Oscar 2022: a sorpresa il film più votato sui social non è Spiderman: No Way Home

Oscar 2022: a sorpresa il film più votato sui social non è Spiderman: No Way Home

La realizzazione di una categoria ulteriore, premiata agli Oscar 2022 non con una statuetta ma con un riconoscimento formale, aveva fatto pensare i fan a proposito di quale potesse essere il prodotto cinematografico maggiormente attraente nel contesto dei social network. Chiaramente, l’opinione comune aveva portato a convergere verso un film che, più di tutti, ha attirato il pubblico nelle sale cinematografiche, denotando un vero e proprio successo per il mercato del cinema, dopo il disastro pandemico. Il film in questione è Spiderman: No Way Home e, sulla base di una serie di caratteristiche, il pensiero dominante aveva portato a pensare che – per quanto il film non avesse potuto godere di un riconoscimento nel contesto degli Oscar 2022, sarebbe sicuramente riuscito nell’ottenere il premio da parte dei fan. Ebbene, con grande sorpresa da parte dei fan, il film più votato sui social non è il prodotto cinematografico con Tom Holland, bensì un altro film passato in sordina: di quale si tratta?

Il film più votato sui social per gli Oscar 2022

Il meccanismo per la votazione del proprio film preferito sui social è conosciuto a tutti i fan, grazie ad un accordo intercorso tra gli addetti ai lavori degli Oscar 2022 e Twitter, che funzionerà come piattaforma all’interno della quale raccogliere i voti. Con un massimo di 20 voti al giorno per ogni persona, basterà realizzare un piccolo tweet dove si scrive il nome del film, allegato all’hashtag #OscarFanFavorite. In questo modo, i voti potranno essere regolarmente raccolti sulla piattaforma, anche grazie ad un meccanismo di canalizzazione migliore e, sicuramente, più veloce.

L’attesa da parte di tutti i fan era quella di ritrovarsi di fronte a Spiderman: No Way Home vincitore, ma con grande sorpresa – stando al numero elevatissimo di voti che sono pervenuti sulla piattaforma social, presso la quale è possibile votare fino ai primi giorni di marzo – il film più votato è Cenerentola, il musical con Camila Cabello uscito su Amazon Prime Video. Il film di Spiderman, data la presenza di Tom Holland e, soprattutto, di tutti e tre gli Spiderman presenti nei diversi universi cinematografici dell’eroe mascherato, ha appassionato così tanto gli spettatori da provocare un successo incredibile per le sale cinematografiche, a seguito della pandemia che aveva portato il fenomeno del successo da sala ad arrestarsi.

Oltre tutto, anche coloro che non hanno potuto osservare tutti i film del 2021 sono maggiormente portati a votare un prodotto verso il quale si è sicuramente molto legati dal punto di vista affettivo. Eppure, ad ora è un altro il film ad essere maggiormente votato; a dirla tutta, il film maggiormente votato è Justice League di Zack Snyder, con il taglio operato dal regista, ma ciò – al di là della sorpresa provocata dalla votazione di un prodotto che dura ore e ore – non caratterizzerà fonte di giudizio formale, dal momento che il film è datato 2017, nonostante la sua uscita totale ci sia stata nel 2021. Va da sé che Cenerentola, attualmente presente solo nelle piattaforme di streaming, sia stato il secondo film più votato sui social.

Cenerentola con Camila Cabello: tutto ciò che c’è da sapere sul film

Quella di Cenerentola è una delle fiabe di maggior successo nella storia della narrazione favolistica: che si tratti di film, cartoni animati, live action o semplicemente della storia raccontata ai propri bambini prima di andare a letto, gli elementi che vivono all’interno di una fiaba di questo genere hanno permesso un successo planetario del racconto, tanto che anche il musical pensato su Amazon Prime Video è stato in grado di attrarre milioni di spettatori, i quali hanno prontamente votato il prodotto su Twitter attraverso l’hashtag di riferimento.

Il prodotto cinematografico in sé, pensato per il piccolo schermo, vede altri elementi di grande valore, che hanno permesso il suo successo tra i fan: dall’interpretazione di Camila Cabello, alla sua prima realtà cinematografica, fino alle canzoni presenti nella colonna sonora del film, tra cui spiccano brani molto celebri nella tradizione musicale contemporanea come “Somebody to love” dei Queen, “Material girl” di Madonna e “Perfect” di Ed Sheeran.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.