Nightmare Before Christmas, le rivelazioni sul film a trent’anni dall’uscita

nightmare before christmas

Diretto da Henry Selick e ideato da Tim Burton, Nightmare Beofre Christmas è un film d’animazione entrato a far parte dell’immaginario collettivo. La pellicola, che vede come protagonista il re delle zucche Jack Skeletron intento a scoprire cosa sia il Natale, è un cult assoluto nelle festività e non solo. Le pellicola di Burton, del resto, sono un must per i cinefili ed un ottimo banco di prova per i semplici curiosi. Sono passati quasi trent’anni dall’uscita nelle sale cinematografiche di Nightmare Before Christmas. Dal 1993 ad oggi, però, la pellicola ha continuato ad appassionare sempre più persone di ogni età; essendo concepito come un film per bambini. In quest’articolo, abbiamo riportato alcune incredibili rivelazioni su Nightmare Before Christmas, particolarmente recenti.

Le nuove rivelazioni su Nightmare Before Christmas

Come detto, sono passati quasi trent’anni dall’uscita al cinema di Nightmare Before Christmas. Di recente, il compositore Danny Elfman che ha lavorato alle colonne sonore del film, ha effettuato alcune nuove dichiarazioni su di esso. Intervistato da Variety, infatti, Elfman ha parlato del rischio corso da Disney con la pellicola di incrinare i rapporti con il pubblico di famiglie. Inizialmente, infatti, la pellicola non risultò un enorme successo. Oggi, Nightmare Before Christmas viene riconosciuto come un cult straordinario; capace di portare ancora guadagni non indifferenti in casa Disney grazie al variegatissimo merchandise ad esso dedicato.

A Variety, il compositore ha raccontato: “Quando Nightmare Before Christmas è uscito, tutti i giornalisti rimarcavano il fatto che fosse un film troppo spaventoso per essere destinato ad un pubblico di bambini. Devo dire che il successo del film mi ha fatto tantissimo piacere. Oggi, continua ad emozionarmi vedere tanti bambini cantare le canzoni del film. Questo perché dimostra la seconda vita della pellicola e contraddice l’idea che i giornalisti avevano sull’opera”. Insomma, le nuove rivelazioni su Nightmare Before Christmas si rifanno al fatto che, all’uscita, avesse incontrato il forte disappunto della critica. In ogni caso, Elfman non si è soffermato solo su questo, spendendo qualche parola anche su Disney.

Le parole del compositore su Disney

Andando avanti con il colloquio, il compositore si è soffermato sull’azienda, tessendone le lodi. Elfman, infatti, ha speso parole di encomio nei confronti di Disney per aver creduto da sempre nel progetto; per quanto ambizioso potesse essere. In particolare, il compositore ha detto: “La persistenza del film per me è un vero piacere. Devo ammettere che Disney ha sempre creduto nel progetto. Sia all’inizio che, soprattutto, nelle fasi successive all’uscita. Non tutte le compagnie avrebbero reagito allo stesso modo e, per questo, gli vanno i miei complimenti”.

All’alba del 2021, i fan della pellicola ideata da Tim Burton hanno ricevuto notizie stupende. Disney ha, infatti, ufficializzato un sequel letterario di Nightmare Before Christmas. L’opera, dunque, non sarà mostrata al pubblico sul grande schermo. Ciò nonostante, gli appassionati potranno godere di un avvincente romanzo young adult che racconterà gli eventi successivi a quanto mostrato nel capolavoro degli anni ’90. Sembra che il romanzo si focalizzerà sul personaggio di Sally. L’autrice sarà Shea Ernshaw e sarà edito da Disney Publishing.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.