I sequel horror più attesi nel 2022

sequel horror 2022

Quando un film horror, ma non solo, fa successo, farne un sequel diventa la prerogativa degli studios che l’hanno prodotto. Non importa come la prima pellicola sia finita o, se il pubblico desideri effettivamente o meno un seguito della storia, le case di produzione faranno di tutto per puntare sul cavallo vincente e creare un nuovo prodotto tanto convincente quanto il primo per sbancare al boxoffice. Ogni qualvolta questo tipo di impresa si ripete, escono nuove pellicole che, successivamente, danno luogo a vere e proprie saghe cinematografiche. La qualità delle opere in oggetto, ovviamente, è molto variabile. Non tutti gli studios superano la sfida del franchise, ma i prodotti che ci riescono, diventano colonne portanti del cinema contemporaneo. Fra grandi classici che torneranno sullo schermo e pellicole nuove fiammanti, in questa classifica elenchiamo alcuni tra i sequel horror più attesi nel 2022.

Lights Out 2

Diretto da David F. Sandberg, Lights Out è stato uno dei migliori film horror usciti negli ultimi anni. Del 2016, la pellicola ha raccontato in modo particolarmente innovativo del mostro Diana che agisce nell’ombra. Lights Out ha avuto un grande impatto sul pubblico. Il film ha riscosso una dose di consensi tanto elevata da spingere la produzione, immediatamente, verso un sequel. La pellicola fu annunciata sin da subito. Ciò nonostante, in cinque anni ci sono stati ben pochi aggiornamenti. L’unica fonte attendibile riguardo il futuro di Lights Out è Sandberg stesso.

Parliamo, del resto, di uno dei registi maggiormente alla ribalta nel panorama contemporaneo. Dopo essersi messo al timone di altri film del genere dal successo straordinario come Annabelle: Creation, il regista si è spostato al supereroistico, dirigendo Shazam per DC. Da allora, Sandberg è stato particolarmente impegnato nella realizzazione del secondo film con Zachary Levi come protagonista. Con la produzione di Shazam 2 quasi completata, potremmo finalmente aspettarci ulteriori informazioni su Lights Out 2 nel corso del 2022.

Final Destination 6

Alcuni sequel, sono rimasti bloccati in fase di sviluppo per anni; trattenendo gli appassionati in veri e propri gironi infernali dove la punizione è un’attesa estenuante. I fan delle varie saghe in questa condizione aspettano, ad esempio, un nuovo Venerdì 13 da circa un decennio, un quarto Evil Dead da parte di Sam Raimi e, infine, un sesto film di Final Destination, di cui si è parlato per diverso tempo in maniera incessante senza, però, mai portare risultati visibili al pubblico.

Le cose, però, sembrerebbero star cambiando. Nel 2019, gli sceneggiatori di Saw Patrick Melton e Marcus Dunstan furono assunti per sceneggiare la pellicola. Nel 2020, poi, i produttori diedero alcune interessanti informazioni sulla trama. Non abbiamo avuto troppe notizie da allora. Il creatore della saga, Jeffrey Reddick ha spiegato che i lavori avessero subito un notevole rallentamento a causa della pandemia. Un sesto film di Final Destination è, sicuramente, uno dei sequel horror più attesi per il 2022 visto il successo delle cinque pellicole precedenti.

Halloween Ends

Far tornare personaggi iconici come Michael Myers sul grande schermo sarebbe stata una bella sfida anche per la migliore produzione. Nel 2017, però, il ritorno di Halloween al cinema fu più glorioso che mai. Il fortunatissimo revival firmato David Gordon Green ebbe, sin da subito, confermati due sequel. Il primo, in imminente uscita, Halloween Kills e, il secondo, intitolato Halloween Ends. Halloween Kills subì non pochi ritardi nell’uscita a causa dell’emergenza sanitaria globale.

Ciò nonostante, il film arriverà nelle sale in ottobre, per tormentare i milioni di fan del franchise. Ovviamente, con Kills al cinema, pare chiaro che il plot di Halloween Ends sia ancora un mistero. Ovviamente, si tratterà, allo stesso modo dei precedenti, di un film brutale, violento ed appassionante. Non sappiamo, comunque, se la Laurie Strode di Jamie Lee Curtis sopravvivrà ad Halloween Kills. A questa e a molte altre domande, troveremo risposta solo all’uscita di Halloween Ends, prevista per il 2022.

L’Esorcista

Tra i sequel horror più attesi del 2022, spicca sicuramente questa entry imprevedibile. Quando si parla di cult del cinema come L’Esorcista, infatti, risulta sempre impensabile l’idea che eventuali sequel, remake e revival possano essere messi in lavorazione. Riprendere titoli del genere porta sempre con sé una dose di scetticismo non indifferente. In ogni caso, negli ultimi mesi moltissime notizie riguardo un remake de L’Esorcista hanno fatto il giro del Web e, ad oggi, ci sarebbe anche una data di rilascio ufficiale stimata al 2023. Da un contratto di 400 milioni di dollari, prenderanno vita ben tre nuovi film su L’Esorcista.

Sembrerebbe che il sopracitato David Gordon Green sarà alla regia di almeno uno dei tre titoli in oggetto. Negli anni, rivisitare L’Esorcista è stata un’arma a doppio taglio anche per le case di produzione più accreditate. Tra prequel bocciati e sequel disastrosi, al pubblico è sempre parso di assistere a tentativi fallimentare di riportare in auge un prodotto del passato. Il contratto siglato da Blumhouse con Gordon Green, è chiaro che l’azienda abbia piena fiducia nella visione dell’acclamato regista che, si spera, possa replicare il successo di Halloween anche per il remake di quest’altro titolo che ha fatto la storia del cinema horror.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.