Scream 6: tutto ciò che c’è da sapere

Scream 6: quattro attori riconfermati per il nuovo film della saga slasher

Il franchise slasher creato da Wes Craven, Scream, si arricchirà presto con un nuovo film, il sesto della saga. Si ispira liberamente agli omicidi di Danny Rolling del 1990. La trama di Scream ha terrorizzato e appassionato milioni di fan dell’horror nel corso degli anni. Si incentra sulle vicende di un serial killer con manie psicotiche travestito con un costume di Halloween. Il suo obiettivo è quello di assassinare Sidney Prescott, interpretata da Neve Campbell e tutte le persone che le appartengono. Ogni pellicola si apre con la perpetrazione di un crudo omicidio, fino a svilupparsi arrivando a rivelare l’identità del killer e l’incontro con la malcapitata. A Scream va accreditato il lancio del genere negli anni ’90. Ad oggi definito un cult della cinematografia moderna, Scream ha teso ad arricchirsi progressivamente col passare degli anni, con 5 film all’attivo e una serie televisiva, presto vedrà aggiungersi una sesta pellicola, di cui in questo articolo riportiamo tutte le info utili.

Scream 6, tutto ciò che c’è da sapere

Tornerà a oltre 25 anni dall’uscita del primo film. Il sesto capitolo della saga di Scream vedrà la luce prossimamente. L’iconico serial killer armato di coltello tornerà a terrorizzare gli spettatori nel sesto e, completamente nuovo, capitolo di Scream che, in ogni caso, promette di rimanere fedele alla visione del rivoluzionario Craven, ormai scomparso. Come già precedentemente accennato, Scream fu un vero toccasana per lo slasher-horror che, grazie al primo film del 1996, tornò in vetta al boxoffice con incassi da capogiro.

I capitoli successivi della saga conservano la formula originale: killer mascherati terrificanti intenti a tormentare innocenti teenager con giochi mortali dal tragico finale. Un paio di mesi fa, le lavorazioni di Scream 6 ebbero inizio. Poche settimane dopo, la Paramount avrebbe ufficialmente annunciato la data d’uscita, fissata al 31 marzo del 2023. Una volta passato in produzione e post-produzione, dunque, il film vedrà immediatamente la luce. Il processo di creazione del sesto film della saga procede, possiamo affermarlo, a ritmo serrato, lasciando gli aficionados in trepidazione.

Svelato il cast della pellicola

Sono recentissime le notizie ricevute direttamente dalla produzione in merito al cast del sesto capitolo della saga di Scream. Il progetto, in fase di lavorazione, viene curato sotto l’aspetto della produzione da Spyglass Media e Paramount. Pare che il nuovo capitolo del franchise si allontanerà da Woodsboro, per essere ambientato in una nuova, sinistra, location. La sceneggiatura del lungometraggio è, invece, firmata da James Vanderbilt e Guy Busick. A dirigere il film, saranno, ancora una volta, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillet. Nel cast, spiccano i nomi di Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding e Jenna Ortega.

Le riprese del film avranno inizio nell’estate del 2022. La data d’uscita è, come detto, fissata al 31 marzo dell’anno prossimo. Protagonisti della trama, i quattro sopravvissuti a Ghostface, intenti a lasciarsi i demoni del passato alle spalle. Produttori della pellicola: Kevin Williamson e Chad Vilella, membro del collettivo Radio Silence insieme ai due filmmaker. Lo scorso Scream aveva incassato un totale di 140 milioni di dollari ai botteghini internazionali, riconfermando la presenza delle star originali della saga: Neve Campbell, Courtney Cox e David Arquette.

Tempo fa, la star di Friends, Courtney Cox, rivelò di essere stata riconfermata per Scream 6 e di aver, da poco, iniziato ad analizzare il copione. Intervistata durante il podcast Just a Variety, la celebre interprete affermò: “Ho ricevuto la sceneggiatura, ma non l’ho ancora letta. Sono davvero elettrizzata. So che le riprese dovrebbero partire in Canada il prossimo giugno”. Stesso discorso per Neve Campbell.

Scream 6: cosa aspettarsi? Indizi sulla trama

L’uscita del film avverrà prossimamente. Sono state diverse, le peripezie ed i rumours sorti intorno al sesto capitolo di Scream. Per questa ragione, non è ancora chiara la piega che la trama della pellicola potrebbe assumere. Pare che il lungometraggio sarà uno standalone, non necessariamente legato ai lavori passati; tesi avvalorata dalle parole degli sceneggiatori e dalla selezione di una nuova location. In ogni caso, Sidney Scott rimane il personaggio principale e, Ghostface, il terribile assassino che tormenterà gli incubi degli spettatori per i giorni successivi alla visione del film. Visti gli incassi della pellicola immediatamente precedente a questa e la passione che il cast e la troupe hanno rivelato di avere in numerose interviste, Scream 6 si presenterà intensa, spaventosa e ricca di colpi di scena da batticuore, come ogni horror che si rispetti.

Scream 6 potrebbe, potenzialmente, aprire scenari completamente nuovi per il franchise, portando l’intera operazione verso orizzonti ancor più ampi. Si tratterà, sicuramente, di un progetto ambizioso, vista la mole di novità in contrasto col desiderio della produzione di rimanere fedele all’idea originale del visionario creatore della saga, Wes Craven. Un’impresa difficile, questo è sicuro, ma non impossibile per una formula che, innumerevoli volte, ha dimostrato di essere vincente, non solo in termini di incassi, ma soprattutto visto il legame che i fan hanno con l’intera saga; qualcosa di indissolubile che avrebbe completamente modo di essere perpetrato negli anni a venire.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.