Pirati dei Caraibi: che legame c’è tra la saga e Robert De Niro?

pirati caraibi robert niro

Quello dei Pirati dei Caraibi è uno dei franchise più iconici ed importanti del panorama cinematografico contemporaneo. La saga si è espansa in fumetti, romanzi e altre opere a partire dai mitici film che narrano le avventure del Capitan Jack Sparrow di Johnny Depp. Il franchise ha incassato miliardi di dollari; riscuotendo una serie straordinaria di consensi e continuando a raccogliere milioni di fan di tutte le età e provenienti da ogni angolo del globo. Ormai, la figura di Jack Sparrow insita nell’immaginario collettivo si rifà ai lineamenti di Johnny Depp, ma pare che prima di lui, un altro attore avrebbe dovuto interpretare il famigerato capitano. In quest’articolo scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul legame tra Pirati dei Caraibi e il grande Robert De Niro.

Robert De Niro e Piraiti dei Caraibi, la scintilla mai accesa

Come detto, ormai chiunque, anche i pochi rimasti a non aver ancora visto almeno un film dei Pirati dei Caraibi, conoscono Jack Sparrow di fama e associano il suo volto a quello del camaleontico attore Johnny Depp. Pare, però, che per un attimo, ci fosse stato il rischio che, ad interpretare Jack Sparrow nella saga dei Pirati dei Caraibi, fosse Robert De Niro e non il sopracitato artista del trasformismo. Quello di Jack Sparrow è, in effetti, il ruolo più famoso di Johnny Depp. Ciò nonostante, Robert De Niro sarebbe stato in trattativa per impersonare il capitano in La maledizione della prima luna.

Pare che prima di assumere Depp, infatti, Disney avesse sondato il terreno; avanzando proposte ad attori come Christopher Walken e Jim Carrey, prima ancora di rivolgersi a Robert De Niro che, però, rifiuto, poiché particolarmente scettico riguardo il successo della pellicola. L’interprete, infatti, era convinto che il film sarebbe risultato un assoluto fallimento al box office. Quella su Robert De Niro, comunque, non è l’unica interessante curiosità sulle lavorazioni del primo film di Pirati dei Caraibi.

I progetti iniziali del franchise

Prima dell’uscita della pellicola d’esordio della saga nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, Disney aveva cominciato a vagliare la possibilità di distribuire la prima versione della futura serie cinematografica sui pirati direttamente in versione homevideo. Alla fine, il senno di poi ci ha mostrato una realtà diametralmente opposta. Tra attrazioni dedicate, merchandise dalla gamma vastissima e progetti orientati verso un pubblico di famiglie, il volto di Johnny Depp si è affermato come il simbolo indiscusso della saga e di tutti i progetti ad essa relativi. A pensarci, sono state proprio le iconiche interpretazioni dell’attore a rendere Pirati dei Caraibi un prodotto efficace, campione d’incassi al botteghino.

Quanto a Robert De Niro, l’attore non si è mai espresso apertamente riguardo la scelta fatta di rifiutare l’offerta di Disney. Ciò nonostante, dopo aver perso il treno delle meraviglie, il leggendario interprete tentò di impersonare un pirata in Stardust; adattamento cinematografico di un libro di Neil Gaiman. La pellicola si rivelò un vero flop al botteghino; non riuscendo, ovviamente, ad avvicinarsi neanche minimamente ai numeri da capogiro della saga con protagonista Jack Sparrow.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.