Marvel e DC, possibilità aperte ad un crossover?

marvel dc crossover

Il panorama cinematografico d’azione è drasticamente cambiato con l’affermazione egemonica del sottogenere supereroistico sul grande schermo. Il mondo del Cine-Comic appassiona sempre più spettatori, grazie ad una commistione energica ed efficace di una serie di fattori capace di rendere i prodotti di riferimento fruibili per un pubblico particolarmente variegato. L’ultimo decennio ha assistito all’affermarsi della Marvel sulle scene d’azione con lo straordinario successo delle pellicole sugli Avengers. In questi anni, abbiamo avuto modo di notare come la grande controparte del mondo dei supereroi, la DC, sia rimasta abbastanza indietro in quanto a successi al boxoffice. Dopo una serie di scelte discutibili e di film poco evocativi, sembrerebbe che anche la casa che ha dato i natali a Batman si stia rimettendo in carreggiata. Alcune recenti indiscrezioni avrebbero aperto le possibilità ad un crossover tra Marvel e DC. In quest’articolo, riportiamo tutte le info.

Crossover tra Marvel e DC, è possibile?

I fan dei due universi supereroistici sanno perfettamente che un crossover tra Marvel e DC sia possibile. Se non altro, perché ci sono diverse testimonianze nei fumetti dell’incontro tra questi due mondi, apparentemente inconciliabili. Trasporre il tutto sul grande schermo, di certo, potrebbe presentare non poche insidie. Ad accendere le speranze degli appassionati, però, il regista James Gunn che, di recente, ha rivelato di aver proposto a Marvel e DC un progetto crossover che potrebbe portare insieme al cinema i personaggi più famosi dei comics. Il cineasta ha, comunque, voluto procedere coi piedi di piombo; frenando l’incontenibile entusiasmo dei fan e spiegando che non si tratti di un’idea che lo convinca per davvero.

Rispondendo agli innumerevoli interrogativi degli aficionados sul suo account Twitter, infatti, il regista ha spiegato: “Ho parlato casualmente a chi detiene il potere in Marvel e DC della possibilità di poter realizzare un crossover. Mi piacerebbe accadesse, ma non penso sia davvero probabile. Allo stesso tempo, non credo sia impossibile. Detto questo, vedere costantemente singolari crossover e mashup di sorta mi appassiona molto meno rispetto ad una storia forte”. Successivamente, il regista ha proseguito dicendo: “Per me è sconcertante pensare che alle volte le persone siano più interessate ai crossover, ai cameo, ai riferimenti e alle post credits, rispetto alla storia e ai personaggi di un determinato film. Quando dirigo una pellicola trascorro la maggior parte del tempo pensando alla storia; tutto il resto passa in secondo piano”.

I progetti del regista tra i due Studios

James Gunn sta collaborando attivamente sia con Marvel che con DC, chi meglio di lui, dunque, per aprire un dibattito su un ipotetico crossover? Il regista ha concluso recentemente le lavorazioni al prossimo film sulla Suicide Squad; in uscita nelle sale tra poco più di qualche settimana. Ritornerà, poi, nel mondo Marvel per girare il terzo film sui Guardiani della Galassia e per realizzare uno special natalizio destinato a Disney+. Insomma, l’agenda di Gunn è ricca di progetti sensazionali; chissà che ad essi non possa aggiungersi anche un crossover esplosivo tra Avengers e Justice League. Ai fan non resta, dunque, che attendere eventuali risvolti sulla vicenda.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.