Space Jam 2: trama, curiosità e tutto ciò che c’è da sapere del film con LeBron James

Space Jam 2: trama, curiosità e tutto ciò che c'è da sapere del film con LeBron James

Space Jam 2 rappresenterà una grandissima occasione, per tutti i fan del primo film con Michael Jordan, di rivivere certe atmosfere di grande successo; il prodotto cinematografico in questione, che ha fatto la storia del cinema contemporaneo, ha appassionato generazioni di sportivi, in alcune occasioni permettendo che si iniziasse a seguire il basket per la prima volta. Di sicuro, l’incontro tra una leggenda del basket come Michael Jordan e il mondo della Warner Bros. non è stato assolutamente banale; adesso, a distanza di anni e in virtù di una nuova grande leggenda – LeBron James – sarà possibile osservare un nuovo prodotto della stessa tipologia. Il tanto atteso sequel vedrà la presenza nel cast della leggenda di Cleveland Cavaliers, Miami Heat e Los Angeles Lakers, che interpreterà se stesso. Attraverso una trama già resa nota e grazie al cambiamento di molte componenti, ecco tutto ciò che sarà possibile osservare nel film in uscita il 16 giugno del 2021.

Space Jam: A New Legacy, trama del sequel del capolavoro con Michael Jordan

Era il 1996 quando è stato possibile osservare, attraverso il primo Space Jam, un prodotto incredibilmente innovativo per le sue caratteristiche strutturali. Per la prima volta un film a metà tra l’anime e il live action ha saputo appassionare generazioni differenti di spettatori grazie ai suoi elementi; una trama apparentemente semplice, legata allo spettacolo scenico del film, hanno determinato la presenza di uno dei prodotti più celebri della cinematografia contemporanea. A distanza di 25 anni, a seguito di numerose attese e indiscrezioni, è il momento di guardare al sequel del prodotto cinematografico in questione, che prenderà il nome di Space Jam: A New Legacy.

La prima cosa da sottolineare è la presenza nel cast di una nuova leggenda del basket; se nel 1996 era stato Michael Jordan, probabilmente il migliore cestista nella storia, il film del 2021 vede la presenza di LeBron James. L’atleta e sportivo statunitense porta con sé un palmarès certamente invidiabile: quattro anelli, due ori olimpici, quattro volte MVP, quattro volte MVP delle Finals, 17 volte All-Star.

Secondo quanto esplicitato dalla sinossi ufficiale del prodotto cinematografico, LeBron James sarà l’assoluto protagonista del film:  “Interpretando se stesso, LeBron James fatica a relazionarsi con suo figlio Dom [interpretato dal sedicenne Cedric Joe], che è molto più interessato a creare giochi che a giocarci. Ma quando le abilità tecniche di Dom attirano l’attenzione di un umanoide in CGI di nome Al G Rhythm (Don Cheadle), il duo padre-figlio viene risucchiato nel “Server-verse” di intrattenimento della Warner 3000, con l’A.I. che rapisce Dom nella speranza di rubare i followers di LeBron Re“.

Quali saranno gli antagonisti in Space Jam 2?

La presenza in grado di definire gli antagonismi nel primo film di Space Jam, presente su Netflix, era segnata dai Nerdluks, creature provenienti dallo spazio che avevano messo a dura prova i protagonisti del film. Le irritanti creature avevano acquisito poteri che permettevano loro di primeggiare e dominare la Terra, ma – grazie alla figura di Michael Jordan -, Bugs Bunny & Co. sono riusciti nell’impresa di sconfiggerli in una partita di basket e di eliminare la loro minaccia.

Il film del 2021 vedrà delle circostanze strutturalmente simili, ma antagonisti naturalmente differenti. In un mondo dominato dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale, anche i nemici in Space Jam 2 saranno differenti, e animati da sistemi IA. La precisazione è avvenuta da parte di LeBron James che, in una conferenza stampa, ha annunciato quanto segue:  “Nel nostro nuovo film vi porteremo in un emozionante viaggio fra i personaggi più iconici della Warner Bros, e io e Bugs dovremo combattere una malvagia intelligenza artificiale”.

Curiosità su Space Jam: A New Legacy e tutto ciò che c’è da sapere sul sequel

Ovviamente, in attesa di osservare il sequel di Space Jam è opportuno considerare diverse curiosità che riguardano questo stesso film. Space Jam: A New Legacy proporrà naturalmente un modo alternativo di guardare al celebre prodotti cinematografico, essendo diversi anche i tempi. In tal senso si può guardare alla decisione del regista Malcolm D. Lee di non sessualizzare troppo il personaggio di Lola. Nel primo film, trattandosi dell’unico personaggio femminile, troppo spesso erano state realizzate scene ammiccanti o provocanti; lontani da una trattazione di questo tipo, l’obiettivo dei produttori di Space Jam 2 è eliminare qualsiasi riferimento simile.

A proposito dei personaggi presenti nel film, vale la pena citare il cast dello stesso:

  • LeBron James: se stesso
  • Alex Huerta: giovane LeBron James
  • Don Cheadle: Al-G Rhythm, un malvagio algoritmo informatico
  • Khris Davis
  • Sonequa Martin-Green: Kamiyah, la moglie di LeBron
  • Cedric Joe: Dom, il figlio più giovane di LeBron
  • Ceyair J. Wright: Dario, il figlio maggiore di LeBron
  • Harper Leigh Alexander: Xosha, la figlia di LeBron

A questi membri del cast si aggiungono numerosi cameo. Tra questi, quelli di Klay Thompson, Anthony Davis, Damian Lillard, Chris Paul, Draymond Green e Kyle Kuzma nel mondo NBA e quelli di Diana Taurasi, Nneka Ogwumike e Chiney Ogwumike nel mondo WBA.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.