X

Nominata contemporaneamente all’Oscar e ai Razzie Award: il curioso caso di Glenn Close

Tanto stupore, ma anche tante aspettative rispettate dopo la pubblicazione delle nomination agli Oscar 2021. Come ogni anni la cerimonia più importante in ambito cinematografico fa parlare di sé, sia per i film che per gli attori e i registi in gara. Ha suscitato stupore il caso dell’attrice Glenn Close, nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista e contemporaneamente ai Razzie Award per lo stesso ruolo. Stiamo parlando dell’interpretazione di Mamaw nel film Hillbilly Elegy, del 2020, diretto da Ron Howard e distribuito da Netflix. La pellicola è stata ampiamente stroncata dalla critica e forse questo ha contribuito significativamente al crearsi di questa situazione.

Glenn Close: candidata sia all’Oscar che ai Razzie Award per lo stesso ruolo

Glenn Close è la protagonista di una pagina molto interessante di storia del cinema. Non è accaduto spesso infatti che un’attrice venisse nominata contemporaneamente agli Oscar e ai Golden Raspberry (Razzie) per lo stesso ruolo. L’attrice statunitense riceve tra l’altro la sua ottava nomination agli Oscar, avendo così la possibilità quest’anno di vincerlo per la prima volta. La candidatura è quella per il premio come miglior attrice non protagonista, ma di certo non aiuta lo scarso successo ottenuto dalla pellicola in cui ha recitato. Hillbilly Elegy infatti ha ottenuto solamente il 25% di apprezzamento su Rotten Tomatoes, simbolo di un non tanto elevato apprezzamento di pubblico.

Glenn Close è stata nominata come migliore attrice non protagonista, insieme a Maria Bakalova in Borat Subsequent Moviefilm, Olivia Colman in The Father, Amanda Seyfried in Mank e Yuh-Jung Youn in Minari. Per quanto riguarda i Razzie, l’attrice è stata nominata come peggior attrice non protagonista insieme a Lucy Hale e Maggie Q in Fantasy Island, Kristen Wiig in Wonder Woman 1984 e Maddie Ziegler in Music.

Simbolo del mancato apprezzamento generale del film prodotto da Netflix sono le tre candidature ai Razzie Award ottenute dallo stesso. Hillbilly Elegy è candidato infatti al Golden Raspberry come peggior regista per Ron Howard, peggior sceneggiatura per Vanessa Taylor e peggior attrice non protagonista per Glenn Close.

Glenn Close e il precedente di Sandra Bullock

La situazione in cui è venuta a trovarsi l’attrice Glenn Close, seppur poco frequente, ha avuto altri precedenti. Il che fa di questo non il primissimo caso in cui un’attore/attrice viene nominato nello stesso anno e per la stessa prova attoriale sia al premio Oscar che per un Razzie Award. Il precedente più famoso e (probabilmente) anche più recente è quello che coinvolse Sandra Bullock. Quest’ultima infatti nel 2010 ottenne il premio Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione nel film drammatico The Blind Side, ma nello stesso anno ottenne un Razzie Award per la peggior coppia nel film A proposito di Steve. Il secondo premio venne da lei condiviso con l’attore Bradley Cooper.

Salvatore Di Filippo: Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.