Sr., le dichiarazioni di Robert Downey Jr: “Mi è servito per affrontare la morte di mio padre”

Sr., le dichiarazioni di Robert Downey Jr: "Mi è servito per affrontare la morte di mio padre"

Sr. è un nuovo documentario Netflix che ha esordito sulla piattaforma di streaming il 2 dicembre 2022. Realizzato da Robert Downey Jr. e dedicato a suo padre, il regista underground Robert Downey Sr., il documentario ha velocemente conquistato critici di diverse manifestazioni cinematografiche, pur con qualche imperfezione nella concezione del prodotto stesso. Robert Downey Jr., che sarà impegnato in Oppenheimer di Christopher Nolan di cui sono già stati diffusi dei poster, ha deciso di spiegare il motivo per cui è stato realizzato questo documentario che, per anni, ha visto padre e figlio in sintonia nella realizzazione di un prodotto di lascito, un vero e proprio canto del cigno del primo. Ecco quali sono state le dichiarazioni di Robert Downey Jr. in tal senso.

Le dichiarazioni di Robert Downey Jr. sul documentario Sr., presente su Netflix

Sr. è un documentario che molti pensavano potesse essere incluso anche nella stagione degli Oscar, in virtù di una caratterizzazione che è apparsa sicuramente molto intelligente, al di là della grande emotività del prodotto in questione. Robert Downey Jr. ha voluto dare un ultimo saluto a suo padre per mezzo di questo prodotto, che sicuramente riesce a beccare le note giuste dal punto di vista emotivo.

L’attore, ex star del Marvel Cinematic Universe che ha abbandonato il franchise a seguito di Avengers: Endgame, ha spiegato che il documentario in questione è stato il modo per affrontare la morte del padre. Queste le sue parole a tal proposito: “L’intero progetto è iniziato per me come, onestamente, un modo per non fare i conti con tutto ciò che stava accadendo. Ero tipo, ‘Come posso affrontare il fatto che questo personaggio, il più grande della mia vita, quel personaggio di cui ho vissuto tanti anni, non voglio dire all’ombra, ma che mi ha influenzato così tanto, e lo so che non è per forza qualcosa di positivo, poi si è trasformato in questo, cioè tipo i Gordian Knot'”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.