Nightwing, nuove rivelazioni sul film DC mai realizzato

nightwing

Noto in Italia col nome di Sparviero, quello di Nightwing è uno dei personaggi più enigmatici dell’universo DC. Celebre nei comics, Nightwing avrebbe origine dai fumetti di Superman; con il personaggio di Dick Grayson maggiormente riconducibile all’alter-ego in oggetto. In ogni caso, sono state diverse le identità attribuite alla figura di Nightwing nel corso degli anni. Misterioso e dalla storia oscura, Nightwing rimane uno dei personaggi più affascinanti dell’universo DC. Con il mondo del Cine-Comic in costante ascesa e con il DC Extended Universe sempre più determinato a competere con Marvel, un film per fare luce sull’identità di Nightwing è ciò che tutti i fan auspicherebbero. In realtà, tale progetto avrebbe avuto origine già diversi anni fa, per poi non vedere mai la luce. Di recente, sono emerse nuove notizie sul film DC mai realizzato di Nightwing. Le riportiamo in quest’articolo.

Tutte le info sul film DC di Nightwing

Di recente, il regista Chris McKay, attualmente impegnato con Amazon Prime Video per il nuovo film La guerra di domani, disponibile alla visione sulla piattaforma di Jeff Bezos, è tornato a parlare del progetto mai realizzato di Nightwing. Un film sul misterioso personaggio DC era, infatti, stato annunciato diverso tempo fa dalla divisione cinematografica dell’iconica casa di fumetti. Ciò nonostante, le cose non si sono mai realmente concretizzate a causa di ritardi e controversie della natura più disparata. Il cineasta, dal canto suo, non ha mai fatto segreto del suo amore per il franchise di Batman per il quale, non a caso, ha diretto The LEGO Batman Movie; l’ilare spin-off d’animazione di The LEGO Movie, acclamato da pubblico e critica.

Riguardo l’ipotesi di ritornare sul film di Nightwing in collaborazione con DC e Warner, il cineasta si è così espresso: “Nightwing rimane tra i film che vorrei realizzare con tutto me stesso. Ho sempre amato il personaggio di Dick Grayson. Da giovane adulto, lui diventa un supereroe, ma sempre a modo suo. La storia è stata pensata come quella di un padre e di un figlio, ma anche come una sorta di pellicola incentrata sulla vendetta. Devo ammettere di essere molto entusiasta per la sceneggiatura perché va in molte direzioni. Sarebbe stato un prodotto primordiale, da piccolo budget; diciamo rozzo ma nel senso più interessante del termine. Non ho ancora ricevuto nessun contratto definitivo, ma spero che sia una pellicola che finiremo per girare. So che non è stata la priorità degli studios ultimamente, ma spero lo diventi nel minor tempo possibile. Per me, sarebbe una grande soddisfazione.

Il futuro del Cavaliere Oscuro per DC

Warner Bros. si è dimostrata molte volte in dubbio riguardo il futuro del suo universo cinematografico supereroistico. I piani per il franchise di Batman rimangono, a tutt’oggi, sconosciuti. Oltre alla nuova saga curata da Matt Reeves e che vedrà Robert Pattinson nei panni del tormentato antieroe che, ricordiamo essere slegata dal resto del DCEU, l’azienda ha intenzione di reintrodurre il Batman di Michael Keaton durante il film The Flash. Pare che questa versione più anziana di Bruce Wayne eserciterà il ruolo di mentore per Batgirl, film attualmente in produzione e, in generale, sarà una specie di guida per gli altri eroi DC.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.