Steve McQueen: tutte le info sul film perduto dell’attore

steve mcqueen film perduto

Terence Steve McQueen è stato uno di quegli attori e stuntman che ha fatto la storia del cinema con le sue interpretazioni. Steve McQueen divenne una figura iconica di trasgressività e spericolatezza. Questi tratti del suo carattere, insieme al suo atteggiamento da antieroe, spesso lo hanno fatto entrare in conflitto con registri e produttori riuscendo, però, ad ottenere sempre ruoli di grande rilievo ed ingenti compensi. Fu ribattezzato “King of cool” grazie ai molteplici capi stravaganti indossati nei vari set come nella vita di tutti i giorni, diventando anche una grande icona del mondo della moda maschile. Pare che un film perduto di Steve McQueen sia recentemente riemerso. In quest’articolo, riportiamo tutte le info al riguardo, incluso dove poterlo vedere.

Il film perduto di Steve McQueen: il ritrovamento delle pellicole

Una domanda che in molti si sono posti è quale fosse il famoso film perduto prodotto dal divo hollywoodiano. Una risposta, seppur parziale, è giunta dal documentario incentrato proprio su questo intitolato Steve McQueen – il film perduto che ricostruisce le vicende del famoso Day of the Champion. Nel 1965, il tentativo di Steve McQueen di realizzare un film sulla Formula 1, grande passione dell’attore, venne abbandonato a metà riprese; ma il docu-film cerca di rimetterne insieme le varie scene. Segnaliamo che il docu-film in questione sarà visibile su Sky Documentaries e, inoltre, sarà disponibile on demand su Sky ed in streaming su NOW a partire dal 28 agosto.

Day of the Champion è stato l’ultimo film di Steve McQueen, girato in Europa tra il 1965 ed il 1966. Per molto tempo si è pensato che il materiale prodotto durante le riprese fosse andato perduto. Pochi mesi fa, però, vennero ritrovate delle bobine di pellicola a colori 35mm. Purtroppo, però, il materiale ritrovato rappresenta solo una parte di questa storia. Al centro della pellicola vi era il pericolo ed il fascino delle corse automobilistiche di Formula 1. D’altronde non si può dimenticare la passione che Steve McQueen dedicava alle corse sia automobilistiche che motociclistiche.

I dettagli sul documentario di Day of the Champion

Insieme ai ritrovamenti del film perduto, sono state raccolte anche varie fotografie on-set che mostrano vividamente McQueen stesso. Il documentario è narrato, nella sua versione originale, dal leggendario presentatore di talk show americano David Letterman. Il “The King Of Late Night” è, infatti, un grande fan dello stuntman, inserendo nel racconto anche le sue personali emozioni. Tra le altre voci del documentario sul film perduto di Steve ci sono anche il tre volte campione del mondo di F1 Sir Jackie Stewart ed i membri della vecchia troupe da Day Of The Champion, chiamati a svelare i segreti che si celano dietro questa pellicola perduta.

Tra pochi giorni, questo pezzo di storia americana sarà messo in chiaro su Sky e, gli appassionati, avranno modo di ripercorrere le mirabolanti vicende del più grande stuntman di tutti i tempi. A tutt’oggi, Steve McQueen rappresenta una vera e propria icona culturale e un simbolo indiscusso del grande cinema storico hollywoodiano. Di lui, ci restano un lascito inestimabile e l’ombra di una figura impossibile da dimenticare.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.