Quando riapriranno i cinema in Italia? Tutte le info

quando riapriranno cinema italia

L’emergenza pandemica da COVID-19 ha messo a dura prova il panorama culturale contemporaneo. La pandemia ha sospeso concerti e mostre, chiuso musei, siti archeologici e luoghi di condivisione artistica. Non solo, a causa delle rigide norme anti-contagio, anche il mondo del cinema è stato profondamente segnato dal periodo storico critico nel quale il mondo intero verte. Le recenti dichiarazioni ufficiali del Comitato Tecnico Scientifico, però, potrebbero rappresentare una luce in fondo al tunnel. Il CTS ha, infatti, accennato ad una riapertura dei cinema in tutta Italia. In quest’articolo, scopriremo quando riapriranno i cinema in Italia e tutte le info utili per seguire al meglio la vicenda.

Quando riapriranno i cinema in Italia?

La parola d’ordine per la riapertura dei cinema in Italia è “rigidità”. Saranno moltissime, infatti, le regole da seguire affinché le sale possano tornare ad accogliere il pubblico. Va detto che, non saranno solo i cinema a riaprire. Il CTS applicherà le medesime disposizioni per garantire anche il ritorno degli spettatori nei teatri. In ogni caso, si tratta di semplici indiscrezioni che, potranno essere confermate quanto smentite solo il 12 marzo del 2021. Secondo il Comitato Tecnico Scientifico i cinema e teatri italiani riapriranno le porte al pubblico a partire dal 27 marzo 2021.

Le sale potranno ospitare solo il 25% della capienza totale per assicurare il distanziamento sociale tra gli spettatori, nei luoghi dove il totale di spettatori arrivi a 200 al chiuso e 400 all’aperto. L’ingresso nelle sale sarà consentito solo nelle regioni a zona gialla, con l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche o con livelli di protezione superiori. Permane il divieto di consumare cibi e bevande durante gli spettacoli. Sembrerebbe, finalmente, che le istituzioni stiano cominciando a compiere piccoli passi in avanti nei confronti del mondo del cinema, in senso stretto, e della cultura più in generale. Si tratta, effettivamente, di un paradigma particolarmente penalizzato dalla pandemia che, forse, potrà tornare lentamente a respirare un pizzico d’aria nuova.

Le procedure del governo per riaprire le sale

Come detto, il fatto che cinema e teatri riapriranno alla fine del mese di marzo rimarrà un’indiscrezione finché il ministro della Cultura Dario Franceschini non porterà la proposta da egli stesso formulata innanzi ai vertici del Governo, affinché possa essere approvata ed inserita in un prossimo Dpcm. A due settimane dalla presumibile riapertura, poi, il CTS si esprimerà definitivamente in merito (12 marzo), basandosi sulle statistiche inerenti alla pandemia a livello nazionale. All’auspicio da parte degli appassionati di ritornare a godere dei propri titoli preferiti nelle sale, si aggiunge quello che le distribuzioni possano attuare dei piani offerta convenienti, in modo da attirare il pubblico. Non ci resta, quindi, che attendere le disposizioni future dei vertici governativi nazionali.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.