Si intitolerà Music, il primo film diretto dalla cantante Sia: tutte le info

sia film music

Sia è una delle cantanti più in voga del decennio. Con il suo approccio pragmatico ed un’iconografia fortissima, la cantante ha stravolto i canoni valutativi della musica Pop, distruggendo puntualmente le classifiche di vendite internazionali con i suoi singoli. Come se non bastasse, Sia ha deciso di cimentarsi nella regia. dando vita a Music. Si tratta del primo film completamente diretto dalla cantante che sarà disponibile in Italia dal 22 al 28 febbraio su MusicIlFilm.it. Le prevendite per la pellicola sono aperte dal 10 febbraio. Il primo film diretto da Sia ha già destato non poco clamore negli Stati Uniti, per alcune scelte reputate discutibili nel cast, dove una giovane neurotipica interpreta una ragazzina autistica. In ogni caso, Music ha già guadagnato due nomination ai Golden Globe e, in quest’articolo, proponiamo tutte le info sul film.

Tutto ciò che c’è da sapere su Music, il primo film diretto da Sia

Music è stato scritto da Sia e Dallas Clayton. La trama verte sulle vicende di Zu (Hudson), giovane dall’esistenza tormentata che viene nominata unica tutrice della sorellastra adolescente, Music. La parte di Music è stata affidata a Maddie Ziegler, protagonista di molti dei video di Sia, tra cui l’apprezzatissimo Chandelier. La giovanissima Music ha un disturbo dello spettro autistico non verbale. Le forti responsabilità implicate dal ruolo affidato a Zu, si scontreranno immediatamente con i suoi atteggiamenti autodistruttivi. Alla fine, un angelo custode comparirà nella vita dei due: il vicino di casa Ebo, si dimostrerà molto gentile e comprensivo nei confronti di Music.

Sia è già stata nominata ben nove volte ai prestigiosissimi Grammy Awards, due volte ai BRIT Awards e altrettante ai Golden Globe. L’instancabile artista ha scritto dieci canzoni inedite come colonna sonora del film, da cui è stato tratto un album: Music – Songs From And Inspired By The Motion Picture, uscito il 12 febbraio. La pellicola offre uno spaccato intimo e dettagliato della vita delle due protagoniste, accompagnate attraverso il loro percorso da una soundtrack d’eccezione.

La risposta della cantante alle critiche

Come detto, Music è stato criticato per la scelta di optare per una ragazza neurotipica per il ruolo della protagonista. Sia si è esposta pubblicamente, rispondendo alle critiche con grande diplomazia, spiegando: Music vuole essere una lettera d’amore a tutti coloro che si prendono cura delle persone e alla comunità dell’autismo. Credo che si tratti di una comunità sottorappresentata e costretta in questa condizione. Le mie intenzioni sono le migliori possibili”.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.