Scooby-Doo dark? La richiesta dei fan a James Gunn

I primi due film di Scooby-Doo, sceneggiati da James Gunn, rappresentarono la prima operazione cinematografica in live action dedicata ai personaggi della serie animata omonima di Hannah & Barbera. Furono realizzati in tecnica mista con l’ausilio della grafica computerizzata e dell’animatronica. Il primo film di Scooby-Doo sancì la fine della carriera di William Hanna ed il suo esordio da produttore esecutivo prima della sua morte, avvenuta il 22 marzo del 2001. La trama della prima pellicola è particolarmente lineare, mirata a creare un prodotto per famiglie, adatto ai bambini, da sempre appassionati delle spaventose vicende della Misteri&Affini.

La famosa banda di giovani risolutori di misteri composta da Fred, Daphne, Velma, Shaggy ed il pauroso cane danese Scooby-Doo. I film dedicati al franchise d’animazione riscossero un buon successo tra il pubblico, un po’ meno sul fronte della critica, ma in ogni caso, si rivelarono un prodotto interessante all’alba del Terzo Millennio. Oggi, Scooby-Doo torna a far parlare di sé, con i fan del cartoon reclamanti a gran voce un terzo sequel diretto da James Gunn.

James Gunn potrebbe creare un terzo Scooby-Doo?

Il franchise cinematografico sembrava appartenere al passato del regista e sceneggiatore, impegnato negli ultimi anni in modo particolare con i progetti del Marvel Cinematic Universe. Eppure, le richieste dei fan bussano imperterrite alla sua porta, portandolo a maturare una nuova idea, per il momento del tutto astratta. Sembra proprio che negli ultimi tempi tutti vogliano vedere un terzo film di Scooby-Doo. Ciò nonostante, Gunn si mostra ancora titubante innanzi alla proposta di portare avanti il franchise, specie dopo così tanti anni. Recentemente, però, la proposta di una pellicola dalle atmosfere più dark ed inclini ai misteri svelati dalla banda di teenager e dal goloso cucciolone, avrebbe catturato l’attenzione dello sceneggiatore, al punto da lasciarlo pensieroso.

Oggi, le due pellicole dei 2000 dedicate a Scooby-Doo sono considerate un piccolo cult, tra le altre cose, anche per i cameo di star sensazionali come Isla Fisher, Peter Boyle e Rowan Atkinson. Le proposte incalzanti degli appassionati di riportare il franchise in auge starebbero andando avanti da diversi anni ormai. Ultimamente, però, qualcosa sembrerebbe essere cambiato. Un’idea valida o, quanto meno, degna di considerazione, avrebbe acceso un barlume nello sceneggiatore, attualmente impegnato ne I Guardiani della Galassia e, recentemente, in The Suicide Squad.

Il dibattito su Twitter

A smuovere la coscienza di James Gunn sarebbero stati alcuni fan su Twitter e, uno in particolare, che suggerisce: “James dovrebbe lavorare ad un terzo film di Scooby-Doo in cui la gang torna insieme per l’ultima volta”. Il regista e sceneggiatore ha, poi, così risposto: “Ci avevo pensato, ma gli alani vivono in media solo 8 anni, quindi, non saprei come risolvere questo problema”. Allo scambio di tweet se ne sono aggiunti alcuni con una proposta particolarmente macabra: “Cosa accadrebbe se la band si riunisse per dare un ultimo saluto a Scooby al suo funerale? Sarebbe troppo dark?”. Al di là della natura sinistra della proposta, Gunn sembrerebbe aver gradito, rispondendo: “Come Il Grande Freddo ma con Scooby-Doo? Ok, io ci sto!”. Insomma, la natura dei tweet risulta decisamente goliardica e superficiale, eppure, data l’incredibile richiesta degli aficionados e la velata propensione di Gunn, la regola del “mai dire mai” potrebbe risultare, ancora una volta, valida.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.