’è da sapere a proposito della pellicola, relativamente a trama, cast e tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film di Andrea Pallaoro.

Trama di Monica, il nuovo film di Andrea Pallaoro

Il nuovo film di Andrea Pallaoro permette di approfondire diversi temi particolarmente importanti, che permeano all’interno della trama attraverso la figura particolarmente rappresentativa della figura di Monica. La donna, protagonista del film di Pallaoro accolto da 11 minuti di applausi, decide di tornare nel Midwest, all’interno della sua casa natale, per accudire la madre gravemente malata. E’ in questo contesto che si può osservare l’evolvere di una pellicola che – attraverso i suoi numerosi temi – sa raccontare molto, soprattutto per quel che concerne la condizione umana.

Se, da un lato, il rifiuto della propria esistenza caratterizza l’atto di fuga e di evasione, oltre che dell’abbandono di tutti quegli elementi che la definiscono, è nel compromesso che c’è con gli aspetti più crudi della vita la possibilità di redenzione e riscatto. Monica, la protagonista del film, affronterà i temi della disperazione, dell’invecchiamento, del perdono e della paura.

Le parole di Andrea Pallaoro sul suo nuovo film

Il regista di Monica, Andrea Pallaoro, ha avuto modo di spiegare molto a proposito della pellicola in questione, soprattutto per quel che concerne gli elementi e le determinazioni del film, che si evidenziano nella figura dell’attrice protagonista. Queste le parole di Andrea Pallaoro sul suo nuovo film: “È un cinema basato sulle domande e non sulle risposte. Ma qui racconto un’eroina moderna, un personaggio pieno di coraggio e generosità che riesce a perdonare di essere stata abbandonata. È vero, è una trans, ma questo se all’inizio è stata una molla della storia, basata su vicende che conoscevo come quella di una persona a me cara o la stessa Tracy, poi durante il film è passato quasi in secondo piano e la storia diventa quella di una figlia che trova la madre e la famiglia dopo tanta assenza, che vuole recuperare il tempo perduto, la memoria che la mamma malata ha perso diventa il centro di tutto e l’accettazione dell’altro il fondo delle relazioni umane”.

Il cast di Monica e gli addetti ai lavori della pellicola

Monica è stato prodotto da Varient Entertainment, Solo Five Production, Melograno Films in co-produzione con Propaganda Italia, Fenix Entertainment, sceneggiato da Andrea Pallaoro, Orlando Tirado e diretto da Andrea Pallaoro. Il prodotto cinematografico in questione vede, all’interno del suo cast, la presenza di Trace Lysette, Patricia Clarkson, Emily Browning, Joshua Close, Adriana Barraza, Graham Caldwell, Ruby James Fraser. Infine, la fotografia della pellicola è stata curata da Katelin Arizmendi.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.