Oscar 2022: grande soddisfazione per Denis Villeneuve dopo le 10 nomination per Dune

Oscar 2022: grande soddisfazione per Denis Villeneuve dopo le 10 nomination per Dune
VENICE, ITALY - SEPTEMBER 03: Denis Villenneuve and Timothee Chalamet attend the photocall of "Dune" during the 78th Venice International Film Festival on September 03, 2021 in Venice, Italy. (Photo by Alessandra Benedetti - Corbis/Corbis via Getty Images)

Dune è sicuramente uno dei film che più ha ottenuto consenso nel contesto degli Oscar 2022. Il prodotto cinematografico che vede la regia di Denis Villeneuve era stato uno dei più importanti successi dell’industria cinematografica, a seguito di un Coronavirus che ha – ovviamente – portato a grandi difficoltà avvertite sotto ogni punto di vista. Non solo, dal momento che, a differenza di tanti altri film nominati agli Oscar 2022, Dune è stato uno degli unici ad avere grande respiro e successo in sala, dal momento che gli altri prodotti hanno visto una programmazione successiva o, addirittura, l’assenza di distribuzione cinematografica, come avvenuto nel caso di Il potere del cane, particolarmente polemizzato sotto questo punto di vista. In ogni caso, le 10 nomination per Dune, destinate soprattutto a categorie di natura tecnica, hanno soddisfatto molto Denis Villeneuve, il regista del kolossal riuscito in un progetto che aveva portato anche David Lynch a fallire.

Le dichiarazioni di Denis Villeneuve e la sua soddisfazione per le 10 nomination di Dune

Il regista di Dune è apparso particolarmente soddisfatto per le 10 nomination che il suo prodotto cinematografico ha ottenuto. Chiaramente, da un kolossal di così tanto grande livello ci si aspettava molto, sia in termini di vendite che di riconoscimenti, e gli addetti ai lavori degli Oscar 2022 hanno destinato – al prodotto in questione – ben 10 nomination, in categorie soprattutto tecniche. Ovviamente, la nomination più attesa era quella per la migliore colonna sonora, destinata ad un vero e proprio capolavoro di Hans Zimmer, mentre hanno sorpreso le assenze di Timothèe Chalamet tra i migliori attori protagonisti e Denis Villeneuve nella categoria di miglior regista.

Nonostante ciò, è stato proprio il regista canadese a parlare con grande soddisfazione delle nomination ricevute, spiegando quanto segue: “Francamente, se qualche mese fa mi avessero detto che avremmo preso parte alla corsa agli Oscar, che avremmo avuto una possibilità di portare a casa quel tipo di riconoscimento, non ti avrei creduto. È davvero commovente. Ancora non ci credo. Se vieni nominato, chiaramente ne sei felice, è una cosa bellissima… Non do le cose per scontate e devo dire che sono profondamente soddisfatto per quello che abbiamo ottenuto“.

La polemica di Josh Brolin per la mancata nomination di Denis Villeneuve come migliore regista

A proposito della mancata nomination di Denis Villeneuve nella categoria di migliore regista, per quanto il canadese non abbia fatto cenno a tale mancanza, è stato un suo storico collaboratore – Josh Brolin – a parlare a proposito di questa clamorosa assenza. Il lavoro cinematografico di Denis Villeneuve è apparso come sicuramente importantissimo, soprattutto nei confronti di una materia letteraria particolarmente complessa.

Eppure, ciò non è bastato per gli addetti ai lavori dell’Academy, che hanno scelto cinque nomi differenti. L’attore di Gurney Halleck ha commentato quanto segue: “Quello che provo per il fatto che Denis Villeneuve non sia stato nominato a Miglior Regista è qualcosa d’incredibile, paralizzante e sconcertante. È davvero uno di quegli accadimenti che ti portano a domandarti “Ma siamo seri?”. Non capisco davvero come si possano dare 10 nomination a un film e poi veder ignorata la persona che ha reso possibile l’impossibile di quel libro. Ti fa capire che è tutto straordinario, ma anche una st*onzata incredibilmente idiota.” Nonostante ciò, l’attore ha comunque apprezzato il grande successo del film agli Oscar 2022, complimentandosi con tutti per il risultato ottenuto.

Le 10 nomination ottenute da Dune agli Oscar 2022

Sulla base di quanto precedentemente preso in considerazione, al fine di esemplificare quali siano le categorie in cui il film diretto da Denis Villeneuve è stato scelto da parte degli addetti ai lavori dell’Academy, si può considerare quali sio le 10 nomination ottenute da Dune agli Oscar 2022. Si tratta delle seguenti:

Miglior film
Belfast
I segni del cuore
Don’t Look Up
Drive My Car
Dune
King Richard
Licorice Pizza
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Il potere del cane
West Side Story

Miglior colonna sonora
Don’t Look Up 
Dune (Hans Zimmer)
Encanto 
Madres paralelas
Il potere del cane

Migliori costumi
Cruella
Cyrano
Dune
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
West Side Story 

Miglior sceneggiatura non originale
I segni del cuore
Drive My Car
Dune
La figlia oscura
Il potere del cane

Miglior sonoro
Belfast
Dune
No Time to Die
Il potere del cane
West Side Story

Migliori effetti visivi
Dune
Free Guy
Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
No Time to Die
Spider-Man: No Way Home

Miglior fotografia
Dune
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Il potere del cane
Macbeth
West Side Story

Miglior montaggio
Dont’ look up
Dune
King Richard
Il potere del cane
Tick, Tick… Boom!

Miglior scenografia
Dune
La fiera delle illusioni

Il potere del cane
Macbeth
West Side Story

Migliori trucco e acconciature
Coming 2 America
Cruella
Dune
Gli occhi di Tammy Faye
House of Gucci

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.