Ritorno al futuro: il musical, annunciata l’uscita per il 2020

Ritorno al futuro musical, quando esce, dove esce, trailer

Se ne parlava da anni ormai, ma non ne era mai stata data l’ufficialità, finalmente sappiamo che ci sarà un musical di Ritorno al futuro. Il film campione di incassi negli anni ’80 verrà omaggiato con uno spettacolo musicale che coinvolgerà persone legate al progetto originale, come Robert Zemeckis. Il cast vedrà giovani attori già conosciuti nell’ambito dello spettacolo e l’attesa per scoprire come sarà questo spettacolo è sempre maggiore.

Ritorno al futuro: il musical, il lavoro di Robert Zemeckis e Bob Gale

Il musical di Ritorno al futuro è stato annunciato per la prima volta da Robert Zemeckis e Bob Gale nel 2014 con una data originale in anteprima fissata nel 2015. Quella data non è mai stata rispettata, ma sembra che la produzione stia davvero andando avanti questa volta. Bob Gale ha rilasciato una dichiarazione sul musical, rivelando quanto siano eccitati di farlo finalmente decollare. Questo era ciò che Bob Gale aveva da dire:

Robert Zemeckis e io abbiamo cercato di far decollare questo progetto per anni, ma le cose belle richiedono tempo e finalmente è arrivato il momento giusto. Il nostro cast è eccezionale, le canzoni sono fantastiche, e il regista John Rando sta facendo un ottimo lavoro assicurandoci che lo spettacolo riproduca davvero la magia del film – prosegue poi Gale – siamo entusiasti di poter raccontare la nostra storia sul palco in un modo completamente nuovo, e siamo certi che i fan di Ritorno al Futuro in tutto il mondo condivideranno il nostro entusiasmo. Grazie alle avventure di Marty McFly, i ragazzi lo adoreranno e così anche i genitori. ”

Tony John Rando sta dirigendo il musical di Ritorno al futuro con Glenn Ballard che gestisce le nuove canzoni. Per quanto riguarda le canzoni, la produzione utilizzerà lo spartito immediatamente riconoscibile di Alan Silvestri accanto ad alcune delle canzoni più popolari del film, tra cui The Power of Love, Johnny B Goode, Earth Angel e Back in Time. Olly Dobson, che in precedenza è apparso in West End in Bat Out of Hell e Matilda, è pronto per interpretare Marty McFly. Ulteriori informazioni sul casting saranno rivelate in un secondo momento. Finora, non è stato ancora annunciato l’attore che interpreterà il Dr. Emmett Brown.

Data di uscita e dove andare a vedere il musical di Ritorno al futuro

Il regista Robert Zemeckis, il co-sceneggiatore Bob Gale e il compositore Alan Silvestri hanno collaborato con il produttore/autore dei Grammy Award Glenn Ballard per dare vita alla produzione. Il musical basato sull’iconico capolavoro degli anni ’80 sarà presentato in anteprima al Manchester Opera House di Manchester, in Inghilterra, con un impegno di 12 settimane a partire dal 20 febbraio 2020. Successivamente, si trasferirà nel West End di Londra. Finora, non è stata fissata una data per il debutto in Nord America né tantomeno per l’Italia.

I biglietti per il musical di Ritorno al futuro verranno messi in vendita il 24 maggio, anche se sono ora disponibili le registrazioni per una prevendita esclusiva del ticket prioritario che inizierà il 23 maggio. L’allestimento sarà caratterizzato da coreografie di Chris Bailey, scenografie e costumi di Tim Hatley, lighting design di Hugh Vanstone, sound design di Gareth Owen, video design di Finn Ross, illusioni di Paul Kieve, orchestrazioni di Ethan Popp e supervisione musicale di Nick Finlow.

La trama del musical seguirà la stessa linea dell’originale Ritorno al Futuro del 1985 recitato da Michael J. Fox nei panni dell’ adolescente Marty McFly, che accidentalmente viaggia indietro nel tempo fino al 1955, dove finisce per incontrare i suoi genitori. Con l’aiuto del Dr. Emmett Brown, interpretato da Christopher Lloyd, McFly tenta di riparare il passato per migliorare il futuro della sua famiglia e di quella di Brown.

E’ ormai disponibile il teaser trailer del musical e la copertina ufficiale dello spettacolo.

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.