Oscar 2021: tutti i numeri dei film candidati agli Academy Awards

Oscar 2021: tutti i numeri dei film candidati agli Academy Awards

Il tema degli Oscar 2021 inizia a colonizzare l’informazione e la diffusione di notizie e news riguardanti la natura degli Academy Awards che si svolgeranno il 25 aprile del 2021. Chiaramente, la nota che ha permesso una differenziazione fondamentale rispetto a quanto osservato negli anni precedenti è stata determinata dal Coronavirus e, chiaramente, da tutte le conseguenze che sono avvenute a partire dalla diffusione della pandemia. Per questo motivo, non soltanto è stato spostato il momento della premiazione, per permettere a diversi film, anche se non usciti nelle sale cinematografiche nel 2020, di candidarsi all’ottenimento di una statuetta d’oro, ma anche le regole sono cambiate particolarmente, permettendo la candida ho l’inserimento in lista e particolari diversi prodotti cinematografici. Per questo motivo, i numeri riguardanti gli Oscar del 2021 sono particolarmente positivi, e fanno segnare numerosi record. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di tutti i numeri dei film candidati agli Academy Awards degli Oscar del 2021.

Oscar 2021: il record di film candidati nella categoria di miglior prodotto internazionale

I primi numeri da considerare, a proposito degli Oscar del 2021, riguardano la categoria del miglior film internazionale, che ogni anno attira numerosissimi appassionati di cinematografia e diversi registi esterni alla realtà statunitense che propongono prodotti di grandissimo livello. A proposito della categoria stessa, si è tanto parlato a proposito di una decisione da parte degli Oscar del 2021, che ha portato la shortlist per i film prossimi alla candidatura agli Oscar – che si svolgeranno il 25 aprile del 2021 -, ad aumentare da 10 a 15 film possibili. Si tratta di una mossa certamente rivoluzionaria, date le realtà di difficoltà che sono stati avvertite dal punto di vista prettamente industriale e produttivo, oltre che prettamente cinematografico.

Tuttavia, nonostante l’aumento considerevole di prodotti cinematografici che saranno esaminati dalla giuria, e dai quali saranno poi scelti soltanto 5 film candidati alla vittoria finale del premio, sono diversi i film che naturalmente dovranno essere scartati. In effetti, gli Oscar hanno fatto segnare un vero e proprio record, con 93 film presentati alla Academy, chiaramente di 93 paesi differenti. Questo numero batte il record che era stato stabilito nel 2017, con 93 film iniziali che vennero proposti e con la squalifica di Lionheart, film nigeriano, che portò i film candidati alla selezione per il lungometraggio internazionale ad essere 92. Nell’ambito del 2021, i prodotti cinematografici dovranno competere certamente con il grande favorito Another Round, film che presenta Mads Mikkelsen nel ruolo di protagonista e che ha già ottenuto diversi riconoscimenti di grande importanza dal punto di vista internazionale, oltre che uno sguardo della critica particolarmente importante.

Gli altri numeri relativi agli Oscar 2021

Altri numeri particolarmente importanti, e relativi agli Oscar del 2021, riguardano le due categorie del miglior film d’animazione e del miglior documentario. A proposito di quest’ultimo, l’Academy ha stabilito un vero e proprio record attraverso la presentazione di 238 film contendenti, che battono il precedente record, stabilito nel 2017, di 170 film. La candidatura dei film per ottenere il riconoscimento di miglior documentario è sottoposta a regolamentazione differente rispetto a quella che riguarda i lungometraggi, ed è per questo motivo che è stato possibile presentare anche più di un documentario per ogni nazione, a differenza dei film inseriti all’interno della categoria del miglior prodotto cinematografico internazionale.

Chiaramente anche in questo caso è possibile considerare dei favoriti, che potrebbero ottenere l’ambita statuetta nell’ambito documentaristico. Il favorito è Time, documentario di Amazon Studios, in grado di ottenere già premi della critica a New York, Los Angeles e nell’ambito del National Board of Review. Si tratta della prima volta, dal 2012, in cui un documentario che ha già ottenuto dei premi internazionali si presenta agli Oscar: in quel caso il documentario fu Stories We Tell di Sarah Polley, che però non venne incluso all’interno della short list definitiva dell’Accademia Awards. Le votazioni, per stabilire quali saranno i documentari per cui si effettuerà la votazione il 25 aprile del 2021, inizieranno il primo febbraio e si concluderanno il 9 febbraio del 2021, con l’annuncio dei 15 prodotti a cui poi seguirà la cinquina definitiva.

In ultimo, i numeri da considerare riguardano i film d’animazione, che sono stati presentati in un numero pari a 27. In questo caso il record negativo, dal momento che nel 2020 erano stati 32 i film di animazione proposti all’Academy, a dimostrazione di un mercato certamente più osteggiato anche nell’ambito dell’animazione. Il favorito è Soul, film d’animazione della Pixar che ha ottenuto già 18 premi della critica durante il 2020 e l’inizio del 2021. In questo caso, le votazioni per stabilire quali saranno i 5 film d’animazione proposti, per la votazione definitiva del 25 aprile del 2021, inizieranno il 5 marzo.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.