Peaky Blinders: Tutto ciò che c’è da sapere sul film conclusivo

Peaky Blinder 6 quando esce? Trama, cast e anticipazioni della sesta stagione su Netflix

Dal 2013, anno del suo debutto, Peaky Blinders è uno dei prodotti di punta nel vastissimo catalogo Netflix. Creata da Steven Knight, la serie che ripercorre le vicende della temibile famiglia Shelby è, ormai, giunta alla sesta stagione che, a detta dello showrunner, sarà anche l’ultima. Ambientata a Birmingham dopo la Prima Guerra Mondiale, Peaky Blinders è una serie intensa che ha conquistato milioni di appassionati, anche tra i più esigenti. Dopo la recente notizia che il franchise potrebbe continuare anche senza Cillian Murphy nei panni di Thomas Shelby, i fan sono rimasti al quanto interdetti. A questa, è seguita la news di un film conclusivo sui Peaky Blinders di cui tratteremo in quest’articolo.

Tutte le info sul film conclusivo di Peaky Blinders

Sembrerebbe che Peaky Blinders troverà il suo vero e proprio epilogo con un film conclusivo. Come detto, la sesta stagione della serie sarà l’ultima. In ogni caso, il piano della produzione è cambiato a partire dal gennaio scorso. Fino ad allora, infatti, la trama della serie si sarebbe estesa fino ad un settimo atto. La notizia della sesta stagione come ultima per l’amatissima serie che, ricordiamo, essere un prodotto della piattaforma streaming online statunitense di Netflix, rappresentò un vero shock per i fan più affezionati al progetto. Questo, perché, prima di allora, questi erano sicuri che gli Shelby avrebbero finito la loro storia in un arco temporale di sette stagioni. La settima stagione di Peaky Blinders è stata annullata a causa dei forti ritardi causati dalla pandemia.

Comunque sia, già nel 2019 si parlava di un possibile film conclusivo che avrebbe chiuso la storia della famigerata famiglia di gangster di origini zingare. Oggi, sappiamo ufficialmente che, quella, sarà la strada che la produzione percorrerà. Pare, però, che il progetto non sia ancora del tutto formalizzato e che Steven Knight abbia lasciato molteplici spiragli aperti visto lo straordinario successo del franchise. La serie che ha tenuto incollate milioni di persone ai loro schermi potrebbe, dunque, rappresentare soltanto la punta di un iceberg composto da progetti ambiziosi e grande ottimismo per il futuro. Ma di cosa potrebbe trattare il film finale sui Peaky Blinders? 

Possibile trama della pellicola

Impossibile, ora come ora, auspicare ad una notizia ufficiale sulla sinossi del film conclusivo dei Peaky Blinders. Ciò nonostante, possiamo trarre un po’ di conclusioni dalle parole dello stesso Steven Knight. Il creatore della serie, infatti, partì dalla prerogativa di concludere la serie al suono della prima sirena di emergenza che annunciava l’attacco aereo su Birmingham nel 1939. Non sappiamo se i piani di Knight saranno rispettati, dato l’avvicendarsi dei problemi tecnici che hanno ridotto il numero di stagioni della serie. Allo stesso modo, però, non possiamo neanche essere sicuri del numero di episodi che comporranno la sesta stagione di Peaky Blinders. Sebbene le precedenti siano andate a comporsi di 6 episodi ciascuna, l’ultimo atto potrebbe essere diviso in parti o presentare più episodi, come ormai è consuetudine per Netflix.

Possibile, quindi, che il film conclusivo sui Peaky Blinders mostrerà proprio gli eventi con cui Knight avrebbe voluto concludere la serie o, invece, continuare a raccontare della famiglia Shelby dopo lo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale. Digital Spy riporta, dal canto suo, un altro possibile scenario: I membri più anziani della famiglia dovranno affrontare la partenza al fronte dei loro figli; consapevoli delle conseguenze distruttive che, questo, aveva avuto su di loro anni addietro. Si tratta, però, di una mera ipotesi da prendere con le pinze, visto soprattutto che la sesta stagione presenti ancora una miriade di scenari da scoprire. Ovviamente, non è dato sapere quando la pellicola vedrà la luce. Per adesso, ricordiamo che è possibile godere della serie su Netflix integralmente e delle prime due stagioni su Amazon Prime Video.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.