Oscar 2022: il film più votato su Twitter riceverà un premio

Oscar 2022: il film più votato su Twitter riceverà un premio

I social sono diventati sempre più importanti, fino a diventare parte integrante della realtà all’interno della quale si vive, in tutti gli ambienti sociali che possono essere presi in considerazione. Ovviamente, anche la realtà degli Oscar non ne è esente e negli ultimi anni è stato possibile notare come la tendenza del commento, della preferenza e della propria opinione sia diventata incredibilmente rappresentativa nei confronti di prodotti cinematografici e televisivi, oltre che di addetti ai lavori. Tutti ricorderanno sicuramente della celebre foto del 2014, un selfie che coinvolse tantissimi attori di grandissimo calibro: su Twitter, dove è stata postata, questa foto è stata definita come uno degli scatti migliori di sempre, tanto da ricevere milioni e milioni di risposte e commenti; non soltanto: è stato il primo approccio di intesa tra due realtà che potrebbero sembrare diametralmente opposte, ma che possono funzionare insieme nel migliore dei modi. Proprio per questo motivo, è stata annunciata una collaborazione da parte dell’Academy, che coinvolgerà Twitter e tutti i suoi utenti, che potranno votare il loro film preferito tra quelli candidati: il prodotto cinematografico, ovviamente, vincerà un premio.

L’accordo tra Twitter e gli Oscar per un nuovo premio assegnato nel 2022

La possibilità di assegnare un nuovo premio nel contesto degli Oscar 2022 è stata determinata da un accordo intercorso tra la piattaforma social di Twitter e gli addetti ai lavori dell’Academy Awards. In particolar modo, l’annuncio c’è stato da parte di Meryl Johnson, Vp digital marketing presso l’Academy, che ha spiegato quanto segue: “Siamo entusiasti di collaborare con Twitter per aiutare a creare un pubblico digitale coinvolto ed entusiasta in vista della cerimonia di quest’anno. Twitter è il posto dove stare durante i grandi eventi e gli Oscar sono uno dei più grandi motori di conversazione ogni anno”.

Ovviamente, non si assegnerà una statuetta o un premio formale, così come accade per tutte le categorie presenti agli Oscar 2022, ma la premiazione di un prodotto cinematografico particolarmente preferito dal pubblico risponde, sicuramente, a delle logiche di riconoscimento social, soprattutto – si immagina – per quei prodotti che non hanno trovato una larga diffusione (soprattutto per mezzo di mancate nomination) tra i film e gli addetti ai lavori nominati agli Oscar 2022. La votazione è possibile, fino al 3 marzo 2022, direttamente su Twitter, esprimendo la propria preferenza e accompagnando il proprio tweet all’hashtag #OscarsFanFavorite, che permetterà sicuramente di canalizzare meglio l’intero flusso di voti da parte degli spettatori: ogni persona può votare fino a 20 volte al giorno, non necessariamente un solo prodotto cinematografico.

Alla possibilità di votare il proprio film preferito si aggiunge anche quella che permetterà di scegliere la propria scena preferita tra tutti i film che sono stati nominati nel contesto degli Oscar 2022. Ovviamente, per quanto ciò possa apparire come limitante – dal momento che c’è chi potrebbe non aver visto alcuni film candidati – rispecchia comunque una logica social di appartenenza al contesto. Il meccanismo di votazione è il medesimo rispetto a quanto preso in considerazione precedentemente, accompagnando al tweet l’hashtag #OscarsCheerMoment. La scena sarà mostrata durante la cerimonia, a coronamento ulteriore del grande successo della stessa sui social.

I probabili film che potrebbero ottenere una vittoria sui social

La scelta di film che possano rappresentare il gusto della massa è sicuramente interessante non soltanto per la capacità di giudizio e di voto che potrà essere espressa da parte di uno spettatore, ma anche per tutte le prospettive che si aprono di fronte ad una possibilità del genere. Tra i tanti film che hanno ottenuto un numero di nomination consistenti agli Oscar 2022, come Il potere del cane, Dune o Drive My Car, ci sono anche prodotti cinematografici che sono stati snobbaci da parte degli addetti ai lavori dell’Academy, chiaramente per una disparità tecnica o di valore identificata all’interno dei film. Viene sicuramente in mente un prodotto cinematografico come Spiderman: No Way Home, in grado di ottenere un successo importantissimo al botteghino, per quanto questo stesso non sia stato pareggiato da un’attenzione da parte della critica. Dal momento che il giudizio del pubblico dovrà basarsi solo su una preferenza soggettiva e non sull’inserimento di paletti tecnici, è possibile che il film – giustamente un successo mediatico per l’insieme delle sue rappresentazioni – possa ottenere il premio scelto da Twitter.

Stesso dicasi anche della scena preferita: quale migliore scena dell’incontro tra i tre Spiderman che combattono per la prima volta insieme? Carica di aspettative e tensione è stata anche la scena in cui lo Spiderman di Andrew Garfield e quello di Tobey Maguire entrano nell’universo dello Spiderman di Tom Holland e i diversi video sui social, che mostrano le riprese di molte sale cinematografiche in quel momento, dimostrano che il successo è stato molto importante.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.